requiem for a boot.

forwardmount

Well-known member
Mi piange abbastanza il cuore ma penso sia arrivato il momento di dire addio ai miei DB lupo Plus TI.

Dopo 3 anni assieme, tanto (forse troppo) dislivello macinato assieme credo sia arrivato il momento di cercare dei sostituti. Alla base della decisione vi sono alcuni motivi.


Voglio una scarpa che possa tener su tutto il giorno senza aver male: non faccio WC nè FWT, se ho male non mi diverto. Per quanto preferirei non farlo, penso dovrò rassegnarmi all'idea di optare per un last più accomodante (EDIT 2022, GROSSO ERRORE).

Peso tra i 1700 e i 2000 g: ho già una scarpa leggera, senza aprire la Tavola Rotonda e tirare in ballo il CuGGINO VIcInO Di cAsA Ke CON lO sPeCtRe SpINgE IL BLIzZARd BRahMa E mAnCo sUdA ormai bazzico questo mondo da un po' e sento di sapere cosa voglio. Poi se posso limare qualche grammo per una scarpa che è comunque costruita bene (vedi punto successivo) lo faccio volentieri. Ho un setup abbastanza pesante e (ormai) l'abitudine a stare su questi pesi.

Uno scarpone un minimo serio:
-gambetto serio (ragionevolmente alto)
-plastiche serie
-ganci seri (no cavi, cazzate varie)
- (eventuale) scarpetta semi-seria---in caso ci metto la mia
- ovviamente inserti tech e suola (preferibilmente simil-vibram touring ma anche WTR va bene)

Altri requisiti personali:
-Da sempre amo i Cabrio 3 ganci al punto da non aver problemi col gestire linguettoni vari a patto che poi in discesa tutto vada come dovrebbe (da quel punto di vista i lupo non mi hanno mai deluso anzi....).

-Come scarpette overlap tutta la vita

-walk mode magari non puramente Placebo ma con un minimo di efficacia: in questo caso la Tombola Del Grado di Escursione a cui partecipano le varie marche la mettiamo da parte, tanto sicuramente nulla potrà essere peggio dei miei Lupo da quel punto di vista.

Aggiungo che ho provato e gradito scarpe non-cabrio senza grandi problemi (es. redster pro) e sarei quindi disposto a rigettare il dogma del cabrio 3 ganci se necessario-

Non importa che ammenicoli/velcracci scrausi ci siano in dotazione, appena faccio l'acquisto trasferisco i Booster e fine.

Scarponi sciati/provati:
DB krypton (sciati per periodi brevi)

redster pro (vedi krypton)

FT tom wallisch pro

Dynafit mercury (fit grossolano ma bon ormai ci son affezionato)

Ormai chi ne sa più di me qua dentro (e che spero sappia consigliarmi) conosce abbastanza la mia sciata e le mie esigenze quindi non mi dilungo. Nulla di esaltante comunque.
Aggiungo solo pesoforma (1,80 x 67 kg) e set su cui verranno utilizzati i nuovi arrivati.
-Bent 120 (versione vecchia, pesantino) con Sacro Attacco 16
-Bent 100 con Sacro Attacco 14 (daily driver): con loro dislivelli anche abbastanza stronzi.

2/3 idee su possibili candidati:
-FT ascendant (peccato per il gambetto bassino)
-Lupo Pro HD (peccato per il Last)
-Nordica Strider (lo conosco poco)

grazie a tutti come sempre.
 
Ultima modifica:
Lasciati sedurre anche tu dal lato oscuro....passa al light :TTTT.. non cercare di resistergli HIHIHIHIHIHI
 
Uno scarpone un minimo serio:
-gambetto serio (ragionevolmente alto)
-plastiche serie
-ganci seri (no cavi, cazzate varie)
- (eventuale) scarpetta semi-seria---in caso ci metto la mia
- ovviamente inserti tech e suola (preferibilmente simil-vibram touring ma anche WTR va bene)

Tendenzialmente, a meno di non trovare la scarpa sfigatissima, direi che tutti gli scarponi da freeride( >1700g) di oggi queste cose le soddisfano. Al massimo le due su cui si varia di piu sono scarpetta e altezza del gambetto (questa molto personale).

Altri requisiti personali:
-Da sempre amo i Cabrio 3 ganci al punto da non aver problemi col gestire linguettoni vari a patto che poi in discesa tutto vada come dovrebbe (da quel punto di vista i lupo non mi hanno mai deluso anzi....).

-Come scarpette overlap tutta la vita (questo, assieme al last, depone a favore del FT ascendant)

-walk mode magari non puramente Placebo ma con un minimo di efficacia: in questo caso la Tombola Del Grado di Escursione a cui partecipano le varie marche la mettiamo da parte, tanto sicuramente nulla potrà essere peggio dei miei Lupo da quel punto di vista.

