un aereo da turismo atterra sul Bianco

66luca

Well-known member
Ieri un piccolo aereo da turismo è atterrato c.a 300 metri sotto la vetta del Bianco, sono scesi due svizzeri che hanno iniziato a salire verso la cima, sono prontamente intervenuti i gendarmi francesi che li hanno identificati ed invitati ad abbandonare la zona, logicamente avranno delle sanzioni.
Tanto valeva prendere un elicottero, farsi verricellare sulla cima per farsi un selfie e tornare giù.
che tristezza
 
Ho sempre pensato che agli svizzeri, che hanno le montagne più belle d'Europa, bruciasse parecchio non avere anche la più alta.
 
Ultima modifica:
Ma fisicamente com'è possibile per un aereo seppur piccolissimo atterrare poco sotto la vetta del monte più alto d'Europa? :shock:
Immagino che in quel punto non ci sia un plateau, gli basta così poco spazio per potersi arrestare e per poi ripartire?
 
Siamo al culmine della m e r d a.

Piú che la Gendarmerie, avrei mandato l' Armée de l' Air con un Rafale ad abbatterli :skifrusta:
 
a dir la verità la più alta del continente europeo é l'Elbrouz......

Evidentemente la limitata autonomia del mezzo e il rischio di venire abbattuti dalla contraerea russa hanno spinto i due svizzeri ad accontentarsi di un 4.000 :TTTT
 
Ultima modifica:
Qualche settimana fa ho assistito ad alcuni atterraggi sul ghiacciaio del Pers sotto il Piz Palù, l'aereo atterrava in pochi metri, ripartiva, faceva un giretto e riatterrava. Mi ha sorpreso la capacità di fare tutto in pochissimo spazio
 
Sono esterrefatto... a quanto pare c'è un'aerosuperficie - ufficiale, riconosciuta e operativa - a 4.300 metri di quota sul Bianco :shock::shock:

http://www.aero-hesbaye.eu/vac/ULM/LF7424.pdf

500 metri di pista, più che sufficienti per un piccolo monomotore come un Cessna 182 o simile.

Visto che li han presi e cazziati, forse sono atterrati fuori zona o sono atterrati senza qualche forma di autorizzazione che non ho idea di cosa possa essere....
 
Le aviosuperfici sui ghiacciai ci sono da secoli, sul Bianco sul Cervino su altri....che voi non abbiate mai visto un aereo su un ghiacciaio non vuol dire che non ci possano andare. Ci sono delle regolamentazioni e dei Notam da rispettare. Mi piacerebbe sapere dove è stato trovato l'articolo e cosa c'è effettivamente scritto sopra.

Ciao
 
Qualche settimana fa ho assistito ad alcuni atterraggi sul ghiacciaio del Pers sotto il Piz Palù, l'aereo atterrava in pochi metri, ripartiva, faceva un giretto e riatterrava. Mi ha sorpreso la capacità di fare tutto in pochissimo spazio

.in gergo questo tipo di aerei si chiamano STOL : Short Take Off & Landing
 
Le aviosuperfici sui ghiacciai ci sono da secoli, sul Bianco sul Cervino su altri....che voi non abbiate mai visto un aereo su un ghiacciaio non vuol dire che non ci possano andare. Ci sono delle regolamentazioni e dei Notam da rispettare. Mi piacerebbe sapere dove è stato trovato l'articolo e cosa c'è effettivamente scritto sopra.

Ciao
La notizia e' su montagna.tv, ci sono anche le dichiarazioni del sindaco di Chamonix, piuttosto risentito.
 
Top