Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Scott Patrol AP30 con Alpride E1 - Piccola Recensione

Predefinito Scott Patrol AP30 con Alpride E1 - Piccola Recensione

Heilà

Dopo una intera stagione passata con questo zaino, scrivo una piccola recensione.
    Lo ho usato misto per Freeride con impiati e scialpinismo, diciamo una 10ina di giorni con gli impianti e 30 con le pelli.
    Quando lo ho compato ero indeciso tra lui e lo snowpulse della Mammut. Ho scelto lo Scott per 2 motivi: il primo è la possibilità di provare ad esplodere l'airbag a casa ed il secondo la possibilità di volare "senza"* problemi.

Prime due foto:

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190614_083612.jpg
Visite:	147
Dimensione:	168.5 KB
ID:	69514

Nome:	20190614_083626.jpg
Visite:	146
Dimensione:	189.9 KB
ID:	69515

Cosa mi è piaciuto:
    1. Come già detto, la possibilità di esplodere l'airbag a casa, possiblità testata a novembre non appena lo ho acquistato. L'airbag è anche facile da sgonifiare e da ripiegare. E con una ricarica si riesce ad espodere il pallone almeno 3 volte.
    2. Spazi interni: nonostante ci sia tutto il sitema Alpride + il pallone, sono riuscito a farci stare 2 litri di acqua, rampant, giacca, guscio, kit di pronto soccorso, sacco a pelo, una tuta, maschera e cibo. Il peso non era ottimale alla fine, ma non ho avuto troppi problemi.

Nome:	20190614_083719.jpg
Visite:	140
Dimensione:	157.4 KB
ID:	69516

3. Velocità di ricarica e durata della carica. La carica dei condensatori è durata da fine Novembre fino ad inizio Aprile. Ovviamente del fatto me ne sono accorto alla partenza di una gita: il sistema non si accendeva più. Poco male: ho inserito due nuove pile AA ed in circa 30 minuti il sistema funzionava di nuovo senza problemi. Lo ho usato ancora un mesetto e oggi, che lo ho controllato per metterlo via e fare le foto, il sistema era ancora carico.

Cosa è ok, ma si potrebbe, a mio avviso, facilmente migliorare:
    1. Sebbene lo zaino sia comodo ed aderisca bene al corpo, ogni tanto si muove e, nei salti, "salta" un po' troppo su. Il peso è anche un po' troppo concetrato sulle spalle. Il motivo potrebbe essere legato alla cintura per fissarlo in vita, a mio avviso un po' troppo piccola, soprattuto a livello delle anche.

Nome:	20190614_083638.jpg
Visite:	142
Dimensione:	101.0 KB
ID:	69519

2. La mancanza di un porta casco: per quello che costa me lo sarei aspettato. Ho risolto comprandone una per 10€, però...
    3. Il reparto dove mettere pale e sonda non è separato dallo scompartimento principale e non molto pratico.

Nome:	20190614_083728.jpg
Visite:	151
Dimensione:	173.9 KB
ID:	69517

Nome:	20190614_083737.jpg
Visite:	149
Dimensione:	141.7 KB
ID:	69518

Cosa non mi è piaciuto.

Il sistema che tiene chiuso lo scompratimento dove è il pallone. In questa stagione mi si è aperto almeno 5 volte involontariamente, una di queste era anche in discesa. Sotto il velcro con la scritta Alpride, in mezzo della cerniera, vi è un buco che consenta all'airbag di fuorisciure senza imprevisti. Il problema è che con il tempo le cerniere tendono ad aprirsi da sole.

Nome:	20190614_083903.jpg
Visite:	149
Dimensione:	242.4 KB
ID:	69520

*possiblità di volare "senza" problemi. Più o meno veritiero. Questo inverno sono andato alle Lofoten partendo da Francoforte. Ai controlli non me lo volevano far passare, mi hanno respinto. Sono dovuto andare in ufficio di Lufthansa, dove ho dovuto spiegare loro per 10 minuti il problema: secondo loro potevo passare senza problemi e non capivano il motivo per cui ero lì. Alla fine hanno messo un adesivo sullo zaino, "accepted baggage". Ho dovuto però rifare tutti i controlli. Per fortuna era arrivato 3 ore prima all'aeroporto! In Noregia invece nessun problema, tutto tranquillo.

2. Lo skifoso Smartis ha 9 Skife:

Predefinito

Grazie per la recensione. L'ho studiata bene prima di acquistare anch'io lo stesso zaino.
    Mi è arrivato a casa nei giorni scorsi e l'ho caricato subito tramite USB per più di un'ora. Dopo averlo lasciato spento, l'ho riacceso il giorno successivo e l'ho trovato completamente scarico (non avevo inserito pile AA). Questo comportamento dovrebbe essere normale?
    Nel dubbio di aver lasciato acceso il sistema, l'ho ricaricato nuovamente e ho spento dopo 5 ore di accensioine per simulare un gita. Il giorno successivo ho acceso e lampeggiava la spia arancione.
    Volevo quindi chiedere se la durata della carica che hai osservato (da fine novembre a inizio aprile) si riferisse al sistema con l'utilizzo delle pile oppure senza e se accendevi il sistema solo in discesa durante le tue gite.

