località estiva per bambini non troppo mainstream

moebius

New member
Considerando che preferisco le zone non troppo turistiche (quest'anno mi sarebbe piaciuto visitare la val Formazza o la val Masino), ma che devo trovare un posto adatto ad una bambina di 6 anni sia come percorsi trekking che come divertimenti (comunque roba outdoor, parchi avventura et similia), cosa mi consigliate?
 
Perché non Sillian?
Il Tirolo orientale è vicino e facilmente raggiungibile, ed è pure meno frequentato rispetto alle aree contigue.
C’è un simpatico parco avventura, e la fabbrica della Loacker dove organizzano visite guidate (anche in italiano) con tanto di degustazione
 
Pensa che ho sempre pensato esistesse solamente la fabbrica loacker di Auna di Sotto.

A me come ambiente con bimbi piace il lago di Molveno. Il campeggio ha dei bungalow bellissimi con un bel prato verde su tutta l'area compreso davanti alle casette + piscina + sei sulla spiaggia del lago. Forest park presente a Pradel (a monte della cabinovia). Possibilità di escursioni per tutti i gusti e difficoltà. Borgo medievale per un pomeriggio diverso : San Lorenzo in Banale.
 
Perché non Sillian?
Il Tirolo orientale è vicino e facilmente raggiungibile, ed è pure meno frequentato rispetto alle aree contigue.
C’è un simpatico parco avventura, e la fabbrica della Loacker dove organizzano visite guidate (anche in italiano) con tanto di degustazione

Ma perché consigliare l’estero quando abbiamo un Italia splendida ? Comunque se il nostro amico è tipo da Val Formazza, Val Masino stando sulle Dolomiti posso consigliare solo valli come la Val Fiorentina, la Val Zoldana, ma anche la Valle Agordina o la Val de Fodom se si vuole star in ambiti Veneto. Purtroppo l’Alto Adige presenta un tasso di turismo veramente troppo elevato in alcuni periodi a meno di non andare in alcune valli come la Val Martello che non sono a quel livello.
Vieni in Val Fiorentina- Val Zoldana, un giorno porti la bimba al parco avventura ad Alleghe, un altro a visitare il Museo Vittorino Cazzetta e poi la porti in due giorni a vedere le orme dei dinosauri vicino al Pelmetto e la sepoltura al Mondeval ( due belle escursioni ). A 6 anni può salire al Rifugio Coldai ed andare a vedere il Lago Coldai, ed al Rifugio Palmieri accanto al Lago Federa.....ne hai di cose da fare e vedere ed inoltre dai una mano a sostenere le comunità che hanno subito Vaia.
 
Ultima modifica:
Zona forni di sopra e Sauris, trovi quello che ti serve.
Ci sarebbe poi Tarvisio, da combinare più con sella Nevea, cave predil e kranjska gora...

So che il Friuli non attira come le Dolomiti, ma sarebbe da provare

sito turismofvg https://www.turismofvg.it/Family
 

.

Ultima modifica:
Quoto sperem e cocojambo, conoscendo soprattutto le Dolomiti.

MA

Val Masino/Mello mica male come destinazione, unica cosa non so quante cose per bimbi ci possano essere... Sicuro soffriresti di un turismo meno affollato, forse più estero, che magari si impelaga però sui percorsi tosti (senza considerare un alta percentuale di alpinisti che magari staziona in valle, ma che non vedrai mai sui sentieri).

Non conosco, ma se volessi cambiare aria è uno dei posti dove punterei il navigatore! :D
 
Auronzo di Cadore (BL): è un bellissimo paese in riva al lago di Santa Caterina, nel cuore delle Dolomiti al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Per info: http://auronzomisurina.it/

Per i bambini ti consiglio:
- il lago di Santa Caterina, che è balneabile, ha una spiaggia attrezzata e dei locali in riva ad esso;
- il fun bob, che è uno dei più lunghi al mondo (3 km di discesa), e l'adiacente parco avventura;
- la bella pista ciclabile che unisce Auronzo a Misurina, che per i primi 15 km lungo la valle Ansiei è pressoché pianeggiante;
- la riserva naturale della Foresta di Somadida, foresta da cui la Serenissima Repubblica di Venezia traeva il legname per le proprie navi, che offre visite guidate ed aree attrezzate e didattiche per bambini, organizzate dalle guardie forestali;
- Misurina con il suo lago che è uno dei posti più incantevoli delle Dolomiti; ti consiglio la salita sulla seggiovia del Col de Varda e la passeggiata abbastanza pianeggiante fino al Rifugio Città di Carpi, dove si mangia molto bene.
- le Tre Cime di Lavaredo, montagna simbolo delle Dolomiti. Si può raggiungere con il pullman di linea da Auronzo e da Misurina e lassù presenta molte gite in quota pianeggianti;
- Monte Piana, è un altipiano teatro della prima guerra mondiale, che è raggiungibile con un servizio di jeep navetta da Misurina e, oltre ad essere un fantastico balcone panoramico, consente di visitare le trincee e le postazioni di guerra lungo percorsi didattici;
- Le malghe Maraia e Rinbianco, dove si mangia molto bene;
- l'Altipiano di Pian dei Buoi nel vicino paese di Lozzo di Cadore con le sue malghe, che offre un'infinità di passeggiate e giri in bicicletta pianeggianti, nonché due rifugi (rifugio Ciareido e rifugio Baion, dove si mangia molto bene);
- una gita alla vicina Cortina d'Ampezzo.

