Alta via Messner

kiara82

New member
Salve a tutti! In settimana vorrei fare l'alta via Messner, comprensiva di ferrata. Vorrei capire quali sono le difficoltà tecniche, l'esposizione, la lunghezza percorso ecc. Considerato anche che al momento sono sola e al punto informazioni mi hanno detto che non sono previste escursioni guidate lì. Io ho fatto ferrate anche più toste, come la Finazieri o la Tridentina, ma sempre con qualcuno.
 
È un sentiero normalissimo che diventa attrezzato in alcuni punti tra cui una salita ad una cima che volendo mi pare di ricordare sia possibile evitare. Nulla di trascendentale se hai già fatto ferrate, ovvio che bisogna avere tutta l’attrezzatura. Ci vogliono circa 7/8 ore .
 
Ciao Kiara, il sentiero Gunther Messner è un bellissimo sentiero in parte attrezzato, molto bello e panoramico, non è mai difficile, ci sono dei punti in cui prestare attenzione come quello della famosa scala molto fotografata, volendo potresti utilizzare il kit da ferrata. Se hai fatto Finanzieri e Tridentina non dovresti avere problemi.
Studia bene il percorso, controlla le previsioni e divertiti!!
Ciao e buone montagne.
Lariano
 
Altre informazioni le avevo chieste pure io anni fa:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13685

Secondo me, da quello che ho capito, ci sono un paio di punti con qualche corda e la scala. Nulla di davvero impegnativo, se non soffri di vertigini secondo me lo puoi fare senza imbragarti (ma portala per sicurezza nello zaino). Invece il casco va sempre messo.
Pati prestissimo per evitare gente. Alle 5 devi essere già in cammino :D


attachment.php
 
Precisamente dove alloggi?

Ciao

A santa maddalena (+21 caratteri)

- - - Updated - - -

Ciao Kiara, il sentiero Gunther Messner è un bellissimo sentiero in parte attrezzato, molto bello e panoramico, non è mai difficile, ci sono dei punti in cui prestare attenzione come quello della famosa scala molto fotografata, volendo potresti utilizzare il kit da ferrata. Se hai fatto Finanzieri e Tridentina non dovresti avere problemi.
Studia bene il percorso, controlla le previsioni e divertiti!!
Ciao e buone montagne.
Lariano

Eh si infatti il problema è quando farla, perchè questa settimana mette sempre tempo perturbato dalle 12 e non essendoci neanche punti di appoggio e rifugi è un bel problema trovarsi appiccicati alle funi di ferro nel bel mezzo di un temporale o anche fosse solo pioggia o nebbia...temo che questa settimana se continua così diventa difficile

- - - Updated - - -

Altre informazioni le avevo chieste pure io anni fa:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13685

Secondo me, da quello che ho capito, ci sono un paio di punti con qualche corda e la scala. Nulla di davvero impegnativo, se non soffri di vertigini secondo me lo puoi fare senza imbragarti (ma portala per sicurezza nello zaino). Invece il casco va sempre messo.
Pati prestissimo per evitare gente. Alle 5 devi essere già in cammino :D


ahaahahah ne soffro eccome, le ferrate per me sono una sfiga adrenalinica...ti avrei fatto vedere in che condizioni ero in quelle scalette strapiombanti ai finanzieri :TTTT

- - - Updated - - -

Qui c'è un reportage dell'utente Cappello di Paglia di un giro che include in parte il sentiero GM.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84977

In alternativa perché non ti fai la salita al Sas de Putia che penso sia più breve e facile?


Se fosse che il meteo sarà sempre infausto mi farò il giro del putia ma senza salire su, perchè si ritorna al soito discorso, sta settimana ha messo sempre brutto dalle 12 e non vorrei ritrovarmi in mezzo a un temporale mentre sono in alta montagna o peggio ancora attaccata a funi d ferro :PAAU:PAAU:PAAU
 
Eh si infatti il problema è quando farla, perchè questa settimana mette sempre tempo perturbato dalle 12 e non essendoci neanche punti di appoggio e rifugi è un bel problema trovarsi appiccicati alle funi di ferro nel bel mezzo di un temporale o anche fosse solo pioggia o nebbia...temo che questa settimana se continua così diventa difficile

Normalmente in estate ci sono sempre o cmq molto spesso previsioni di temporali nel pomeriggio. Magari prima di partire controlla il meteo aggiornato e chiedi consiglio a chi è della zona se ti conviene partire e quando tornare.
Per la cima del Sass de Putia ci metti 5-6 ore circa dal passo Erbe. Se parti alle 8 alle 14 sei già di ritorno.
Qui ti lascio il link del mio giro 3 anni fa https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84949.

Ps: ma solo io per domani vedo tutto sereno... [emoji848]
 
Ultima modifica:
A santa maddalena

Ottimo allora.
In autobus fino al Ponte Russis (incrocio per il Passo delle Erbe), poi a piedi lungo il sentiero Messner fino alla Forcella de Putia; da lì prendi la ferrata che ti porta al Monte Tullen.
Quando sei in cima prendi i sentieri 25, 32A e 27 tutto in discesa fino a Santa Maddalena.
Se vuoi ti passo il GPX.

Messner.jpg

Ciao
 
Normalmente in estate ci sono sempre o cmq molto spesso previsioni di temporali nel pomeriggio. Magari prima di partire controlla il meteo aggiornato e chiedi consiglio a chi è della zona se ti conviene partire e quando tornare.
Per la cima del Sass de Putia ci metti 5-6 ore circa dal passo Erbe. Se parti alle 8 alle 14 sei già di ritorno.
Qui ti lascio il link del mio giro 3 anni fa https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84949.

Ps: ma solo io per domani vedo tutto sereno... [emoji848]

Sisi tutto sereno a qunto pare...ma il mio meteo sarà domattina quando apro la finestra :TTTT
In ogni caso, se fosse bello, la scelta è assai difficile..giro del Putia o via Messner?? Ardua scelta....tra l'altro una domanda: ma non sei passata dalla malga Vaciara? Perchè mi devo regolare per il pranzo HIHIHI
 
Niente malga perché avevamo fatto la stessa via dell'andata. Per accorciare e perché per mezz'oretta si erano presentati certi nuvoloni, che però poi se ne son andati. E anche perché ero incinta di 4 mesi e non volevo affaticarmi troppo.

Visto che domani è bello fai il giro più lungo, il sentiero Messner.
Poi il Putia lo puoi fare anche quando mettono temporale alle 16.
 
Niente malga perché avevamo fatto la stessa via dell'andata. Per accorciare e perché per mezz'oretta si erano presentati certi nuvoloni, che però poi se ne son andati. E anche perché ero incinta di 4 mesi e non volevo affaticarmi troppo.

Visto che domani è bello fai il giro più lungo, il sentiero Messner.
Poi il Putia lo puoi fare anche quando mettono temporale alle 16.

Visto che pare sia bello anche giovedì sto pensando di fare il Putia domani, perchè se son stanca posso evitare di salire alla cima, il Messner è molto più lungo e impegnativo e non vorrei rischiare di dover tornare indietro per mancanza di "gambe"
 
Se non vuoi (o non te la senti di) salire sulla cima del Sas de Putia, valuta di farne il periplo: ci sono dei paesaggi e degli scorci sull'Alta Badia che sono meravigliosi.
 
Ah beh certo, puoi fare semplicemente il giro del Sasso!
Qui c'è il reportage di Childerique che lo ha allungato un po' includendo tappa al rifugio Genova.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90990

Se non vuoi (o non te la senti di) salire sulla cima del Sas de Putia, valuta di farne il periplo: ci sono dei paesaggi e degli scorci sull'Alta Badia che sono meravigliosi.
Nooo!! Abbiamo scritto insieme!!! [emoji41][emoji2]
 
Ah beh certo, puoi fare semplicemente il giro del Sasso!
Qui c'è il reportage di Childerique che lo ha allungato un po' includendo tappa al rifugio Genova.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90990


Nooo!! Abbiamo scritto insieme!!! [emoji41][emoji2]


ahahhahaa

si infatti pensavo come alternativa di fare un pezzo dell'alta via 2, che comunque è tanta roba credo....certo non sarà la cima, ma i paesaggi saranno mozzafiato ugualmente
 
Top