WLF Funicolare

Crespeina

❄️
247762-20190714170142.jpg
 
Se la funicolare ha due vetture, che si scambiano a meta', ogni vettura dovrebbe avere la propria fune.
In tal caso, se ne compare solo una, vuol dire che a valle c'e' solo una vettura (e la fune che si vede e' quella che serve per farla salire a monte) e l'altra e' a monte (e la sua fune non si vede perche' e' a monte e serve per farla scendere a valle).
 

.

Ragazzi, l'impianto è attivo da quasi 90 anni. Dal 1929-30.

E sì, è la MarmoLaSa, meglio conosciuta come Lasa Marmo.

247774-1.jpg


247775-2.jpg


247776-3.jpg


247770-4.jpg


247773-5.jpg


247765-6.jpg


247771-7.jpg


247766-8.jpg


247772-9.jpg


247768-10.jpg


247767-11.jpg


247769-12.jpg
 
l'ho riconosciuta subito dato che sono passato tante volte in val venosta e ho visto anche se da lontano la partenza e percorso..poi dato che sopra ci sono interessanti itinerari escursionistici già tanti anni fa l'avevo vista in cartina sentieristica della kompass..sapendo che sei di merano ho fatto 2 più 2 immaginando che fosse quella..ma la tua foto sembra scattata dal vagone..ma non mi risulta sia aperta al pubblico..o era aperta per una visita ad hoc speciale alle cave?
Non dirmi che è sempre stata aperta al pubblico e non lo sapevo..
 
non avevo mai visto un impianto a fune singola

La fune è attaccata alla parte a monte delle due vetture, che fanno un movimento speculare, cioè quando una è alla stazione di valle l'altra è alla stazione di monte, e si incrociano in centro; il motore (che muove la corda... che è singola anche se sembran due visivamente) non deve far la fatica di tirare su il peso di quella a valle, visto che è compensato dal peso di quella che scende a monte; l'unica fatica che deve fare il motore è quella di muovere il cavo d'accaio ed eventualmente compensare la differenza di peso di ciò che sta dentro la funicolare. A Bergamo ce ne son due, una famosa tra Bg bassa e "Città Alta" e una meno famosa tra Città Alta e San Vigilio. Da valle guardando verso monte vedi solo il tuo cavo. Quando si incrociano i veicoli vedi il tuo che tira se sali e l'altra estremità che frena la vettura che scende.
Comunque il cavo è sempre uno, anche quando sembran due.
Non escludo che alcune funicolari sian fatte per viaggiare anche singolarmente, in caso di guasto dell'altro veicolo, ma non ne son sicuro.
 
La genialità dell'impianto sta proprio nel fatto che, essendo pensato per spostare carichi enormi verso valle, produce energia.

Ciao
 
l'ho riconosciuta subito dato che sono passato tante volte in val venosta e ho visto anche se da lontano la partenza e percorso..poi dato che sopra ci sono interessanti itinerari escursionistici già tanti anni fa l'avevo vista in cartina sentieristica della kompass..sapendo che sei di merano ho fatto 2 più 2 immaginando che fosse quella..ma la tua foto sembra scattata dal vagone..ma non mi risulta sia aperta al pubblico..o era aperta per una visita ad hoc speciale alle cave?
Non dirmi che è sempre stata aperta al pubblico e non lo sapevo..

Sì l'impianto è sempre visitabile. Addirittura hanno costruito un rialzo (una specie di ponte) per consentire la vista all'interno della sala macchine, la foto dell'argano da 6m diametro e dei comandi l'ho fatta proprio da lì.
247779-20190714171639.jpg


Quello che tu chiami vagone è in realtà un carrello
(Questa specie di palco [emoji5])

247771-7.jpg


sopra il quale vengono messi i carretti con sopra i blocchi di marmo (che arrivano là con la ferrovia e la locomotrice).

247773-5.jpg


Ovviamente non è consentito né previsto il trasporto di persone.

I blocchi di marmo vengono portati dalla cava in quota giù alla ferrovia con una funivia (completamente nuova dal 2011).

Ho fatto ieri un giro da quelle parti, passeggiata classica fino alla Malga Lasa di Sopra. Magari più tardi posto un paio di foto dei panorami.
 

ah ok..quindi mi confermi che pur essendo il sito visitabile è escluso il trasporto delle persone e quindi la salita è a piedi..perciò la foto è stata scattata durante un'escursione pedestre fermandosi un attimo in mezzo alla rotaia se ho capito bene,,sembrava una foto scattata dallo stesso mezzo di risalita come se potessero avvalersene anche le persone,per questo ero caduto in inganno
 
Missouri, l'ho scritto ma forse non mi sono spiegata bene. La foto l'ho scattata da qui, guardando il binario.
247771-7.jpg

Questa è la struttura che si muove, con sopra i carretti contenenti i blocchi di marmo. (È un impianto per il trasporto di marmo, non di persone).
Vista la presenza di panchine, qualche addetto ai lavori ci può anche viaggiare, ma non penso che vi si trasportino visitatori.
 
Ultima modifica:
Alla stazione a monte della funicolare si arriva anche in macchina. Da lì si può fare un giro piedi costeggiando in parte la ferrovia del marmo e arrivare alla stazione a valle della teleferica che fa scendere il marmo dalla cava.
 
Top