copertoni - tubeless per MTB

Cocojambo

Ski & Beer
giusto per rilassare il mega topic

per uso MTB sia front che full, consigliate copertoni con camera d'aria o tubeless :MONKEY

ovviamente dovete anche far sapere con che modelli vi siete trovati beneHIHIHI ovviamente differenziando se posteriore o anteriore

vedo inoltre che le gomme sono da 2:20 circa a 2:40 (posso montare quella che voglio o devo attenermi a qualcosa? )
 
giusto per rilassare il mega topic

per uso MTB sia front che full, consigliate copertoni con camera d'aria o tubeless :MONKEY

ovviamente dovete anche far sapere con che modelli vi siete trovati beneHIHIHI ovviamente differenziando se posteriore o anteriore

vedo inoltre che le gomme sono da 2:20 circa a 2:40 (posso montare quella che voglio o devo attenermi a qualcosa? )

Questione molto soggettiva, dipende da dove pedali, come vai in bici, peso e gomme.

In rapida sintesi:
Tubeless con lattice: economico, leggero, comodo per le punture, rischi di stallonare, scomodo in installazione e manutenzione
Camera: economico, abbastanza leggero, se buchi ti devi fermare, ma smonti e cambi la camera rapidamente e senza sporcarti
Inserti: mediamente costosi, abbastanza leggeri, rognosi da installare, se buchi devi smontare tutto ma non rischi di stallonare.
Mousse: molto costose, migliorano il feeling di guida, pesano, proteggono molto i cerchi, scomode da montare a da mantenere
 
Manca l'informazione fondamentale... Quale bici e quale formato ruota?
 
Mi riferivo alla domanda "2.2 o 2.4" di larghezza....

27.5" - uso trailbike-AM starei su formati larghi (2.6 anteriore e 2.5 post)
29" starei su 2.4 e 2.35
 
Questione molto soggettiva, dipende da dove pedali, come vai in bici, peso e gomme.

In rapida sintesi:
Tubeless con lattice: economico, leggero, comodo per le punture, rischi di stallonare, scomodo in installazione e manutenzione
Camera: economico, abbastanza leggero, se buchi ti devi fermare, ma smonti e cambi la camera rapidamente e senza sporcarti
Inserti: mediamente costosi, abbastanza leggeri, rognosi da installare, se buchi devi smontare tutto ma non rischi di stallonare.
Mousse: molto costose, migliorano il feeling di guida, pesano, proteggono molto i cerchi, scomode da montare a da mantenere

grazie
io fin da piccolo sono abituato con la camera d'aria, oggi ho visto un video per montare tubeless, bo mi rompe star tutto quel tempo, proverò a rischiare ancora con camera d'aria.

per quanto riguarda inserti e mousse, non ho idea di cosa siano, cercherò

- - - Updated - - -

Mi riferivo alla domanda "2.2 o 2.4" di larghezza....

27.5" - uso trailbike-AM starei su formati larghi (2.6 anteriore e 2.5 post)
29" starei su 2.4 e 2.35

Se ti piace andar spedito e il terreno te lo permette anche 2.2 (io su una bici ho anche 2.0).

vale un po' il discorso che si fa per larghezza gomme auto?
 
Mia esperienza. Su bici da 26/27,5/29 la prima è ancora a camere d'aria, adesso la usa mio figlio, la uso con due cerchi uno leggero per pedalare e una pesante per quando facevo la Maxi. Sul pesante con gomme da HD e camere pure mai avuto problemi, a parte il peso e la pedalabilita, su quelle leggere ho finito per mettere al posteriore camera con lattine perché non ne potevo più delle spine. 27,5 Tubless e lattice ottimo compromesso ma quelle due volte che è capitato i cerchi non hanno gradito. 29 Tubless lattice e salsicciotto della Vittoria, costoso, ma dato che adesso ho il cerchio in carbonio vorrei evitare di rovinarlo, soluzione spettacolare ma costosa.
Ciao
 
Quando i tubeless facevano schifo (primi 2000) stavo bene con la camera.
Ora che i tubeless vanno veramente bene tubeless tutta la vita.

Avete dimenticato un formato ruota: il 28 ;)
 
alla fine misi il lattice, tipo un anno e piu fa...non l'ho ancora cambiato, si spompa poco o nulla e non buco ancora:TTTT
 
alla fine misi il lattice, tipo un anno e piu fa...non l'ho ancora cambiato, si spompa poco o nulla e non buco ancora:TTTT
Se il lattice è furbo dura, al limite gli fai un rabbocco a inizio stagione, io ormai il tubeless latticizzato me lo dimentico fino a quando non cambio il copertone
 
come me insomma, adesso però avendo tirato fuori la boccia del lattice per metterlo in camere d'aria, m è venuto in mente che potrei cambiarlo anche nella mia mtbHIHIHI
 
Da quando ho provato il lattice Stans (o Doc Bluee che sia) ho capito che la latticizzazione è ad oggi la soluzione migliore.
Chiaro che siamo ancora molto idietro, con i miracoli tecnologici che si vedono in tutti i settori, stona un po' doversi assoggettare ad avere un brodaglione sporco che vaga dentro la ruota.
In ogni caso, nastrare, applicare valvola, e latticizare sono operazioni che si imparano da soli e il risultato è pari al lavor fatto da un meccanico esperto.
A me lo stans dura circa 10 mesi con prestazioni invariate (perdta pressione nel tempo minore di quella di una camera nuova), verso l'anno inizia a perdere un po' di più, si tira anche ad un anno e mezzo senza rabboccare rigonfiando prima dell'uscita, con effetto riprante ancora attivo.
Fino all'anno scorso ad inizio stagione smontavo, lavavo (rimane cmq tutto apiccicoso) e rilatticizzavo, quest'anno ho solo rabboccato poiché di fare tutto il lavoro su 4 bici non ne avevo la minima voglia, ho di nuovo una tenuta della pressione strepitrosa!

Inserti? ...ho provato solo Vittoria verdi, ho faticato da matti fino ad "uccidermi", nonostante lo studio attento di tutorials e l'acquisto di tutte le leve possibili immaginabili ...e quando ci sono riuscito ho danneggiato il tallone ed ora la ruota serpeggia. Non so come farò a smontarlo e cosa ci troverò dentro, per ora non voglio pensarci, forse butterò via direttamente tutta la ruota con tanto di cassetta attaccata... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Teo
come me insomma, adesso però avendo tirato fuori la boccia del lattice per metterlo in camere d'aria, m è venuto in mente che potrei cambiarlo anche nella mia mtbHIHIHI
Pensaci prima di stallonare... io due anni fa ho smontato tutto e rilatticizzato e per due mesi avevo dei cali di pressione... meglio rabboccare dalla valvola se tutto funziona bene
 
Top