Ferrata Ricci, vetta orientale del Corno Grande Gran Sasso

66luca

Well-known member
Ieri, con il mio socio storico di camminate, abbiamo inaugurato la stagione estiva sul Gran Sasso, siamo partiti da Prati di Tivo per percorrere la ferrata Ricci sino alla vetta Orientale del Corno Grande. Alle 8:30 saliamo sul telemix e giunti alla Madonnina iniziamo il cammino verso il rifugio Franchetti, raggiunto in poco più di un' ora, da li inizia la via ferrata, bella e senza passaggi particolarmente difficili, con dei panorami semplicemente superbi, una volta raggiunta la cima ci troviamo avvolti nelle nubi con visibilità nulla, scendiamo al ghiacciaio del Calderone, nella cui conca c' è ancora molta neve, grazie anche alle nevicate tardive, ed alcuni scialpinisti si godono le ultime discese. Proseguiamo velocemente per la sella due corni sino a tornare al rifugio Franchetti, poi alla partenza del Telemix ed infine a Prati di Tivo dove ci aspetta la birra di rito.
E' un giro bellissimo, abbastanza lungo ( in tutto dovrebbero essere 14\15 Km ) e faticoso, al ferrata è divertente ed in ottime condizioni, dopo i lavori dello scorso anno, i panorami su tutte le vette del Gran Sasso, Campo Imperatore e tutto il resto che si vede sono meravigliosi ed indimenticabili, se potete andateci!!
Di seguito metto delle foto.

- - - Updated - - -

Ecco le foto
245646-img7501.jpg

245649-img7510.jpg

245647-img7503.jpg

245650-img7518.jpg


245651-fbzd1143.jpg

245652-img7521.jpg

245653-gyya1021.jpg

245654-img7522.jpg

245655-img7526.jpg





- - - Updated - - -

245656-wpwf5866.jpg


C' è un' anima pia che riesce a rimettere dritte le foto, si sono girate caricandole.
 
Bella foto grazie ;)
Notavo il cavo anomalmente molto lasco :think: .....strano perchè sembra nuovo.
 
Le ferrate del Gran Sasso sono state completamente rifatte lo scorso anno, mancano solo quelle presenti sul sentiero del centenario.
In effetti il cavo è piuttosto lasco e credo sia voluto, la scorsa estate oltre alla Ricci ho fatto anche la Ventricini e la Danesi ed il cavo era così ovunque.
 
Non sono un esperto di ferrate, ma quando mi è capitato di farne con tratti di cavo lasco mi sono parse piuttosto scomode, oltre che anche più pericolose in quanto con più gente attaccata allo stesso tratto di cavo si rischia spesso di sbilanciare qualcuno quando la si molla o la si tira..
 

.

grazie, non sapevo ci fossero attrezzature in questa zona...come sono le altre ferrate che hai citato?
si riesce a concatenare qualcosa dormendo in qualche rifugio?:PPINK:PPINK

Non sono un esperto di ferrate, ma quando mi è capitato di farne con tratti di cavo lasco mi sono parse piuttosto scomode, oltre che anche più pericolose in quanto con più gente attaccata allo stesso tratto di cavo si rischia spesso di sbilanciare qualcuno quando la si molla o la si tira..

cosi si impara a stare ognuno in un trattoHIHIHI
 
Sul Gran Sasso le vie ferrate sono 5, da Campo Imperatore c' è quella per il bivacco Bafile, da Prati di Tivo ci sono la Ventricini che fa il giro della base del Corno Piccolo, la Danesi che sale sulla cima del Corno piccolo e la Ricci di cui ho parlato sopra, esiste poi la Brizio che unisce Campo Imperatore con il versante di Prati di Tivo.
La Danesi e la Ricci sono molto belle con panorami spettacolari, da Prati di Tivo puoi dormire al Rifugio Franchetti, posto in una bellissima posizione, è al centro fra Corno Grande e Piccolo, a poche centinaia di metri inizia la Ricci a c.a 1 Km inizia la Danesi, a 3 km c.a la Ventricini, in due giorno te le fai tutte tranquillamente.
A Campo Imperatore puoi dormire all'ostello Lo Zio ( accanto all'arrivo della funivia ) oppure al rifugio Duca degli Abruzzi ) sulla cresta della portella 40 minuti a piedi dal parcheggio, dal bivacco Bafile puoi godere di un panorama splendido e da li iniziano gli itinerari alpinistici per la vetta Centrale ed il Torrione Cambi.
Sono strutture molto piccole e conviene sempre prenotare.