Aggiungo che ho provato e gradito scarpe non-cabrio senza grandi problemi (es. redster pro) e sarei quindi disposto a rigettare il dogma del cabrio 3 ganci se necessario-

Non ho requisiti particolari per numero di ganci o flex, peso abbastanza poco di mio, non ho pedigree da ex-garista e la Tombola Del Flex Rating delle varie marche ormai lascia il tempo che trova. Non importa che ammenicoli/velcracci scrausi ci siano in dotazione, appena faccio l'acquisto trasferisco i Booster e fine.

Questi tre già mi sembrano meno "comuni". Le scarpette overlap mi sembrano prossime all'estinzione, al di fuori di fulltilt e krypton non mi pare ci siano altri che la usano.


Dei tre che citi so poco: il lupo hd mi ispira moltissimo, ma la calzata sarà tale e quale al tuo lupo. Nordica ho visto parecchie foto e sentito diverse storie di suole scollate e inserti tech che si perdono. Di fulltilt non so nulla, roba per gente con le braghe xxxxl HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Sinceramente jibboso come sei i lupo mi sembrerebbero i piu indicati, sulla carta anche i fulltilt. Ma altro non saprei, un idea un po fuori dagli schemi potrebbe essere il salomon slab mtn (se non ricordo male anche sammy carlson lo usava)
 
Ho usato Dynafit Hoji tutta la stagione ( 90 uscite circa) e mi sono trovato benissimo con la calzata, forse un po' troppo morbido per me che sono 85/90 kg. Per il prossimo anno e' prevista una nuova versione piu' rigida che prenderei seriamente in considerazione.
 
purtoppo non c'e' altro modo che provare provare e provare...ma questo lo sai già...

Il solly mtn effettivamente potrebbe essere la giusta via di mezzo per quello che fai tu e si dovrebbe trovare a prezzi interessanti.

I lupo già li hai e li conosci...Aki ha preso il 130c quest'anno....dopo 20 gg inizia a perdere i pezzi. Sinceramente non vedo minimamente il motivo di prendere l'HD.

FT Ascendant ne hanno parlato tutti bene, ma io non l'ho mai visto quindi nun zo. Mi sembra un basso di gambetto però

Lo Strider a me sembra un buon prodotto, da freeride puro però, non di certo da farci 3h di ravani in salita

Hoji pro li ho provati a secco, se hai i piedi di Dildo Baggins sembrano un'ottima soluzione, altrimenti lascerei perdere.....da provare molto attentamente prima dell-acquisto.

Ed infine ecco il mio suggerimento, ne hanno parlato bene, sopratutto come fit/confort, Roxa R3 130.

Olè
 

.

per tua sfortuna, mi sono posto questo problema l'anno passato, e avevo anche io tra le opzioni full tilt, lupo (130 però) e strider...sai che sono caduto gioiosamente sui lupoHIHIHI

prova a sentire sadoch sui roxa

qualcosa di piu light tipo maestrale o atomix ultra proprio non li prendi in considerazione?
che poi tanto piu light non sono...io dai maestrale vecchi ai lupo ho solo un 100g in piu a scarpa

cmq ho scritto solo per essere aggiornato sui suggerimenti che ti daranno :TTTT
 
grazie di cuore a tutti per gli input.

più che suggerimenti cerco esperienze/resoconti personali in merito ai "candidati".



l'hoji mi sento di scartarlo (ganci, last, costruzione...), grande spunto il Roxa.




Ho scordato di annoverare tra i candidati il Cochise arancione, se per caso qualcuno lo conosce gradirei del feedback.
 
Ultima modifica:
grazie di cuore a tutti per gli input.

più che suggerimenti cerco esperienze/resoconti personali in merito ai "candidati".

il solly purtroppo viene dato anche lui last 98, tocca scartarlo.

l'hoji mi sento di scartarlo (ganci, last, costruzione...), grande spunto il Roxa.

Ho scordato di annoverare tra i candidati il Cochise arancione, se per caso qualcuno lo conosce gradirei del feedback.

Ocio a categorizzare una scarpa o l'altra in base al last dichiarato, molto dipende dai volumi dello scafo, da come chiudono i ganci, e da come è scalato in funzione della taglia..quindi non ti resta che provare, provare e riprovare

Per esempio, l'Hawx xtd è dato 98 mm di last in 26, 100mm in 27(il mio)...stante il tuo ragionamento io che ho 103/104 di last non dovrei starci, invece è forse la scarpa che meglio fitta il mio piede( largo si, ma molto regolare, dita corte, collo medio, arco normale). l'unica modifica fatta è stata una leggera bombatura del tallone dx, che duoleva dopo un giorno intero...dopodichè è diventato perfetto e ci ho fatto parecchi giorni anche consecutivi di ski rando.

