Scott Patrol AP30 con Alpride E1 - Piccola Recensione

Smartis

Active member
Heilà :HIP

Dopo una intera stagione passata con questo zaino, scrivo una piccola recensione.
Lo ho usato misto per Freeride con impiati e scialpinismo, diciamo una 10ina di giorni con gli impianti e 30 con le pelli.
Quando lo ho compato ero indeciso tra lui e lo snowpulse della Mammut. Ho scelto lo Scott per 2 motivi: il primo è la possibilità di provare ad esplodere l'airbag a casa ed il secondo la possibilità di volare "senza"* problemi.

Prime due foto:

20190614_083612.jpg

20190614_083626.jpg

Cosa mi è piaciuto:
1. Come già detto, la possibilità di esplodere l'airbag a casa, possiblità testata a novembre non appena lo ho acquistato. L'airbag è anche facile da sgonifiare e da ripiegare. E con una ricarica si riesce ad espodere il pallone almeno 3 volte.
2. Spazi interni: nonostante ci sia tutto il sitema Alpride + il pallone, sono riuscito a farci stare 2 litri di acqua, rampant, giacca, guscio, kit di pronto soccorso, sacco a pelo, una tuta, maschera e cibo. Il peso non era ottimale alla fine, ma non ho avuto troppi problemi.

20190614_083719.jpg

3. Velocità di ricarica e durata della carica. La carica dei condensatori è durata da fine Novembre fino ad inizio Aprile. Ovviamente del fatto me ne sono accorto alla partenza di una gita: il sistema non si accendeva più. Poco male: ho inserito due nuove pile AA ed in circa 30 minuti il sistema funzionava di nuovo senza problemi. Lo ho usato ancora un mesetto e oggi, che lo ho controllato per metterlo via e fare le foto, il sistema era ancora carico.

Cosa è ok, ma si potrebbe, a mio avviso, facilmente migliorare:
1. Sebbene lo zaino sia comodo ed aderisca bene al corpo, ogni tanto si muove e, nei salti, "salta" un po' troppo su. Il peso è anche un po' troppo concetrato sulle spalle. Il motivo potrebbe essere legato alla cintura per fissarlo in vita, a mio avviso un po' troppo piccola, soprattuto a livello delle anche.

20190614_083638.jpg

2. La mancanza di un porta casco: per quello che costa me lo sarei aspettato. Ho risolto comprandone una per 10€, però...
3. Il reparto dove mettere pale e sonda non è separato dallo scompartimento principale e non molto pratico.

20190614_083728.jpg

20190614_083737.jpg

Cosa non mi è piaciuto.

Il sistema che tiene chiuso lo scompratimento dove è il pallone. In questa stagione mi si è aperto almeno 5 volte involontariamente, una di queste era anche in discesa. Sotto il velcro con la scritta Alpride, in mezzo della cerniera, vi è un buco che consenta all'airbag di fuorisciure senza imprevisti. Il problema è che con il tempo le cerniere tendono ad aprirsi da sole.

20190614_083903.jpg


*possiblità di volare "senza" problemi. Più o meno veritiero. Questo inverno sono andato alle Lofoten partendo da Francoforte. Ai controlli non me lo volevano far passare, mi hanno respinto. Sono dovuto andare in ufficio di Lufthansa, dove ho dovuto spiegare loro per 10 minuti il problema: secondo loro potevo passare senza problemi e non capivano il motivo per cui ero lì. Alla fine hanno messo un adesivo sullo zaino, "accepted baggage". Ho dovuto però rifare tutti i controlli. Per fortuna era arrivato 3 ore prima all'aeroporto! In Noregia invece nessun problema, tutto tranquillo.
 
Grazie per la recensione. L'ho studiata bene prima di acquistare anch'io lo stesso zaino.
Mi è arrivato a casa nei giorni scorsi e l'ho caricato subito tramite USB per più di un'ora. Dopo averlo lasciato spento, l'ho riacceso il giorno successivo e l'ho trovato completamente scarico (non avevo inserito pile AA). Questo comportamento dovrebbe essere normale?
Nel dubbio di aver lasciato acceso il sistema, l'ho ricaricato nuovamente e ho spento dopo 5 ore di accensioine per simulare un gita. Il giorno successivo ho acceso e lampeggiava la spia arancione.
Volevo quindi chiedere se la durata della carica che hai osservato (da fine novembre a inizio aprile) si riferisse al sistema con l'utilizzo delle pile oppure senza e se accendevi il sistema solo in discesa durante le tue gite.

Grazie mille
 
grazie per la recensione, che mi era sfuggita...:PAAU

quella della cerniera potevan pensarla in maniera diversa, tipo con dei banali magneti
 

.

