Quale scegliere? sci da freeride con attacco alpinismo per scarpone "normale".

lukiz

New member
Quale scegliere? sci da freeride con attacco alpinismo per scarpone "normale".

Vorrei avvicinarmi al mondo del alpinismo più che altro per sciare anche fuori stagione e cercare neve fresca.

Sto tenendo d'occhio i Fischer ranger 115 fr per metterci su un attacco da alpinismo con cui possa usare gli scarponi Atomic Hawx ultra130 s.

Non so se sia fattibile, Cosa ne dite???? Vale la pena???

Come sci all Mountain attualmente ho un dynastar powertrack 84 che è un buono sci per fare un po' di tutto però volevo prendermi anche uno sci più da fuori pista che vada bene anche da usare con le pelli. Proiettato più alla discesa che alla salita.

Livello pista: oro
livello freeride: buono
Livello alpinismo: mai fatto :)

Altrimenti altri modelli??? Consigli?
 
Come fai a dire "livello freeride buono" se praticamente hai sempre fatto solo bordipista e/o itinerari raggiungibili senza pellare? Con un 84 poi...
 
Come fai a dire "livello freeride buono" se praticamente hai sempre fatto solo bordipista e/o itinerari raggiungibili senza pellare? Con un 84 poi...

Ovviamente senza polemica, ma neanche tanto tempo fa c'era gente bravina che i fuoripista li faceva con gli sci dritti e stretti da gigante e dalla Grave ad esempio si è sempre sceso senza pellare.... :D
 
se vuoi ho un baron 13 epf usato pochissimo, da vendere:PPINK
attacchi che vanno bene per i tuoi scarponi
 
Ultima modifica:
Quindi la grave in Francia non è freeride?

Correggo allora
Freeride: mai fatto
Fuori pista: buono

Più in là dei livelli... consigli?
 

.

Eh no, io giro coi QST106 pellabili e non son mai stato a La Grave, quindi non posso dare consigli.
 
io di Kuro e pontoon montati fissi ne ho visti un po', sbaglio o sono sci da freeride? :D sennò non ho capito proprio una mazza da vent'anni a questa parte!!!

p.s.: io li ho entrambi, momtati pin o basculanti, ma per motivi di sicurezza più che necessità di fare tragitti, comunque è una possibilità da non scartare!
 
Che simpatia tra tutti dai! Sta chiedendo un consiglio e probabilmente non ha le idee molto chiare ( se no non chiedeva consiglio )
Io dico solo due cose:
1- se vuoi fare scialpinismo fuori stagione, presuppongo primavera, allora non mi spingerei oltre 100/105 sottopiede;
2- oltre al livello é importante sapere il peso.
 
Si infatti, non ho idea se è fattibile o è una cavolata. È un mondo che non conosco.

In realta mi piacerebbe prendere uno sci da usare fuori pista post nevicata. Che sia valido per la neve compatta e neve fresca sempre fuori pista. Ho letto buoni recensioni del Fischer Ranger 118. Non so se li conoscete.
Da usare sui Pirenei dove è possibile fare freeride con l uso di impianti.

L idea di mettere un attacco da alpinismo è per usarlo anche come sci da alpinismo.

Ripeto non ho idea se sia una cazzata e se mi date consigli meglio.

Ad esempio il mio scarpone è molto scomodo in salita?
In discesa con un attacco con talloniera sbloccabile (passatemi il termine) perde molto lo sci?

180 per 80 kg
 
il tuo ragionamento fila, forse nella mia risposta non si è capito ma esistono sci pellabili anche più larghi dei fischer che stavi puntando tu.
ti consiglio le pelli split così le puoi usare su altri set di larghezze diverse e lunghezze simili
 
Ultima modifica:
Se il livello di ski è buono, visto peso / dimensioni / luogo di utilizzo, io starei più intorno al 108mmx185cm, senza fare troppo il farmacista(2cm o 2mm in più o in meno non cambiano nulla).

La serie ranger di Fisher, al netto delle grafiche orribili, è piuttosto tonica e permette buone velocità anche sul battuto.
Guarda anche il Backland 107 di Atomic, QST di Salomon, ecc

Di ski ce ne sono a mazzi quindi compra quelli che ti piacciono di più, sono più facili da comprare, ti fanno risparmiare

Attacco e scarponi: uno scarpone senza sblocco del gambetto e senza pin(come il tuo) è inadeguato per qualsiasi amatore per allontanarsi per più di 20 m da un tracciato controllato. Se lo ski è montato con un attacco basculante il limite si sposta un po più in la, ma non di molto.

Se vuoi avere la possibilità di inziare a fare anche qualche gitarella con le pelli o allontanarti un po dagli impianti devi necessariamente includere uno scarpone con sblocco e inserti per attacchi a pin. Come attacco ci sono varie possibilità.....oggi come oggi ti direi di orientarti sullo Shift di Salomon/Atomic

E non venitemi a dire che seth Morrison skiava le spine in AK con gli attacchi fissi... o Vallencant scendeva l'Aguille con gli scarponi avvitati agli ski.

PS: se sei in spagna guarda sul sito Barrabees o negli sotre che fa dei buoni prezzi
 
Quindi la leggerezza del Atomic Hawx ultra130 s non aiuta in salita? Chiaramente con un attacco mobile :)
Sarebbe impossibile fare una gita con le pelli con uno scarpone del genere?

In neve fresca in discesa va molto bene... sarebbe una spesa enorme prendere anche uno scarpone da usare solo per le pelli..come un Lange xt 130.
 
Quindi la leggerezza del Atomic Hawx ultra130 s non aiuta in salita? Chiaramente con un attacco mobile :)
Sarebbe impossibile fare una gita con le pelli con uno scarpone del genere?

In neve fresca in discesa va molto bene... sarebbe una spesa enorme prendere anche uno scarpone da usare solo per le pelli..come un Lange xt 130.

se hai gamba per salire non hai problemi..quanto peso a scarpone (o a paio) quello che hai?

cmq uno dedicato con il gambetto sganciabile per la salita è un altro pianeta, ma se devi salire poco, non ti cambia molto..
 
C'è gente che ci ha fatto il Lyskam con scarpone fisso modificato con inserti per attacchino... per cui si, si può fare.

Metti in conto vesciche da sfregamento però.

Per quanto riguarda la tua idea di set up, nulla che non si sia già ampiamente visto :D


P.s.: anche sul Rosa, sul Bianco e in tanti altri posti il freeride è nato senza l'uso delle pelli HIHIHI
 
Top