Sciare in posizione arretrata comunemente detta da seduto

schiappa

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum, comincio subito con esporre il mio problema.
Lo so sono un pò in anticipo rispetto la stagione però..., premetto che non sono uno sciatore provetto anzi..., ho imparato a sciare ad 11 anni (inizi anni 80) , il mio maestro è stato mio padre, a quel tempo andava tutto bene non serviva il maestro (secondo Lui)... a desso ne pago le conseguenze.
premetto che dagli 11 anni ai 46 attuali non ho sempre sciato anzi....diciamo che per quelle volte che sciavo anche in posizione arretrata mi andava bene, non avevo nessuno da seguire e quindi facevo tutto con calma e tranquillità.
Le cose sono cambiate negli ultimi 2 anni, da quando ho avviato mia figlia allo sci (naturalmente con maestro), ora stare dietro a lei mi è faticoso e doloroso (non che non ci riesca), questo a causa della mia posizione sbagliata sullo sci, rimanendo seduto o in posizione arretrata inevitabilmente vado a sovraccaricare i muscoli femorali (parte frontale) e la tibia, tra l'altro quest'inverno pure il ginocchio non mi rispondeva a causa del dolore, conseguentemente anche la sciata non è sicura perchè spesso le punte vibrano,
Chiedo a voi esperti se c'è qualche esercizio da fare (prima di andare a sciare) perchè mi permetta di spostare il peso a valle e non a monte ritrovandomi seduto, oppure se prendendo riuscirei a correggere questo mio errore di posizionamento.
Grazie mille per l'aiuto che mi darete.
 
Bravo a non fare la stupidata fatta da tuo padre con tua figlia. Ora se vuoi imparare non hai altra via : maestro, maestro, maestro.
 
Esercizi per migliorare la postura dinamica che serve per la discesa sugli sci:

Allenare la propriocettivitá su appositi supporti instabili: si allena il "naturale" sistema di equilibrio garantito dalle risposte muscolari deputate a reagire e a mantenere l'assetto efficiente per non deragliare o affondare o capitombolare
Allena tutti quei movimenti antero posteriori ma anche laterali che ci aiutano a mantenere l'equilibrio su un piano inclinato a volte liscio, a volte pieno di gobbe, su un fondo o piano dalle inclinazioni variabili.

In estate giova la ricerca di equilibrio sull'acqua magari provando il sup o il surf .

Il pattinaggio inline

Sull'acqua è meglio così la caduta è un tuffo rinfrescante o un buco nell'acqua, sui pattini ti scortichi cadendo sul duro...

In generale si deve migliorare la fase dinamica e attiva rispetto alla staticità di posizione.
 
se scii arretrato non devi rinforzare le gambe ma smettere di sciare arretrato, quindi oltre al maestro per tua figlia, prendi un maestro anche per te!
 

.

Consiglio di spostare la discussione nella sezione scuola, per non rischiare di perderla. È vero che siamo un po' in anticipo ma qualche
riflessione si può fare, che è sempre interessante.
 
Lo sci è adattamento dinamico, non mantenimento di determinate posizioni. Imparando a "muoversi" sugli sci si evitano gli affaticamenti muscolari di cui sei vittima. Ovviamente è un percorso lungo, che è bene iniziare con un maestro/compagno bravo.
 
Scendere le scale di corsa può aiutare a vincere la paura del vuoto, che è quella che fa arretrare, sennò aspetta la stagione e vai di maestro
 
Maestro, maestro, maestro... detto ciò, il problema spesso è di approccio... sforzati a sentire i tuoi piedi, lo sci parte da lì, devi sviluppare la capacità di sentire gli appoggi. Tavolette propriocettive o roba tipo indoboard secondo me possono aiutare
 
tira indietro i piedi senza niente, oppure scia come sempre ma con delle puntine da disegno all'interno dello scarpone all'altezza del polpaccio con la punta rivolta verso le carni.. la puntina la fissi con una goccia di colla a caldo.. la punta della puntina la riduci della metà in lunghezza..

ottieni lo stesso risultato ma io ti consiglio la prima soluzione.. :TTTT
 
Top