- - - Updated - - -

E' vero che il cavo lasco può essere fastidioso ma bisognerebbe salire usando gli appigli della roccia e non tenendosi al cavo ed impegnando uno alla volta i vari tratti, vedersi cadere uno addosso non deve essere piacevole.
 
grazie assai!
c'è anche una cartina escursionistica da poter acquistare? (cosi leggo la tua descrizione e mi oriento :PPINK )
 
questa dove l'hai scattata? sei dopo il rifugio franchetti prima del passo del cannone?

245647-img7503.jpg


- - - Updated - - -

I panorami sono molto belli anche da prati di tivo..oltre alla salita da campo imperatore il giorno dopo vado anche da questa parte..sabato e domenica danno due belle giornate
 
all'arrivo della cabinovia, penso... si vede il tetto dell'edificio... e il rifugio in alto al centro del vallone, mi pare...

Credo tu abbia ragione: da che mi ricordo (ma la conosco solo in versione invernale) dovrebbe essere proprio l'arrivo del telemix che parte da Prati di Tivo
 
Si è l' arrivo del telemix, località La Madonnina, da li iniziano i vari sentieri.

- - - Updated - - -

grazie assai!
c'è anche una cartina escursionistica da poter acquistare? (cosi leggo la tua descrizione e mi oriento :PPINK )

Io la prima volta ( parecchi anni fa ) ho usato il libro a piedi in abruzzo di Stefano Ardito, recentemente ho acquistato la guida "il gran Sasso e le alte cime" che illustra 100 itinerari in zona, molto bella.
Ho visto diverse piantine dei vari sentieri, le puoi trovare da RR trek a via Ardea, Campo Base a viale Regina Margherita ed anche al bar con annesso negozio di articoli sportivi a Fonte Cerreto
 
Si è l' arrivo del telemix, località La Madonnina, da li iniziano i vari sentieri.

- - - Updated - - -



Io la prima volta ( parecchi anni fa ) ho usato il libro a piedi in abruzzo di Stefano Ardito, recentemente ho acquistato la guida "il gran Sasso e le alte cime" che illustra 100 itinerari in zona, molto bella.
Ho visto diverse piantine dei vari sentieri, le puoi trovare da RR trek a via Ardea, Campo Base a viale Regina Margherita ed anche al bar con annesso negozio di articoli sportivi a Fonte Cerreto

Ah sei solo all'arrivo della cabinovia..pensavo molto più su..ho chiamato il franchetti qualche giorno fa e mi avevano detto che il passo del cannone è innevato..dalle tue foto non sembrerebbe più ti tanto..chissà se per salire al corno grande come nevai è meglio salire dal passo del cannone partendo da prati di tivo o da campo imperatore dal passo del brecciaio..dalle tue foto non ho capito benissimo com'è la situazione neve su questo versante oltre il franchetti..se è meglio salire di qui o dall'altra parte..
Poi non ho capito bene se sei partendo dal franchetti sei salito per altra via rispetto al passo del cannone e quindi non hai foto di come è messo il passo
 
Il percorso che ho fatto non prevede di passare per il passo del cannone e dalle varie foto non si vede, considerando che sicuramente un pò di neve c'è e che al passo ci sono due passaggi di II° grado io passerei per Campo Imperatore, i nevai sotto la sella del brecciaio non sono difficili e sono molto battuti, con questo caldo poi in una settimana chissà cosa è rimasto.
Domenica ci deve essere stato un incidente proprio in zona passo del cannone, mentre ero nella conca del ghiacciaio è arrivato l' elicottero del soccorso, ho cercato la notizia ma non ho trovato nulla, probabilmente non si trattava di una cosa grave.
 
Non sono un esperto di ferrate, ma quando mi è capitato di farne con tratti di cavo lasco mi sono parse piuttosto scomode, oltre che anche più pericolose in quanto con più gente attaccata allo stesso tratto di cavo si rischia spesso di sbilanciare qualcuno quando la si molla o la si tira..

infatti in ferrata non ci si attacca al cavo
 
Top