icona Skitags: Alta Badia [40] Ferrate Dolomiti [31]

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Nuova via ferrata "Les Cordes" sul Gardenaccia a La Villa

Predefinito Nuova via ferrata "Les Cordes" sul Gardenaccia a La Villa

Sabato verrà inagurata questa nuova via ferrata. Da prime informazione doveva essere "per famiglie". La prima impressione è che la ferrata non sia proprio per principianti.

2. Lo skifoso at06013 ha 9 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

I rifugi fanno a gara per avere una ferrata...

5. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

mmm il rifugio non lavorava abbastanza?

Mi pare tanto una di quelle ferrate... per il gusti di dire "ho fatto una ferrata".
    Senza capo ne coda, senza senso, una ferrata in mezzo al bosco. A Venezia direbbero "Ghesboro mimorti"

7. Lo skifoso Blitz_81 ha 7 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

Hanno messo il cavo anche sul prato?

a Venezia direbbero anche “bea

9. Lo skifoso alfpaip ha 3 Skife:

Predefinito

Va beh.....Non esprimo pareri, lo lascio dire a loro :

https://m.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs

La Val Badia conferma sempre più la tendenza a diventare un enorme parco giochi, non è più montagna è Gardaland e la cosa mi sconcerta e mi lascia l’amaro in bocca.

11. Skife per Sperem:

Predefinito

Interessante, grazie per averla raccontata, non ne avevo mai sentito parlare. Le prime foto non mi sembrano da ferrata per famiglie, anzi forse dà un senso di esposizione non da poco quel tratto.
    Vedo una specie di porcino di legno scolpito ci sono altre sculture lungo il percorso?
    Mai girato per quella zona in estate, per un pomeriggio libero e veloce è una alternativa interessante

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Sembra ignorante come quella di Badolo, che però è giustificata dal fatto che il primo scoglio di "roccia vera", un bolognese lo trova dopo 2h di strada più o meno.

A maggior ragione, mi chiedo: "perché?"

Predefinito

Questa è la descrizione sul sito ufficiale dell'Altabadia:

Da molti decenni i contadini del paese di La Villa, portano mucche e cavalli all’alpeggio sull’altipiano del Gherdenacia, la montagna simbolo del paese, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle Patrimonio Mondiale UNESCO. Fino a diversi anni fa, molti di loro conoscevano ed utilizzavano un sentiero diretto per arrivarci, più ripido ed impegnativo delle vie usate oggi per raggiungere l’altipiano.

Il sentiero si chiamava “les cordes” (le corde in ladino) ed era davvero arduo. E proprio su questo tracciato, da giugno 2019, sarà percorribile una nuova via ferrata chiamata appunto “Les Cordes”. L’attacco della via ferrata è raggiungibile comodamente con la seggiovia Gardenaccia, che porta gli escursionisti a 5 minuti dalla partenza.

Si raccomanda di affrontare la ferrata con l’attrezzatura adatta e, ai meno esperti, si consiglia di farla con una guida alpina.

Ci arrivi in seggiovia... in alta stagione su quella ferrata prevedo dogs & pigs

15. Lo skifoso Jagar ha 2 Skife:

Predefinito

non capisco francamente come potesse passarci un sentiero vedendo le pareti delle prime foto...

saluti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    I
    Vedo una specie di porcino di legno scolpito ci sono altre sculture lungo il percorso?
    Non ci sono altre sculture

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    non capisco francamente come potesse passarci un sentiero vedendo le pareti delle prime foto.... saluti
    Se guardi bene le prime foto capisci bene dove passava ( passa ) il sentiero .

https://m.youtube.com/watch?v=Zcb4Kpfi2oM

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Se guardi bene le prime foto capisci bene dove passava ( passa ) il sentiero .

https://m.youtube.com/watch?v=Zcb4Kpfi2oM

Infatti, semplicemente aggirava la paretina..

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Mai girato per quella zona in estate, per un pomeriggio libero e veloce è una alternativa interessante
    Da non perdere proprio...

22. Lo skifoso macs ha 2 Skife:

Predefinito

Unica nota positiva è che la parte iniziale sembra scoraggiare i neofiti assoluti, insomma almeno il principio che la parte più difficile è alla partenza l'hanno rispettato.

24. Lo skifoso botto ha 2 Skife:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo