Richieste di soccorso in montagna

Childerique

un VagaMondo
In rete ho trovato la seguente segnalazione, datata 2009: "In Italia in montagna il numero da chiamare per le segnalazioni delle richieste di soccorso e’ ancora il ‘vecchio’ 118, dedicato ai soccorsi sanitari. Con il telefono mobile, pero', puo’ succedere che in alcune zone non ci sia la copertura del segnale con il proprio operatore: in tal caso si dovra’ fare il ‘nuovo' 112, che – a differenza del 118 - consente il roaming nazionale sulla rete mobile di un'altro operatore e quindi permette di effettuare la segnalazione se si trova la copertura del segnale da parte di almeno uno degli altri operatori nazionali. Da segnalare peraltro che, contrariamente alle Direttive Europee (ormai datate) ed alla raccomandazione della Commissione Europea (che privilegia le necessita' dell'emergenza a quelle della privacy), in Italia le Centrali 112 non possono localizzare la provenienza delle chiamate di emergenza dai cellulari, mentre in altri Stati dell’Unione Europea la localizzazione geografica della posizione del cellulare e’ gia’ attiva e rappresenta un valido supporto per l'individuazione del chiamante (senza necessita’ che il cellulare sia dotato di GPS)".

Dal 2009 sono ormai trascorsi 10 anni, e la copertura dei diversi operatori telefonici in Italia e' migliorata molto anche in montagna, ma da un controllo che ho appena effettuato in rete ho riscontrato che il Soccorso Alpino da ancora indicazione di chiamare il 118.

E' cambiato qualcosa sulle possibilita' di geolocalizzazione di una chiamata da cellulare?
Avete qualche esperienza diretta da condividere?

Ci auguriamo sempre di non trovarci mai nella situazione di averne bisogno, ma un ripassino veloce credo sia utile a tutti.

Ringrazio tutti coloro che avranno la cortesia di portare un contributo valido alla discussione, nella speranza che non degeneri in polemica, considerato anche l'argomento.
 
puoi utilizzare l'app georesq che permette di inviare la chiamata e localizzarti

in friuli, ma penso anche fuori, se uno non ha l'app, gli viene inviato un sms (quindi con consenso del disperso) che permette al soccorso di localizzarlo (non chiedermi in che maniera, non mi ricordo il nome del programma)
 
L'indicazione è di chiamare il numero unico di emergenza, il 112. Se fai il 118 verrai indirizzato alla centrale operativa del 112, credo.
Il "vecchio" 118 esiste ancora ed è la centrale a cui passano la chiamata gli operatori del 112
 
Quindi il problema esiste ancora, nonostante siano trascorsi oltre 10 anni?

Il passaggio che ho trovato in rete racconta l'episodio di una persona che era rimasta sepolta sotto una valanga, e con il cellulare aveva tentato piu' volte di chiamare aiuto facendo il 118 senza pero' ottenere alcuna risposta, e poi per fortuna ha provato a fare anche il 112 e, tramite il roaming su un altro operatore, e' poi riuscita a lanciare l'allarme, senza pero' poter fornire la sua posizione esatta.
 
Io ho appena fatto il corso di pronto soccorso al lavoro. Ci hanno detto che il numero unico per le emergenze (NUE) è il 112. Il centralino del 112 è addestrato per capire da pochissime domande fatte in pochi secondi qual'è l'emergenza e localizzarla. Comunque consigliavano di scaricarsi l'App del 112, where are u, registrarsi, così in caso di chiamata via app loro non solo sanno già chi sei, ma sanno anche dove ti trovi se hai la posizione attivata.
Il massimo dell'utilità secondo me sta nella funzione chiamata muta (non ricordo esattamente come si chiami). Praticamente si può inoltrare un sos via app e arrivano subito i soccorsi anche senza che parta la chiamata.
A detta dell'istruttore qst risultato è eccezionale e colloca l'Italia tra i paesi più all'avanguardia per quanto riguarda il soccorso.
Io ho scaricato l'App e l'ho fatta scaricare anche a moglie e figlio perché la ritengo veramente fatta bene
 
Ho visto l'applicazione.
La maggioranza delle recensioni dell'ultima release rilasciata per l'ambiente 'Apple', pero', non sono positive: in particolare, lamentano l'impossibilita' di completare con successo la propedeutica registrazione...
 
In rete ho trovato la seguente segnalazione, datata 2009: In Italia in montagna il numero da chiamare per le segnalazioni delle richieste di soccorso e’ ancora il ‘vecchio’ 118, dedicato ai soccorsi sanitari. Con il telefono mobile, pero', puo’ succedere che in alcune zone non ci sia la copertura del segnale con il proprio operatore: in tal caso si dovra’ fare il ‘nuovo' 112, che – a differenza del 118 - consente il roaming nazionale sulla rete mobile di un'altro operatore e quindi permette di effettuare la segnalazione se si trova la copertura del segnale da parte di almeno uno degli altri operatori nazionali.
[...]
da un controllo che ho appena effettuato in rete ho riscontrato che il Soccorso Alpino da ancora indicazione di chiamare il 118.
Esatto: in Italia il Soccorso Alpino viene sempre allertato dal SUEM, risponde al numero d' emergenza 118, proprio come quando chiami un' ambulanza.
Dobbiamo infatti ricordare che quello che viene chiamato volgarmente "elicottero del soccorso alpino" è in realtà un servizio di eliambulanza - regolato con diversi contratti in base alle diverse Regioni - del SUEM.

