Col Gallina a ferragosto

bubum

New member
siccome la crisi continua ad incombere ,sigh!, quest'anno le uniche ferie saranno sicuramente i 4 giorni di we lungo a ferragosto , una nostra cliente che gestisce il rif. col gallina ci ha offerto la disponibilità nella sua struttura per quel periodo.
La zona mi sembra ottima per un relax di 4 giorni e un po' di passeggiate , mia moglie non conosce le dolomiti e sicuramente ne rimarrà estasiata, oltretutto siamo tra cortina e la badia e un po' di trekking sul pralongià e l'armentara e una visita sul lagazuoi non può mancare.
a chi è pratico della zona chiedo :

1 il percorso piz sorega > pralongià e da camminatori esperti o va bene anche per noi passeggiatori della domenica?
2 stesso discorso per un tour al santa croce > prati dell'armentara > ranch da andrè ?
3 il tempo solitamente è del tipo alpi liguri , ovvero che alle 16:00 devi rientrare causa temporali?

grazie in anticipo a risponde
 
1 il percorso piz sorega > pralongià e da camminatori esperti o va bene anche per noi passeggiatori della domenica?
2 stesso discorso per un tour al santa croce > prati dell'armentara > ranch da andrè ?
3 il tempo solitamente è del tipo alpi liguri , ovvero che alle 16:00 devi rientrare causa temporali?

1 + 2: sono tranquillissime passeggiate per famiglie con bimbi, quindi direi nessun problema...
3: si sa che il tempo e i siori fa quel che i vol lori... i temporali pomeridiani in dolomi ad agosto sono un'eventualità concreta, ma non un'ineludibile certezza... ad ogni modo le previsioni di arpav, meteotrentino, ecc. sulle 24 ore sono più che affidabili per potersi organizzare al meglio...

per il resto, quella del col gallina è un'ottima zona perché baricentrica rispetto a parecchie classiche mete dolomitiche... il già citato lagazuoi, la croda da lago, le tofane, l'alpe di fanes... l'unico inconveninete è che per trovare un po' di vita sociale devi scendere a cortina, ma può essere anche che ti basti il relax per cui il problema non si porrebbe...
 
Un zeneise sul Col Gallina: bravo, ottima decisione!

Qui una fotina sulla facile e bella escursione da Piz Sorega a Pralongia', un posto davvero 'da favola':

Il largo e facile sentiero da Piz Sorega a Pralongia'
244639-locationaltabadia02pizsoregaconturines20150809.jpg


Piz Sorega e' sulla sinistra verso l'alto (sopra il bosco) e la veduta e' presa proprio a fianco da Pralongia', con le Conturines a fare da sfondo.

Se 'avete gamba', pero', a questo punto consiglio il 'Tru Panoramich' (=nomen omen), che e' qualcosa di ancora piu' bello e sempre facile, se pur piu' lungo:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81573

Quanto ai temporali, occhio che vai in una 'vera' montagna, ed a volte l'acqua arriva quando meno te lo aspetti (a volte anche non prevista).

Con 4 giorni a disposizione, pero', oltre all'Alta Badia vi consiglierei anche qualcosa nella magica conca ampezzana… ad esempio nell'area delle 5 Torri, vicina ed accessibile a piedi anche dal Col Gallina, da dove - peraltro - si possono ammirare tra le migliori prospettive del Gruppo delle Tofane.

Ora cerco qualche altro consiglio...

- - - Updated - - -

Ad esempio, potreste salire con la funivia sul Lagazuoi e poi scendere a piedi, seguendo il percorso e le eventuali varianti a seconda di come vi sentite in quel momento:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85175

E ancora, magari nelle giornate dove si rischia di piu' la pioggia, andarvene a fare un giro a Cortina ed approfittarne per avventurarvi lungo il percorso dell'ex-ferrovia delle Dolomiti, davvero facile facile:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=70109

 
Ci ho dormito una notte a fine marzo, volevamo stare comodi per fare 1g di sci al Falzarego/Lagazuoi/5 Torri.
Più albergo che rifugio per i servizi che offre, davvero carino, simpatici i gestori, e stracomodo.

