Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Quale scegliere? sci da freeride con attacco alpinismo per scarpone "normale".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukiz Vedi messaggio
    Pesa 1700 gr il singolo scarpone (immagino che quando indicano il peso non mettano la coppia)
    peso di uno scarpone sicuramente, che è abbastanza poco
    quelli che uso io pesano 1,9 l'uno

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio

Metti in conto vesciche da sfregamento però.

Per quanto riguarda la tua idea di set up, nulla che non si sia già ampiamente visto
    Vesciche da sfregamento, non sembra qualcosa di simpatico. Però magari per i primi tempi si può resistere??? O è qualcosa di infattibile...

Che attacchi consigliate?

Predefinito

Vesciche da sfregamento, non sembra qualcosa di simpatico. Però magari per i primi tempi si può resistere??? O è qualcosa di infattibile...

Che attacchi consigliate?
    Si da sfregamento , perchè per avere un minimo di flessione in salita, si mollano i ganci e lo strappo, ma questo fa si che il tallone vada su e giù...

Sopportabile, sicuramente si.
    Quanto, dipende dal tuo grado di sopportazione e da quanti metri di dislivello pensi di fare.
    Dipende anche cosa inteni tu per "primi tempi". Se intendi un paio di uscite di prova, uscite corte e con poco dislivello, allora si, ti direi di provare. Se intendi farci una stagione con gite medie, forse non è il caso perchè ti rovini i piedi.

Attacchi, puoi andare su un qualsiasi Marker Baron o Duke, o un Salomon Adrenalin (o uno dei qualsiasi altri brand x cui li produceva , cio+ Tyrolia e Atomic tanto per citarne solo alcuni).

Escluderei Diamir perchè fanno veramente cacare per come sciano.

5. Lo skifoso Il Talebano ha 2 Skife:

Predefinito

C'è gente che ci ha fatto il Lyskam con scarpone fisso modificato con inserti per attacchino... per cui si, si può fare.

Metti in conto vesciche da sfregamento però.

Per quanto riguarda la tua idea di set up, nulla che non si sia già ampiamente visto

P.s.: anche sul Rosa, sul Bianco e in tanti altri posti il freeride è nato senza l'uso delle pelli
    Quando è nato il freeride, il freeride non sapeva ancora di chiamarsi freeride....e come attrezzatura si usava quello che si aveva ed in giro non c'era un cane di nessuno...Oggigiorno c'e' di tutto e di più, anzi pure troppo(credo che esistano in commercio qualcosa come oltre 200 modelli di attacchi pin diversi!!!).

Dopodichè, tra il niente e il piuttosto sempre meglio quest'ultimo....ma investire fondi per qualcosa di obsolete sia sbagliato....quindi se proprio non può fare diversamente un basculate tipo baron/duke/guardian/adrenalin è quello che serve....ma cercherei un buon usato da spenderci poco...

Che poi....per spendere poco c'e' il Dynafit Best 14 nuovo a 150€ dal corrado che è lo stato dell'arte degli attacchi da Freetour

PS:non credo che usare chi sale e scende il Lyskam come esempio da portare ad un principiante sia corretto....sopratutto se lo fa con scarponi da pista modificati. non sale lassu per far curvette.

PPS: La Liste - JH Vs LR - 15 - 40 game - set - match.

Predefinito

Per quanto riguarda lo scarpone, tieni presente che uno scarpone da discesa ha anche un bel limite quando devi togliere gli sci... (roccette, calate and co...) poi si fa tutto con tutto come detto, però è sempre una cosa da tener conto.
    Per gli sci, se vuoi risparmiare, dai un'occhiata alle prevendite di down ski....
    Ultima modifica di vendul; 06-06-2019 alle 05:20 PM.

8. Skife per vendul:

Predefinito

consiglierei scarponi da skialp, oggi ormai da almeno 5 anni hanno prestazioni elevate anche in discesa e la suola vibram e un'altra cosa per avvicinamenti/ramponabilità. certo spendere 400/600 euri per scarponi NUOVI...... se guardi su siti tedeschi di piccoli annunci (kleineanzeigen, etc) è pieno di usato a 100/200 euro..... .....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    PS:non credo che usare chi sale e scende il Lyskam come esempio da portare ad un principiante sia corretto....sopratutto se lo fa con scarponi da pista modificati. non sale lassu per far curvette.
    Certo che non è l'esempio , ma rende bene l'idea per far capire che volendo si sale anche con lo scarpone WC da 150 di flex...