PROBLEMA: per quanto 113, 115 e 118 siano in Italia dei numero d' emergenza gratuiti, non lo sono per il software dei cellulari, che quindi faranno partire la chiamata solo in presenza di campo del proprio operatore.

SOLUZIONE: Il 112 invece è considerato numero d' emergenza internazionale (e alcune Regioni l' hanno adottato come numero unico d' emergenza), tanto che potete far partire la chiamata anche con la SIM disattivata: se fate una prova, vedrete che digitando 112 al posto del PIN vi parte la chiamata d' emergenza.
Questo significa che basta la ricezione di un operatore qualsiasi che la chiamata parte.

Attenzione però che nelle montagne non è infrequente trovare assenza di campo assoluta: in quel caso sono guai seri.

Avete qualche esperienza diretta da condividere?
tre anni fa, quando mi sono incappellato sulle Tofane, la linea c' era sia con Vodafone che con TIM ma andava a colpi, pareva quasi si dessero il cambio (mentre i messaggi SMS funzionavano normalmente con entrambi) quindi per scrupolo ho chiamato il 112 che ha girato la chiamata alla centrale del SUEM, dove in postazione c' erano un operatore ASL e un operatore CNSAS

puoi utilizzare l'app georesq che permette di inviare la chiamata e localizzarti

in friuli, ma penso anche fuori, se uno non ha l'app, gli viene inviato un sms (quindi con consenso del disperso) che permette al soccorso di localizzarlo (non chiedermi in che maniera, non mi ricordo il nome del programma)
Anche in Veneto c' è questo SMS, ma in entrambi i casi devi prendere il tuo operatore con anche il traffico dati perché l' SMS ti da un link da cliccare.
 
eh senza copertura si fa sempre ben poco...:skifrusta:

la cosa migliore per me ora resta georesq, che ti invia la traccia ad un server che è visualizzabile dall'operatore 112, però se chiama qualcun'altro perchè tu sei disperso non so che dati deve dargli, se il cod fiscale o altro...

con georesq se ti salta internet, hai almeno un tratto di traccia inviata:D

in italia il 112 è solo un paio d'anni che è attivo come numero unico, prima chiamavi la polizia...il 118 è ancora attivo visto che è dura cambiare un'abitudine lunga anni...
 
in italia il 112 è solo un paio d'anni che è attivo come numero unico

In Italia il 112 NON è attivo come numero unico: lo è solo in una manciata di Regioni/Prov. Autonome.

Per chiamare la PS si fa il 113, per chiamare i VVFF si fa il 115, e per chiamare il SUEM si fa il 118.
Poi ovvio che se ti prende "solo chiamate d' emergenza" dici ai Carabinieri cosa ti serve e loro girano la chiamata.
 
Ho visto che se non si e' soci CAI, l'applicazione georesq, nella versione per l'ambiente Apple, costa 20 Euro all'anno (se si e' soci CAI, invece, e' gratuita).
 
In Italia il 112 NON è attivo come numero unico: lo è solo in una manciata di Regioni/Prov. Autonome.

Per chiamare la PS si fa il 113, per chiamare i VVFF si fa il 115, e per chiamare il SUEM si fa il 118.
Poi ovvio che se ti prende "solo chiamate d' emergenza" dici ai Carabinieri cosa ti serve e loro girano la chiamata.

si, ero stato un po' impreciso nella geo-localizzazione dell'attivazione a macchia del 112 in italiaHIHIHI

- - - Updated - - -

Ho visto che se non si e' soci CAI, l'applicazione georesq, nella versione per l'ambiente Apple, costa 20 Euro all'anno (se si e' soci CAI, invece, e' gratuita).

l'app è sviluppata dal cnsas (che è del cai) e dal cai, quindi hanno deciso cosi per autofinanziarsi. Cmq veniva 10 fino poco tempo fa se non sbaglio:PAAU

sarebbe stato meglio avesse finanziato il governo.
 
L'indicazione è di chiamare il numero unico di emergenza, il 112. Se fai il 118 verrai indirizzato alla centrale operativa del 112, credo.
Il "vecchio" 118 esiste ancora ed è la centrale a cui passano la chiamata gli operatori del 112

A me invece è successo il contrario, fatto 1 volta il 112 e mi hanno messo in comunicazione col 118.
Fatto un'altra volta il 118 e non ho avuto attese.

Francamente io l'ho sempre capita così.


Se non c'è campo, ragazzi non ci sono alternative

6 segnali acustici / luminosi intermittenti in 1 minuto, intervallati da 1 minuto di silenzio, e avanti così.
Se sentite / vedete qualcosa di simile, avvertite i soccorsi e rispondete con 3 segnali intermittenti in un minuto di tempo, con 1 minuto di pausa.




A margine di tutto, un video e 4 parole da goccioloni agli occhi
https://www.planetmountain.com/it/n...-cortinese-per-ricordare-da-dove-veniamo.html
 
Top