Di seguito ti riporto alcune foto:

Il paese e il lago di Auronzo:
247708-lagoauronzoaerea.jpg


Il lago di Misurina con il monte Sorapis:
247709-dsc7003.jpg


Le Tre Cime di Lavaredo:
247710-dsc2013.jpg


Monte Piana, con le trincee e un'insolita vista sulle Tre Cime di Lavaredo
247711-museo-aperto-monte-piana.jpg





L'altipiano di Pian dei Buoi con le Marmarole, le montagne immortalate nei quadri di Tiziano Vecellio (originario di Pieve di Cadore):
247713-b80072f8-5e39-4cbf-8095-993d42722cd1.jpg
 
Val Masino/Mello mica male come destinazione, unica cosa non so quante cose per bimbi ci possano essere
Non so se per quest'anno hanno gia finito o ci sono altre settimane, ma da un po di anni in estate varie guide alpine valtellinesi organizzano il Mellokids. Portano i bocia a scalare camminare, mettono zipline e cose così
 
Zona forni di sopra e Sauris, trovi quello che ti serve.
Ci sarebbe poi Tarvisio, da combinare più con sella Nevea, cave predil e kranjska gora...

So che il Friuli non attira come le Dolomiti, ma sarebbe da provare

sito turismofvg https://www.turismofvg.it/Family

siamo stati in vacanza (di pianura) in FVG due anni fa e ci siamo trovati benissimo. Sauris era una delle destinazioni che volevo provare

- - - Updated - - -

ragazzi, grazie per i consigli!
passando ad altre zone, qualcuno ha esperienza (con bambini) di Macugnaga?
 
siamo stati in vacanza (di pianura) in FVG due anni fa e ci siamo trovati benissimo. Sauris era una delle destinazioni che volevo provare

- - - Updated - - -

ragazzi, grazie per i consigli!
passando ad altre zone, qualcuno ha esperienza (con bambini) di Macugnaga?
Mi fa piacere [emoji16]
Cmq meglio la montagna della pianura
 
La Val di Fiemme è molto ben organizzata e ti fornisce gratuitamente la fiemme card che ti da l'accesso a tante attività e agli impianti
 
Io son stato sia a Macu, sia in Val Formazza, sia in val di Mello, ma non per farci una settimana coi bambini.

In Val di Mello c'è un bel laghetto, proprio a inizio valle (di fronte a dove lascia la navetta che in estate parte dall'ultimo paese della val Masino) che è molto frequentato dalle famiglie e in cui i bambini fanno tranquillamente il bagno. Sul fondovalle ci sono diversi rifugi per mangiare e si cammina sostanzialmente in piano o quasi. Io ho alloggiato due volte (ma solo per una notte) all'hotel Sertori Cristina a Filorera Val Masino, piccolino e a conduzione familiare ma si mangia benissimo.

A Macu molto gettonato il rif Zamboni, di facile accesso dal Belvedere. Non ho mai soggiornato proprio a Macu, ma a Baceno sì, al "Vecchio Scarpone", che è anche abbastanza vicino alle Terme di Premia, molto adatte per i bimbi.

Le stesse terme sono facilmente raggiungibili dalla Val Formazza. Qui consiglio l'hotel Rothental e l'agrit RossWald.
 
Io son stato sia a Macu, sia in Val Formazza, sia in val di Mello, ma non per farci una settimana coi bambini.

In Val di Mello c'è un bel laghetto, proprio a inizio valle (di fronte a dove lascia la navetta che in estate parte dall'ultimo paese della val Masino) che è molto frequentato dalle famiglie e in cui i bambini fanno tranquillamente il bagno. Sul fondovalle ci sono diversi rifugi per mangiare e si cammina sostanzialmente in piano o quasi. Io ho alloggiato due volte (ma solo per una notte) all'hotel Sertori Cristina a Filorera Val Masino, piccolino e a conduzione familiare ma si mangia benissimo.

A Macu molto gettonato il rif Zamboni, di facile accesso dal Belvedere. Non ho mai soggiornato proprio a Macu, ma a Baceno sì, al "Vecchio Scarpone", che è anche abbastanza vicino alle Terme di Premia, molto adatte per i bimbi.

Le stesse terme sono facilmente raggiungibili dalla Val Formazza. Qui consiglio l'hotel Rothental e l'agrit RossWald.

grazie mille!
passeggiate a parte, ti è sembrato che siano un minimo attrezzate per i bambini? parchetti (altalene, giochi vari), attività pensate per i più piccoli...
 
Top