Dopo molte riflessioni, e approfittando degli sconti di questa settimana, ho preso anche io questo zaino. Lo sto caricando e domani lo proverò "a secco". A prima vista mi sembra ben congegnato.


2. La mancanza di un porta casco: per quello che costa me lo sarei aspettato. Ho risolto comprandone una per 10€, però...


Nel mio zaino il portacasco c'è. È inserito nella tasca interna e basta legarlo esternamente agli appositi anelli. Forse si tratta di un'aggiunta della versione 2019/20 o forse nel tuo caso si erano "dimenticati" di metterlo.
 
Dopo molte riflessioni, e approfittando degli sconti di questa settimana, ho preso anche io questo zaino. Lo sto caricando e domani lo proverò "a secco". A prima vista mi sembra ben congegnato.

Nel mio zaino il portacasco c'è.

confermo. c'è anche nel mio.
per ora sono soddisfatto .
Ho solo notato che il ripiegamento del pallone sulle istruzioni è diverso da quello del video della scott. cmq io copierò il video
 
Mi sembra di aver letto sul manuale che, una vosta gonfiato, dopo ca 3 MINUTI comincia a SGONFIARSI. questo pare sia conforme agli standard di rescue citati...tuttavia qke perplessità l'avrei. qkuno l'ha effettivamente riscontrato?....
 
cos'è che non ti torna?

beh, preferirei rimanesse GONFIO fino a quando decido io...(caso ovviamente di valanga leggera da cui mi libero ma che non esclude la possibilità di valanghe multiple).........provanesia che nel manuale del mio vecchio MAMMUT RAS c'è espressamente scritto di 'non sgonfiarlo fino a quando non state in zona sicurezza causa possibilità APPUNTO di valanghe multiple....'. non pensiamo poi a un innesco affrettato che aziono TROPPO PRESTO....brrr. evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge......o sarà un leggero sgonfiamento...tocca sentire chi l'ha provato

- - - Updated - - -

Io l'ho pagato appena meno, 765.

su WILLHABEN c'è inserzione (wie neu?) a 700......
 
beh, preferirei rimanesse GONFIO fino a quando decido io...(caso ovviamente di valanga leggera da cui mi libero ma che non esclude la possibilità di valanghe multiple).........provanesia che nel manuale del mio vecchio MAMMUT RAS c'è espressamente scritto di 'non sgonfiarlo fino a quando non state in zona sicurezza causa possibilità APPUNTO di valanghe multiple....'. non pensiamo poi a un innesco affrettato che aziono TROPPO PRESTO....brrr. evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge......o sarà un leggero sgonfiamento...tocca sentire chi l'ha provato

- - - Updated - - -



su WILLHABEN c'è inserzione (wie neu?) a 700......
Dopo 3 minuti anche se l'hai azionato in anticipo, se sei finita sotto una valanga, il fatto che si sgonfi automaticamente, visto che probabilmente avrai le braccia bloccate, ti può creare una sacca d'aria provvidenziale
 
beh, preferirei rimanesse GONFIO fino a quando decido io...(caso ovviamente di valanga leggera da cui mi libero ma che non esclude la possibilità di valanghe multiple).........provanesia che nel manuale del mio vecchio MAMMUT RAS c'è espressamente scritto di 'non sgonfiarlo fino a quando non state in zona sicurezza causa possibilità APPUNTO di valanghe multiple....'. non pensiamo poi a un innesco affrettato che aziono TROPPO PRESTO....brrr. evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge......o sarà un leggero sgonfiamento...tocca sentire chi l'ha provato

- - - Updated - - -



su WILLHABEN c'è inserzione (wie neu?) a 700......
Sarebbe bene se si sgonfiasse automaticamente dopo 3 minuti, questo ti crea una bella sacca d'aria se rimani sotto e anche possibilità di muoverti.

Non vedo il problema in caso di una seconda valanga, in quanto a condensatori pieni (spia verde lampeggiante) puoi azionare il sistema almeno 3 volte.
 
Sarebbe bene se si sgonfiasse automaticamente dopo 3 minuti, questo ti crea una bella sacca d'aria se rimani sotto e anche possibilità di muoverti.

Non vedo il problema in caso di una seconda valanga, in quanto a condensatori pieni (spia verde lampeggiante) puoi azionare il sistema almeno 3 volte.



- - - Updated - - -

Dopo 3 minuti anche se l'hai azionato in anticipo, se sei finita sotto una valanga, il fatto che si sgonfi automaticamente, visto che probabilmente avrai le braccia bloccate, ti può creare una sacca d'aria provvidenziale

BRAVI!!! mi avete convinto!!!! .................e ora cerchiamo l'offerta!!!!......
 
Top