Cerca un po' di passeggiate che ho riportato qui nelle varie estati, meritano tutte, senza dover prendere la macchina, andare all'Armentarola a ferragosto, sarà che sono sociopatico, non lo tollererei più di tanto, tuttavia...

Cernera (lato Giau, poco lontano, merita tantissimo):
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87992

Croda Negra
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88009

Kaiserjager
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77256

Sass de Stria
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77202


Anche report altrui (foto decisamente migliori)
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85000


Sei pieno di cime e trekking dove, se vuoi, incontri pochissima gente anche a ferragosto!
Senza nemmeno ammazzarti di dislivello o giaroni
 
grazie per le risposte , per la conca ampezzana pensavo di " andave a fave il fighetto in camivcina pev l'apevitivo ..." con visita veloce del posto :DDD . sarò di parte ma per me le vere dolomiti stanno intorno al sella , almeno nei miei ricordi di ragazzino , per la vita mondana come detto si può usar la vettura e girare un pochetto la sera.

- - - Updated - - -

spero che gli accumuli estivi dovuti al marino siano inferiori rispetto al mondolè:PAAU
 

.

grazie per le risposte , per la conca ampezzana pensavo di " andave a fave il fighetto in camivcina pev l'apevitivo ..." con visita veloce del posto :DDD . sarò di parte ma per me le vere dolomiti stanno intorno al sella , almeno nei miei ricordi di ragazzino , per la vita mondana come detto si può usar la vettura e girare un pochetto la sera.

- - - Updated - - -

spero che gli accumuli estivi dovuti al marino siano inferiori rispetto al mondolè:PAAU

che possa infastidire la vita mondana (ormai appassita) di cortina e' un conto, ma le dolomiti attorno alla conca non si discutono, non ha eguali al mondo.

saluti
 
grazie per le risposte , per la conca ampezzana pensavo di " andave a fave il fighetto in camivcina pev l'apevitivo ..." con visita veloce del posto :DDD . sarò di parte ma per me le vere dolomiti stanno intorno al sella , almeno nei miei ricordi di ragazzino , per la vita mondana come detto si può usar la vettura e girare un pochetto la sera.

eh, vedi poi l'immaginario popolare a cosa può portare ... :shock:
Tranquillo che le vere Dolomiti sono ovunque ed anzi - tolti alcuni eccessi cortinesi che infastidiscono - mi pare in media sia più genuino il turismo estivo ampezzano che quello dell'Alta Badia.
Perchè se sali al Pralongià (ti confermo la facilità del percorso, l'ho fatto più volte in bici) o in qualunque altro rifugio di quella zona, troverai un tale fitto di gente che viene sù per strafogarsi di buon cibo ed ottimo vino. Fenomeno che nella conca ampezzana esiste molto meno (onestamente anche per mancanza di rifugi da pascolo come il Pralongià, l'Arlara, ecc..)allina
 
Beh dai, botto, so che conosci molto bene Cortina: ci sono molti 'turisti' che ci vanno solo per sedersi a tavola e mangiare (sono addirittura riusciti ad aprire un ristorante per dar loro il pesce cucinato alla venexiana), senza poi parlare delle varie declinazioni che nel tempo hanno preso i meloni… in ogni caso, le montagne intorno ed i panorami non ne possono nulla, e rimangono tra le meraviglie che la natura puo' offrire in Italia, e comunque il topic e' - ed e' giusto che rimanga - solo sul Col Gallina e le possibili opzioni per il nostro amico zeineze.
 