11. Skife per Il Talebano:

Predefinito

Certo che non è l'esempio , ma rende bene l'idea per far capire che volendo si sale anche con lo scarpone WC da 150 di flex...
    io ho fatto la mie prime uscite ( della mia seconda vita ) di skialp con sci da 110 , baron e scarponi da pista da 130.
    Dopo 5 uscite ho buttato tutto ( tranne lo sci ) per dynafit e scarpa.

Fare , si può fare tutto.
    Divertirsi è un'altra cosa

Predefinito

Se fosse in grado di pellare, ramponare, camminare coi scarponi da freeride/discesa da 150 non avrebbe fatto questo post e avrebbe già in rastrelliera qualcosa di un po' più largo/avventuroso/ingaggioso.

Il livello di solito viene chiesto per capire il background e le esigenze. Per questo la mia uscita "polemica". Se uno scrive "freeride buono" qua si trova poi coi punisher 115 di JH montati rigidi giù per la N del Lyskam...

Predefinito

Che poi....ramponare sul ripido con gli scarponi da pista non sarebbe neache così male....è arrivarci al ripido.....

Predefinito

Quindi una soluzione con uno scarpone come il mio è infattibile. Dovrei prendermi uno scarpone con "i due buchi davanti sulla punta"
    Il problema è che poi se voglio usare lo stesso sci solo in discesa con gli Atomic Hawx ultra130 s non posso! Quindi l unica soluzione per avere uno sci compatibile con gli scarponi all Mountain è prendere un altro scarpone con il gambetto sganciandole.

Montare un attacco con talloniera sganciabile. E in base a cosa voglio fare cambiare gli scarponi.

Condividete il ragionamento?

Predefinito

Quindi una soluzione con uno scarpone come il mio è infattibile. Dovrei prendermi uno scarpone con "i due buchi davanti sulla punta"
    Il problema è che poi se voglio usare lo stesso sci solo in discesa con gli Atomic Hawx ultra130 s non posso! Quindi l unica soluzione per avere uno sci compatibile con gli scarponi all Mountain è prendere un altro scarpone con il gambetto sganciandole.

Montare un attacco con talloniera sganciabile. E in base a cosa voglio fare cambiare gli scarponi.

Condividete il ragionamento?
    Con un basculante risolvi il tuo problema... se di problema si può parlare.

NON capisco perché ti ostini a voler considerare l’uso di due tipi di scarpone quando ad oggi esistono scarponi con lo sgancio del gambaletto e pin tech pari a uno scarpone da pista.

17. Skife per Il Talebano:

Predefinito

Come attacco puoi scegliere uno a PIN oppure uno basculante, tipo il Baron epf 13 che vendo io. Con i PIN perdi un po' di precisione in discesa, ma non troppa se spendi

Per lo scarpone prendi uno buono con gambetto scanciabole, che abbia a anche inserti PIN, così in futuro se vuoi più leggerezza basta che pigli attacchi a PIN .

Cmq, come già scritto, fanno già scarponi con gambetto scanciabole che Hannah un bel Flex.

Predefinito

NON capisco perché ti ostini a voler considerare l’uso di due tipi di scarpone quando ad oggi esistono scarponi con lo sgancio del gambaletto e pin tech pari a uno scarpone da pista.
    Il punto é che l anno scorso ho comprato gli atomic Hawx ultra 130 s (a 400€....non pochi soldi) proprio per un uso polivalente (dentro e fuori pista con uso di impianti). Sono molto leggeri e pensati proprio a un uso all Mountain.
    Prendermi uno sci con il centro più largo è per darci dentro i giorni di neve fresca.
    In più approfittando per avvicinarmi al mondo delle pelli.
    Per questo dicevo che un attacco polivalente può essere la soluzione che fa per me.
    Ad esempio per poter cambiare sci durante la giornata senza dover cambiare gli scarponi.

Predefinito

Il punto é che l anno scorso ho comprato gli atomic Hawx ultra 130 s (a 400€....non pochi soldi) proprio per un uso polivalente (dentro e fuori pista con uso di impianti). Sono molto leggeri e pensati proprio a un uso all Mountain.
    Prendermi uno sci con il centro più largo è per darci dentro i giorni di neve fresca.
    In più approfittando per avvicinarmi al mondo delle pelli.
    Per questo dicevo che un attacco polivalente può essere la soluzione che fa per me.
    Ad esempio per poter cambiare sci durante la giornata senza dover cambiare gli scarponi.
    Allora vai di basculante, unica soluzione!

21. Skife per Il Talebano:

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri