Pista sintetica, rovina gli sci?

Marcohtx

Member
Buongiorno, ho da poco scoperto che alle pendici dell'Etna si trova una piccola pista sintetica. Io vivo a Palermo e l'ultima volta che ne provai una, era circa 200 mt di pista montati in città per un evento, ero piccolo ma mi divertii tantissimo. Mi chiedevo se, andando a mare nella sicilia orientale valesse la pena portarmi l'attrezzatura per passare un pomeriggio sugli sci, o se oltre a poter essere poco divertente, rischio di rovinare il materiale.
 
Nessun rischio per gli sci, il neveplast usura lamine e solette molto meno della neve artificiale ad esempio.
Piuttosto, attento a non fare fuoripista, il basalto delle colate laviche non è il massimo per le solette! (ahahahah)
 
perché dici snobbata in Italia?

Se negli anni 80 il neveplast è stato utilizzato anche da noi, sia come strumento tecnico alla base degli impianti che per uso estivo, il neveplast è andato via via calando di appeal, e mentre in francia, inghilterra e germania ne facevano largo uso, in italia è praticamente scomparso, progetti come quello del termovalorizzatore sarebbero fattibili e di successo anche qua, ma qua si pensa a buttare milioni per proporre skidome che poi non vengono realizzati (ma gli studi di fattibilità li pagano).
Avremmo molte aree urbane da poter arricchire con piste in neveplast, specie le ultime versioni che sono a basso impatto ambientale, invece a parte qualche pista da tubing, è una di quelle realtà italiane che per vivere deve rivolgersi per il 90% all'estero
 
Non ho mai capito perché nessuno ha mai pensato di realizzare una pista in neveplast, magari qualche impianto vicino la città che in inverno ha stagione corta, così da allungarla anche all'estate.
 
A Bergamo hanno fatto una pista. In questo contesto mi piace molto . Inserita in un centro sportivo o istituto scolastico ha senso, sono meno propenso nel proporre la pista sopra un tetto di un inceneritore, magari ne facessero una a Gardaland, sciare vista lago sarebbe uno spettacolo e le montagne non sono tanto distanti. Inserita nelle struttre di divertimento a Gardaland avrebbe anche senso.

255233-pista-verde.jpg
 
Società Italiana Tecnospazzole!

https://www.sitbrush.com/it/Spazzole-per-Sport.php

L'eccellenza, l'innovazione, l'Invenzione è nata qui 60 anni fa, a Casalecchio di Reno, a 1km da casa dei miei, di fronte esattamente a dove abitavano i miei zii e mio cugino coetaneo.
Spesso quando andavo a giocare da lui mi fermavo a vedere quella strana azienda dove in pieno luglio qualcuno faceva sci di fondo sulla pista di prova nel giardino...
 
Top