incidente aereo sul rutor gennaio 2019 - video go pro -

Povera gente. Video come questi secondo me non andrebbero resi pubblici, quelle persone sull'elicottero che si vedono per un attimo hanno perso la vita. Spero di non passare per moralista, ma lo spettacolo della morte altrui non mi appassiona.
 
Le autorità hanno pubblicato le immagini estratte da due camere gopro presenti sull'aereo francese partito da megeve, al momento dello scontro con l'elicottero dell'helisky di Courmayeur.

Le gopro erano sull'elicottero.... si sente anche il rumore della turbina


In un fotogramma si vede l'aereo piombare sopra l'elicottero



247323-ruitor.jpg
 
Le gopro erano sull'elicottero.... si sente anche il rumore della turbina


In un fotogramma si vede l'aereo piombare sopra l'elicottero



247323-ruitor.jpg

Si, hai ragione, grazie, ho corretto il post. Nella prima visione non mi ero accorto e mi sono fatto trarre in inganno dal testo dell'articolo.
 

.

Ultima modifica:
Mi sembra una dinamica assurda, considerato il bel tempo. Forse la visione era ostacolata da qualche cima.

anche per me è inspiegabile, l'unica che mi viene in mente è che l'aereo ha trovato un vuoto o turbolenza (non so come si dica tecnicamente) e abbia perso quota improvvisamente
 
In un fotogramma si vede l'aereo piombare sopra l'elicottero
Non proprio.
In quel fotogramma si vede lo scontro tra l'aereo in alto e l'elicottero.
Detta come l'hai messa tu, si capisce che l'aereo è andato addosso all'elicottero, dando implicitamente la "colpa" al pilota dell'aereo stesso.

in ogni caso, se vi interessa, c'è la relazione preliminare dell'ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo), disponibile qui: http://www.ansv.it/En/detail_relazioni.asp?ID=2154
Al momento non aggiunge molto, bisognerà aspettare la relazione finale.
Bisogna ricordare che lo scopo della ANSV non è quello di attribuire colpe o trovare responsabili, ma solo quello di esaminare un incidente per trovare, se ce ne sono, delle criticità da risolvere per evitarne altri simili.
 
Sta di fatto che quell'aereo non doveva essere lì.
L'aereo francese ha varcato il confine italiano di nascosto e non comunicando la sua presenza a nessuno.

Non sta a me giudicare, ma un'idea personale posso farmela...
 
anche per me è inspiegabile, l'unica che mi viene in mente è che l'aereo ha trovato un vuoto o turbolenza (non so come si dica tecnicamente) e abbia perso quota improvvisamente

bisognerebbe guardare i dati meteo, ma non mi pare che si balli parecchio, almeno a giudicare dal fatto che non si vedono sbuffi di neve e dal volo dell'elicottero e dal filo di lana che sta sul suo muso.
per quanto difficile da crederlo, la causa potrebbe essere una disattenzione, unita al fatto che il sole basso abbia infastidito il pilota (sebbene lo avesse abbastanza laterale, se ho capito bene la dinamica).
 
Sta di fatto che quell'aereo non doveva essere lì.
L'aereo francese ha varcato il confine italiano di nascosto e non comunicando la sua presenza a nessuno.

Non sta a me giudicare, ma un'idea personale posso farmela...

Scusami c’è una qualche relazione finale, dell’ente di controllo che conferma questa tua affermazione?

Ciao

Dimenticavo I vuoti d’aria non esistono, si chiama turbolenza, data aria instabile.
 
Ultima modifica:
Sta di fatto che quell'aereo non doveva essere lì.
L'aereo francese ha varcato il confine italiano di nascosto e non comunicando la sua presenza a nessuno.

Non sta a me giudicare, ma un'idea personale posso farmela...
Non riesco ad entrare nel sito ENAV con le mie credenziali per andare a vedere le carte, quindi non so la classificazione dello spazio aereo li sopra, ma da quanto leggo in giro, dovrebbe essere spazio "G", cioè senza obbligo di contatto con nessuno.
Dire che l'aereo "non doveva essere li" perché senza FPL (piano di volo), è come dire che in caso di incidente in autostrada, vai a vedere se ha il biglietto di ingresso preso al casello.
Leggo in un forum a tema, dove sono iscritto che: "l
a collisione è avvenuta fuori dall'area nella quale vi è obbligo di contatto con l'AFIU di Aosta, quindi i due aeromobili non erano obbligati a tale contatto
"

Quindi, l'unica regola che c'è è il see and avoid, cioè guarda fuori ed evita le collisioni. Qualcosa non ha funzionato in questo. Di chi è la colpa? Non lo so, sempre che una colpa ci sia.
 
la classificazione dello spazio aereo li sopra, ma da quanto leggo in giro, dovrebbe essere spazio "G", cioè senza obbligo di contatto con nessuno.
.......
Quindi, l'unica regola che c'è è il see and avoid, cioè guarda fuori ed evita le collisioni. Qualcosa non ha funzionato in questo. Di chi è la colpa? Non lo so, sempre che una colpa ci sia.

Quindi essendo spazio "G" uno fa quello che vuole? Anche oltrepassare il confine di stato Italia Francia?
 
Top