Ultima modifica:
grazie @madflyhalf per le uscite allegate , un po' perché non siamo allenati , un po' perché il pelo non è più primo ma quasi grigio e un po' perché la mia consorte non ama ferrate o i balzi a strapiombo causa vertigini. quindi resteremo sugli affollati alpeggi del pralongià o simili con unica visita sul lagazuoi per ricordare coloro che erano veri eroi e andavano lassù senza funivia,wifi,goretex e crema solare (chissà che braso portare a braccia o dorso di mulo gli obici lungo l'armentarola).
la mia signora ha apprezzato il sentiero al portofino lungo le batterie ma ha asserito che se non ci fossero stati i tratti di ferrata sarebbe stato meglio.
 
per il filone, un utente chiede una cosa e gli viene risposto altro, io cercherei di fare una notte a lagazuoi, beccando tramonto e alba...

per le escursioni basta meter fuori il naso dal rifugio o se non si è allenati prendere una qualsiasi seggiovia che porta in quota

poi troverai un sacco di volantini con proposte di percorsi e info

una delle cose obbligatorie è l'anello delle 5 torri, e non so se siete proprio senza allenamento o cosa, ma saliti al lagazuoi il giro della tofana di rozes merita, ma può essere un po' faticoso. entrambi sono giri senza difficoltà oltre l'escursionismo normale

i giri che hai nominato tu, non li conosco

- - - Updated - - -

aggiungo sass de stria

https://www.magicoveneto.it/Dolomiti/DolomitiDAmpezzo/Sass-de-Stria.htm
 
Ok Sella, ma come ti hanno detto e come ti confermo anch'io, Cortina a livello di panorami e bellezze naturali non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi... ;)
Restando sul genere Pralongià per esempio, credo che un giretto proprio partendo dal Col Gallina verso i rifugi Averau e Scoiattoli con eventuale anche puntata fino al Nuvolau sia più che consigliabile. Ed un altro che mi sento di consigliare, è la passeggiata da malga Ra Stua al rifugio Sennes, sfruttando il trasporto tramite jeep da Fiames a Ra Stua. E' un altro dei posti che sicuramente non ti deluderà! ;)
 
Ok Sella, ma come ti hanno detto e come ti confermo anch'io, Cortina a livello di panorami e bellezze naturali non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi... ;)
Restando sul genere Pralongià per esempio, credo che un giretto proprio partendo dal Col Gallina verso i rifugi Averau e Scoiattoli con eventuale anche puntata fino al Nuvolau sia più che consigliabile. Ed un altro che mi sento di consigliare, è la passeggiata da malga Ra Stua al rifugio Sennes, sfruttando il trasporto tramite jeep da Fiames a Ra Stua. E' un altro dei posti che sicuramente non ti deluderà! ;)

li ci sarei arrivato con li prossimo post HIHIHI
 
Giro delle 5 Torri e Nuvolau.
Allenamento necessario zero virgola 1, difficolà tecnica zero virgola zero, panorami MILLE
173114-wlf-cucu-solutions-p1000458.jpg


173186-settimana-trekking-mancati-p1000472.jpg


173192-settimana-trekking-mancati-img1963.jpg


Il Sella è bello, ma lascialo là
173193-settimana-trekking-mancati-p1000499.jpg


E
Fanculo al Pralongià
 
Cortina culla dell'alpinismo viene sminuita tutt'oggi da questa esausta faccenda dei vip,se vuoi non vederli i vip nemmeno li vedi!
Panorami e passeggiate con pochi eguali al mondo!
 
Ed un altro che mi sento di consigliare, è la passeggiata da malga Ra Stua al rifugio Sennes, sfruttando il trasporto tramite jeep da Fiames a Ra Stua. E' un altro dei posti che sicuramente non ti deluderà! ;)

Luogo meraviglioso che amo profondamente e mai mi sognerei di sconsigliare...

però è bene sottolineare che, a ferragosto, quello sì che è un autentico carnaio con mezze ore di coda per prendere la navetta, comitive di turistoidi caciarosi e bestialità varie che la spiaggia di jesolo al confronto è un’oasi di pace...
 
Top