apertura stagione estiva saas fee 13-14 luglio

Mah, io ancora incerto. Mi sono fatto mandare un'offerta dall'ufficio del turismo (che mi è appena arrivata; evidentemente ci sono ancora posti); deciderò nel pomeriggio.
 
247725-img20190713063906.jpg


247726-img20190713070040.jpg


247727-img20190713063908.jpg


mmmm, mi fanno morire oggi. ancora chiuso sino alle 9

- - - Updated - - -

247728-img20190713074725.jpg


247729-img20190713074727.jpg
 
ora faccio il giapponese e vado su a visitare la grotta di ghiaccio

poi mi sfondo di rösti CON PATATE (cit.)

domani danno meglio in compenso

non ero più abituato alla prudenza Svizzera per il vento. in Francia chiudono solo quando i pali degli skilift si sfilano dal ghiaccio HIHIHI
 
oggi per fortuna hanno aperto

aspetti positivi: sono salito prima dell'apertura e in generale c'era pochissima gente, un po' di squadre e stop. temperatura gradevolmente fresca. hanno raddoppiato lo skilift in basso dove spesso si formava coda

aspetti negativi: neve non proprio al top, battuta male, per lo più marrone. ieri non avendo aperto non hanno poi battuto le piste: peccato che stormi di pseudo alpinisti hanno pensato bene di usare le piste e soprattutto le tracce degli skilift come sentieri ed era tutto un buco di scarponi rigelati. lo skilift sinistro che arriva più in alto è stato studiato male quest'anno: l'arrivo è in salita verticale con gobba finale e pianetto dove sganciarsi più in basso, per cui di fatto arrivi con un saltino che con lo snowboard one foot non è proprio comodissimo. alcune piste e soprattutto il collegamento centrale che mette in comunicazione le due aree non erano battuti, stanno ancora preparando il ghiacciaio con le ruspe: evidentemente sono decisamente in ritardo. la pista in fondo in fondo proprio sotto alle montagne lato DOM che un paio di anni fa era aperta, ha dei crepacci assurdi, e ovviamente era chiusa

insomma, ghiacciaio non proprio in forma e preparazione ancora da finire...


247746-img20190714074929.jpg


247747-img20190714074923.jpg


247748-img20190714074042.jpg


247749-img20190714074036.jpg


247750-img20190714075627.jpg


247751-img20190714074924.jpg


247752-img20190714075631.jpg


247753-img20190714075635.jpg


247754-img20190714073516.jpg
 
ora faccio il giapponese e vado su a visitare la grotta di ghiaccio

poi mi sfondo di rösti CON PATATE (cit.)

domani danno meglio in compenso

non ero più abituato alla prudenza Svizzera per il vento. in Francia chiudono solo quando i pali degli skilift si sfilano dal ghiaccio HIHIHI

oggi il tempo era bello anche sul monte bianco..lassù il ghiacciaio è ancora stupendo..specie all'aiguille du midi..qui si vede che soffre
Appena rientrato..senza sciare ovviamente..mi sono limitato ad una comoda traversata con i cabinotti francesi
 
ghiacciaio molto sofferente :shock:

a partire dalla neve praticamente marrone che visivamente mi ha lasciato un po' meh, nonostante comunque fosse tanta e di discreta qualità, nonostante la preparazione sommaria

ma soprattutto il ghiacciaio nelle settimane scorse aveva spaccature e crepacci assurdi in corrispondenza degli skilift 2-3 e delle piste. guardando tutti i giorni le webcam si vede che il ghiacciaio è stata letteralmente sventrato con le ruspe per preparare le varie linee e i salti mastodontici del park

ancora oggi erano molte le ruspe che stavano preparando le piste mancanti e sistemando gli ancoraggi su ghiaccio delle 4 partenze delle ancore. vedere cosa facevano a sto povero ghiacciaio era impressionante
 
ghiacciaio molto sofferente :shock:

a partire dalla neve praticamente marrone che visivamente mi ha lasciato un po' meh, nonostante comunque fosse tanta e di discreta qualità, nonostante la preparazione sommaria

ma soprattutto il ghiacciaio nelle settimane scorse aveva spaccature e crepacci assurdi in corrispondenza degli skilift 2-3 e delle piste. guardando tutti i giorni le webcam si vede che il ghiacciaio è stata letteralmente sventrato con le ruspe per preparare le varie linee e i salti mastodontici del park

ancora oggi erano molte le ruspe che stavano preparando le piste mancanti e sistemando gli ancoraggi su ghiaccio delle 4 partenze delle ancore. vedere cosa facevano a sto povero ghiacciaio era impressionante

oltre che in inverno sono stato diverse volte a saas fee in estate per trekking..negli anni ho visto chiaramente che lentamente stanno perdendo il ghiacciao..si nota anche dal paese..ho poi tante foto comparative scattate sia sul ghiacciao che dalle montagne circostanti e la cosa è ben visibile..anche in svizzera la ritirata dei ghiacciai è molto veloce,,e non parlo mica solo di saas fee..ho visitato tanti ghiacciai anche minori,alcuni oggi sono irriconoscibili rispetto a dieci-quindici anni fa
Le alpi svizzere sono sempre state la mia passione,ho girato ovunque lì in estate,nel tempo ho esaurito anche il manuale dei rifugi svizzeri..oramai molti paesaggi sono modificati

csm_227755_REZ_SAC_DFI_Huetten_Verzeichnis_D_706138f0b5.jpg
 
purtroppo è così. in paese nei locali ci sono foto d'epoca e il ghiacciaio arrivava sino praticamente in paese. ora rimane la valle morenica a destra e tutto il fronte roccioso che in passato erano di ghiaccio

idem la parte sotto il DOM dove si è ritirato tantissimo

vederla d'estate in quelle condizioni doveva essere davvero uno spettacolo...

non per nulla lo sci su ghiacciaio una volta si fermava molto più in basso e poi a mano a mano sono saliti
 
purtroppo è così. in paese nei locali ci sono foto d'epoca e il ghiacciaio arrivava sino praticamente in paese. ora rimane la valle morenica a destra e tutto il fronte roccioso che in passato erano di ghiaccio

idem la parte sotto il DOM dove si è ritirato tantissimo

vederla d'estate in quelle condizioni doveva essere davvero uno spettacolo...

non per nulla lo sci su ghiacciaio una volta si fermava molto più in basso e poi a mano a mano sono saliti

ma infatti per me proprio per questo lo sci estivo sta diventando poco interessante..tra aumenti di temperature e riduzione dei ghiacci oramai vai a sciare su dislivelli ridicoli sulle fettine più alte del ghiacciaio
Mi piace di più lo sci fuori stagione a sto punto..in tarda primavera che nevica spesso o in autunno se ne fa un pò in anticipo
In primavere inoltrata magari trovi ancora qualcosa di aperto fin quasi a valle..vedi hintertux quest'anno..in autunno a solda a fine ottobre era già aperta tutta la parte alta
Dati i prezzi elevati degli skipass estivi per sciare spesso in situazioni al limite e malmesse su un paio di piste dai dislivelli contenutissimi per me non vale la pena salvo che non abiti sotto il ghiacciao e hai magari delle riduzioni..va bene se sei un atleta che devi allenarti.. o un principiante freddoloso che non ama l'inverno.non ama il mare e vuole fare un pò di pratica mentre prende il sole
 
Top