[attrezzatura] Calze per escursioni

Pallas

New member
Buongiorno a tutti i membri del forum.

Non sono un praticante di scii (le cose potrebbero cambiare nella prossima stagione) e sto iniziando a muovere i miei primissimi passi nel mondo delle escursioni in montagna.

La domanda è estremamente triviale ma non sono riuscito a trovare una soluzione soddisfacente per conto mio, ho visto che questo è un forum molto attivo e quindi eccomi qui!
Tra un paio di settimane sarò sulle Dolomiti (Plose, Val di Funes). Ho in programma 2 itinerari abbastanza brevi e facili, senza strafare.
Ho dovuto comprare tutta "l'attrezzatura" da zero giÃ* da un po' di tempo. Come scarpe ho preso un paio di trail runner Asics leggere, che dovrebbero andare bene per affrontare quelli che sono sentirei battuti molto regolari.
Quello su cui ho avuto problemi sono le calze : ne ho prese 2 paia in tessuto sintetico da Decathlon. Inizialmente quando provavo calze + scarpe sentivo il piede troppo fasciato, ho attribuito inizialmente il problema alla calzatura al punto che ho preso un altro paio di mezzo numero di in più per fare delle prove, ma il problema persisteva. Poi, dopo aver provato le scarpe da camminata con delle normali calze di cotone che uso abitualmente, vedendo ll problema risolto ho imputato alle calze tecniche le precedenti inadeguatezze riscontrate.

Il punto è che non so cosa cercare / dove trovare un paio valido e che non mi dia un senso di costrizione del piede.

Qualcuno ha esperienze o suggerimenti?

Ringrazio anticipatamente tutti quanti
 
Ultima modifica:
non ho mai provato le calze di decathlon perciò non so se "vestano stretto"... per altro molto dipende dalla conformazione di piede e polpaccio di ognuno...

ad ogni modo, le calze tecniche (siano esse da sci o da trekking) normalmente sono appositamente fascianti... probabilmente tu, non essendo né sciatore né trekker, non sei abituato a quel tipo di vestibilità e alla sensazione che ne deriva... però io sinceramente ti sconsiglio di utilizzare le calze in cotone di tutti i giorni, perché con il sudore tendono a restare umide e questa condizione, unita agli sfregamenti dati proprio dal fatto che sono meno fascianti e quindi più mobili sul piede, può favorire il formarsi di vesciche...

io, personalmente, mi trovo molto bene con le calze tecniche di lasportiva... ma nei negozi specializzati trovi diverse marche altrettanto valide se non migliori...
 
non ho mai provato le calze di decathlon perciò non so se "vestano stretto"... per altro molto dipende dalla conformazione di piede e polpaccio di ognuno...

ad ogni modo, le calze tecniche (siano esse da sci o da trekking) normalmente sono appositamente fascianti... probabilmente tu, non essendo né sciatore né trekker, non sei abituato a quel tipo di vestibilità e alla sensazione che ne deriva... però io sinceramente ti sconsiglio di utilizzare le calze in cotone di tutti i giorni, perché con il sudore tendono a restare umide e questa condizione, unita agli sfregamenti dati proprio dal fatto che sono meno fascianti e quindi più mobili sul piede, può favorire il formarsi di vesciche...

io, personalmente, mi trovo molto bene con le calze tecniche di lasportiva... ma nei negozi specializzati trovi diverse marche altrettanto valide se non migliori...

Ti ringrazio molto per il tuo contributo! Ovviamente non pensavo di fare escursione con le calze di tutti i giorni, le avevo provate solo per vedere se la sensazione di fastidio derivasse dalla scarpa o meno. Il punto è che trovare un negozio con persone competenti non è facile, io vicino ho decathlon e df sport dove, mi duole dirlo, ma i commessi non brillano x professionalità
 
Ma nel caso anche le calze in cotone o spugna fanno il loro sporco lavoro :HIP
Garantisco, e non ci vado propriamente a spasso
Buona idea averne sempre un paio di scorta nello zaino, quando servono ce le si è sempre dimenticate, ma almeno ci si prova.
Buone escursioni
 
Ma nel caso anche le calze in cotone o spugna fanno il loro sporco lavoro :HIP
Garantisco, e non ci vado propriamente a spasso
Buona idea averne sempre un paio di scorta nello zaino, quando servono ce le si è sempre dimenticate, ma almeno ci si prova.
Buone escursioni

Le vedo sempre caldamente sconsigliate nelle "guide" su internet.
Sai cosa c'è di difficile secondo me? Quando sei neofita discernere quali sono consigli che ha senso rispettare se stai facendo escursioni impegnative e che invece puoi prendere alla leggera se il tuo itinerario è molto più semplice.
Anche perchè più "consigli" segui più diventa stressante e costoso in termini di tempo / soldi / energie al punto che la gente si stufa ancora prima di inziare
 

.

D'estate è una cosa che soffro anche io se la calza troppo pesante. Tendenzialmente è bene che sia aderente o fasciante in quanto ci saranno meno possibilità di sfregamenti e quindi di formazione di vesciche. Ma ho visto che molto dipende dalle scarpe. Io che non ho problemi di vesciche con le mie mi trovo bene quindi con le calze quelle della decahtlon leggere e basse che trovi nel reparto trekking. Quelle base. Al contrario non mi piacciono le loro tecniche a posta da corsa o trekking appunto. ;)
 
uso diverse calze decathlon kalenji da corsa, sono abbastanza fascianti ma alcuni modelli (a compressione) lo sono di più (c'è chi è estimatore delle calze a compressione, a me non fanno nè caldo nè freddo, l'unico vantaggio è che essendo ben aderenti al piede corri poco rischio di vesciche)
è solo un problema di sensazione, male che vada prendi sempre il modello con un range di misure (di solito una misura copre almeno 3-4 misure di piede) con margine verso l'alto
cioè se hai il 43 non prendere il modello che fa 39-43 ma piuttosto quello che fa 42-45 o 43-46
per il resto ci ho macinato parecchi chilometri e non ho avuto alcun problema
ps: il sintetico è molto meglio del cotone!
 
Darò un occhio ai range di misura delle calze e farò nuovamente un giro alla decathlon. Grazie a tutti!
 
io uso decathlon, visto che quelle della marca che vorrei non riesco a trovarle HIHIHI

però deve essere molto fasciante la calza, una minima grinza può farti venire fuori vesciche o dolori non indifferenti...la Mico fa dei modelli piu fascianti e meno fascianti delle dacthlon, con cui dovresti trovarti bene
 
Per trekking "lenti ma molto lunghi" con scarponi più o meno grossi io consiglierei calze di lana grosse.
Con le scarpe leggere da trekking ho scoperto dei calzini che hanno 2 imbottiture: più spessa sotto in zona plantare e dove si gratta con tallone e unghie. Nella parte sopra invece è molto più leggero e dà una sensazione di traspirazione e freschezza.
Li ho presi in un negozio specializzato in running a circa 12€. Sono molto resistenti.
 
io uso decathlon, visto che quelle della marca che vorrei non riesco a trovarle HIHIHI

però deve essere molto fasciante la calza, una minima grinza può farti venire fuori vesciche o dolori non indifferenti...la Mico fa dei modelli piu fascianti e meno fascianti delle dacthlon, con cui dovresti trovarti bene

https://www.decathlon.it/calze-mh-500-mid-2-paia-id_8357785.html avevo preso queste, tra le più costose che hanno proprio perchè so che è un elemento importante che non va trascurato.
 
Considera che il fatto che una calza tecnica sia fasciante è un aspetto positivo...essa rimane ben ferma sul piede ed evita sfregamenti che possono poi causare a lungo andare vesciche.
Chiaramente bisognerebbe capire bene quale sensazione senti...una leggera costrizione o una senzazione parecchio fastidiosa?
Nel primo caso può essere semplicemente che non sei abituato alla sensazione fornita da quel tipo di calza...
 
Top