Il salomon invece a me era sembrato piuttosto generoso sia come pianta che come volume in punta, anche perchè chiude sul collo ma non sul metatarso.

il lange xt per esempio in 27.5(5mm di scafo in più dell'xtd) faccio molta fatica anche solo ad entrare, nell'hoji in 26.5 tocco in punta ma mi balla zona last(sarà un 106) ed è strettissimo in zona tallone caviglia..

olè
 
grazie di cuore a tutti per gli input.

più che suggerimenti cerco esperienze/resoconti personali in merito ai "candidati".

il solly purtroppo viene dato anche lui last 98, tocca scartarlo.

l'hoji mi sento di scartarlo (ganci, last, costruzione...), grande spunto il Roxa.




Ho scordato di annoverare tra i candidati il Cochise arancione, se per caso qualcuno lo conosce gradirei del feedback.

Ocio a categorizzare una scarpa o l'altra in base al last dichiarato, molto dipende dai volumi dello scafo, da come chiudono i ganci, e da come è scalato in funzione della taglia..quindi non ti resta che provare, provare e riprovare

olè

verissimo, il last è un informazione molto vaga. Ad esempio io col vecchio maestrale soffrivo molto piu che con il rossignol di last 92!

Il cochise di quest'anno l'ho usato due volte ,lo consideravo un possibile sostituto dei miei freedom rs, ma non mi ha fatto impazzire molto. A livello di flex è ottimo (col cohise 192 non spanciava mai a differenza del freedom) però è poco preciso in ingresso curva e comunque non da molta sensibilità. Probabilmente è colpa della scarpetta che è molto voluminosa ma abbastanza morbida( il mio mentore la definisce loffia)
 
grazie di cuore a tutti per gli input.

più che suggerimenti cerco esperienze/resoconti personali in merito ai "candidati".

il solly purtroppo viene dato anche lui last 98, tocca scartarlo.

l'hoji mi sento di scartarlo (ganci, last, costruzione...), grande spunto il Roxa.




Ho scordato di annoverare tra i candidati il Cochise arancione, se per caso qualcuno lo conosce gradirei del feedback.

ah pensavo che non ti interessasse tecnica, e che volevo suggerirtelo.

potresti provare anche i 0g top gamma, anche se non proprio economici

per provare tecnica, dovresti trovarli tutti a cormor dal condor
 
[/QUOTE]Ho scordato di annoverare tra i candidati il Cochise arancione, se per caso qualcuno lo conosce gradirei del feedback.[/QUOTE]

Per me è magico. Il migliore scarpone che abbia mai avuto. Ho la prima serie. Però sono uno di bocca buona, ho pellato 700 m con i raptor sevun e baron, quindi lo snodo e la compatibilità con i pin lo portano avanti anni luce. Da scialpinismo avevo i Garmont, quelli blu, non ricordo adesso il nome. Da quando li ho, ahimè lo scarpone non è più una scusa valida... sono proprio io che non son capace.... li ho con le suole non vibram e cerco di evitare la roccia, ma se capita non me ne faccio un problema.
 
sul last mi sono espresso male, avete ragione. Quello che volevo dire è che già potendolo al massimo (se son fortunato proprio) provare a secco in negozio- dove problemini come il dolore al tallone a cui accennava Gianlu sono difficili da rilevare indipendentemente da come li si prova (con o senza calza, togliendo la scarpetta ecc.)- quando leggo (fonte Blister) che il solly "is a true 98 mm last" mi preoccupo un po'.

Poi che sia meglio espandere/bombare uno scafo troppo "giusto" piuttosto che nuotarci dentro e tenendo conto quanto da voi detto (che condivido) devo iniziare se non altro a stilare ipotetiche "graduatorie".
Nulla di tutto questo può distogliere dal fatto che cercherò di provare tutto ma proprio tutto e che tutti gli scarponi finora discussi sono candidati validissimi.

Pasca puoi buttarmi giù una descrizione grossolana dei tuoi piedi?giusto due righe come fanno su blister, poi se vuoi fare gara di dorsiflessione ti lancio il guanto della sfida.

Grazie fra per le due parole sul cochise...il tuo è quello vecchio con le suole intercambiabili, sempre un buono scarpone.

Lo zerog è troppo light, ho già il mercury.
 
Pasca puoi buttarmi giù una descrizione grossolana dei tuoi piedi?giusto due righe come fanno su blister, poi se vuoi fare gara di dorsiflessione ti lancio il guanto della sfida.
.

Urca che roba difficile! Direi che non è un piede troppo strano, abbastanza magro e se non ricordo male è un piede romano il mio. Un arco medio, ne alto ne piatto. L'unica particolaritá, su entrambi i piedi, sono delle protuberanze dell'osso navicolare(grazie google) probabilmente calli ossei o borsiti dovute a tutte le calzature del cacchio con cui maltratto i piedi. Giusto per dare un'altra vaga indicazione, nel tlt6 ho sempre avuto il tallone un po traballante.

(Anche per la dorsiflessione ringrazio google, mai saputo cosa fosse!)
 
Top