Grazie mille

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ciao!

Devi utilizzarlo sempre con le batterie inserite, senza dura 5/6 ore da acceso, coretto.

Predefinito

grazie per la recensione, che mi era sfuggita...

quella della cerniera potevan pensarla in maniera diversa, tipo con dei banali magneti

Predefinito

Dopo molte riflessioni, e approfittando degli sconti di questa settimana, ho preso anche io questo zaino. Lo sto caricando e domani lo proverò "a secco". A prima vista mi sembra ben congegnato.

Citazione Originariamente scritto da Smartis Vedi messaggio

2. La mancanza di un porta casco: per quello che costa me lo sarei aspettato. Ho risolto comprandone una per 10€, però...

Nel mio zaino il portacasco c'è. È inserito nella tasca interna e basta legarlo esternamente agli appositi anelli. Forse si tratta di un'aggiunta della versione 2019/20 o forse nel tuo caso si erano "dimenticati" di metterlo.

9. Skife per isabeksu:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da isabeksu Vedi messaggio
    Dopo molte riflessioni, e approfittando degli sconti di questa settimana, ho preso anche io questo zaino. Lo sto caricando e domani lo proverò "a secco". A prima vista mi sembra ben congegnato.

Nel mio zaino il portacasco c'è.
    confermo. c'è anche nel mio.
    per ora sono soddisfatto .
    Ho solo notato che il ripiegamento del pallone sulle istruzioni è diverso da quello del video della scott. cmq io copierò il video

11. Skife per giulio1971:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

sugli 800 E ti sembra un prezzo buono, o si trova anche a meno?

15. Skife per isabeksu:

Predefinito

Mi sembra di aver letto sul manuale che, una vosta gonfiato, dopo ca 3 MINUTI comincia a SGONFIARSI. questo pare sia conforme agli standard di rescue citati...tuttavia qke perplessità l'avrei. qkuno l'ha effettivamente riscontrato?....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da enricobok Vedi messaggio
    Mi sembra di aver letto sul manuale che, una vosta gonfiato, dopo ca 3 MINUTI comincia a SGONFIARSI. questo pare sia conforme agli standard di rescue citati...tuttavia qke perplessità l'avrei. qkuno l'ha effettivamente riscontrato?....
    cos'è che non ti torna?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    cos'è che non ti torna?
    beh, preferirei rimanesse GONFIO fino a quando decido io...(caso ovviamente di valanga leggera da cui mi libero ma che non esclude la possibilità di valanghe multiple).........provanesia che nel manuale del mio vecchio MAMMUT RAS c'è espressamente scritto di 'non sgonfiarlo fino a quando non state in zona sicurezza causa possibilità APPUNTO di valanghe multiple....'. non pensiamo poi a un innesco affrettato che aziono TROPPO PRESTO....brrr. evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge......o sarà un leggero sgonfiamento...tocca sentire chi l'ha provato

- - - Updated - - -

Io l'ho pagato appena meno, 765.
    su WILLHABEN c'è inserzione (wie neu?) a 700......

19. Skife per enricobok:

Predefinito

beh, preferirei rimanesse GONFIO fino a quando decido io...(caso ovviamente di valanga leggera da cui mi libero ma che non esclude la possibilità di valanghe multiple).........provanesia che nel manuale del mio vecchio MAMMUT RAS c'è espressamente scritto di 'non sgonfiarlo fino a quando non state in zona sicurezza causa possibilità APPUNTO di valanghe multiple....'. non pensiamo poi a un innesco affrettato che aziono TROPPO PRESTO....brrr. evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge......o sarà un leggero sgonfiamento...tocca sentire chi l'ha provato

- - - Updated - - -

Dopo 3 minuti anche se l'hai azionato in anticipo, se sei finita sotto una valanga, il fatto che si sgonfi automaticamente, visto che probabilmente avrai le braccia bloccate, ti può creare una sacca d'aria provvidenziale

21. Skife per cocojambo:

Predefinito

- - - Updated - - -

Sarebbe bene se si sgonfiasse automaticamente dopo 3 minuti, questo ti crea una bella sacca d'aria se rimani sotto e anche possibilità di muoverti.

Non vedo il problema in caso di una seconda valanga, in quanto a condensatori pieni (spia verde lampeggiante) puoi azionare il sistema almeno 3 volte.

23. Skife per Smartis:

Cool

Citazione Originariamente scritto da Smartis Vedi messaggio
    Sarebbe bene se si sgonfiasse automaticamente dopo 3 minuti, questo ti crea una bella sacca d'aria se rimani sotto e anche possibilità di muoverti.

Non vedo il problema in caso di una seconda valanga, in quanto a condensatori pieni (spia verde lampeggiante) puoi azionare il sistema almeno 3 volte.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Dopo 3 minuti anche se l'hai azionato in anticipo, se sei finita sotto una valanga, il fatto che si sgonfi automaticamente, visto che probabilmente avrai le braccia bloccate, ti può creare una sacca d'aria provvidenziale
    BRAVI!!! mi avete convinto!!!! .................e ora cerchiamo l'offerta!!!!......

25. Skife per enricobok:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri