Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ramponi ibridi per alpinismo e scialpinismo (Petzl Vasak o simili)

Predefinito Ramponi per alpinismo e scialpinismo (Petzl Vasak o simili)

Salve gente!

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un rampone con doppio sistema di attacco (automatico/semi-automatico) per alpinismo e sci alpinismo.
    Mi servirebbe il montaggio semi-automatico per gli scarponi da alpinismo (che giÓ possiedo), e quello automatico per uno Scarpa Maestrale RS2 2020 (che comprer˛ a gennaio del prossimo anno).

Ho visto il Petzl Vasak che potrebbe fare al caso mio, ma mi rimane un dubbio: potrei avere problemi a montarlo sul Maestrale? Dovrei prima provarlo sullo scarpone, o posso andare sul sicuro?

Grazie per eventuali risposte!
    Ultima modifica di Luca E.; 03-06-2019 alle 01:25 PM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

La conversione da autom a semi.autom dure un paio di minuti.
    Per˛ o ti tieni il cinghietto alla lunghezza originale - e con il puntale autom. Ú troppo lungo e rompe - o ti prendi un secondo paio di cinghietti, che perˇ non sono economicissimi.
    Io o tra l'altro gli Irvis e li tengo in automatico con i cinghietti accorciati.

Per quanto riguarda la compatibilitÓ col Maestrale, secondo me meglio verificare.
    Il primo Maestrale con i Grivel non andava proprio d'accordo perchŔ il meccanismo cammina/scia era troppo sporgente/ troppo in basso e non consentiva alla leva del rampone di scattare in posizione si chiusura.
    Con leve pi¨ piccole (Camp) potrebbe andare, ma meglio verificare.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AlexRR Vedi messaggio
    Per˛ o ti tieni il cinghietto alla lunghezza originale - e con il puntale autom. Ú troppo lungo e rompe - o ti prendi un secondo paio di cinghietti, che perˇ non sono economicissimi.
    Io o tra l'altro gli Irvis e li tengo in automatico con i cinghietti accorciati.

Per quanto riguarda la compatibilitÓ col Maestrale, secondo me meglio verificare.
    Il primo Maestrale con i Grivel non andava proprio d'accordo perchŔ il meccanismo cammina/scia era troppo sporgente/ troppo in basso e non consentiva alla leva del rampone di scattare in posizione si chiusura.
    Con leve pi¨ piccole (Camp) potrebbe andare, ma meglio verificare.
    Capito, grazie!

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	9936AE8F-B408-4E8D-A07F-A478277BCEA1.jpg
Visite:	142
Dimensione:	131.1 KB
ID:	69462

Il nuovo maestrale RS ad occhio sembrerebbe avere spazio per la leva di chiusura del rampone...
    Purtroppo al momento sono senza scarpone (avendo affittato per la stagione), ma avrei bisogno dei ramponi per qualche uscita estiva...

Predefinito

i petzl dovrebbero aver leva abbastanza corta

se non devi andare a pericolare troppo su rocce, guarda anche i petzl irvis hybrid...tanta comoditÓ

- - - Updated - - -

il cinghietto Ŕ veramente lungo, hai accorciato gli originali, o preso altro paio?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    i petzl dovrebbero aver leva abbastanza corta

se non devi andare a pericolare troppo su rocce, guarda anche i petzl irvis hybrid...tanta comoditÓ

- - - Updated - - -

il cinghietto Ŕ veramente lungo, hai accorciato gli originali, o preso altro paio?
    Ho accorciato quelli originali visto che non ho intenzione di usare i puntali di plastica.

Gli Irvis Hybrid non mi sembrano molto adatti per un uso estivo su ghiaccio e rocce.
    Sia per la talloniera in alluminio che per la connessione con cordino.
    Gli Irvis normali, tutti in acciaio pesano sui 700g.
    Hanno solo 10 punte, ma per un uso occasionale potrebbero essere un buon compromesso.

7. Skife per AlexRR:

Predefinito

Ho accorciato quelli originali visto che non ho intenzione di usare i puntali di plastica.

Gli Irvis Hybrid non mi sembrano molto adatti per un uso estivo su ghiaccio e rocce.
    Sia per la talloniera in alluminio che per la connessione con cordino.
    Gli Irvis normali, tutti in acciaio pesano sui 700g.
    Hanno solo 10 punte, ma per un uso occasionale potrebbero essere un buon compromesso.
    Grazie, anche io sono con quei cordini super lunghi...

Per gli Hybrid ho infatti specificato che non deve fare giro su rocce

Predefinito

Sono interessato anch'io all'argomento e sto proprio cercando un rampone che sia compatibile sia con il Maestrale RS (modello 2019) che con gli scarponi da alpinismo (modello 2016 ma simile a questo: https://meindl.de/produkt/air-revolution-4-1-2/).

Esiste qualcosa che sia compatibile per entrabi? Lo userei pricipalmente con i maestrale pi¨ 4/5 gite annue in alpinismo (un esempio di gita potrebbe essere l'Olperer). Per ora per alspinismo me li faccio prestare.

Predefinito

ho visto una foto del maestrale in camminata, e la leva sta bella alta, quindi potete usare che ramponi volete praticamente, un semi-automatico lo potete usare sia con scarponi alpinismo sia che con scarpone skialp...poi se volete un secondo un piu di comoditÓ per calzata (ovviamente con un po' di tempo perso prima a cambiare sistema puntale), prendete un modello di rampone che sia trasformabile in automatico.

facendo anche alpinismo, un bel rampone in acciaio va benissimo, scegliete in base a colore in primis, prezzo e peso.

11. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Smartis Vedi messaggio
    Sono interessato anch'io all'argomento e sto proprio cercando un rampone che sia compatibile sia con il Maestrale RS (modello 2019) che con gli scarponi da alpinismo (modello 2016 ma simile a questo: https://meindl.de/produkt/air-revolution-4-1-2/).

Esiste qualcosa che sia compatibile per entrabi? Lo userei pricipalmente con i maestrale pi¨ 4/5 gite annue in alpinismo (un esempio di gita potrebbe essere l'Olperer). Per ora per alspinismo me li faccio prestare.
    Da quanto so, Maestrale RS2 2019 e 2020 sono identici.
    Anche io ho lo stesso tipo di scarpone da alpinismo, anche se Scarpa.

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    ho visto una foto del maestrale in camminata, e la leva sta bella alta, quindi potete usare che ramponi volete praticamente, un semi-automatico lo potete usare sia con scarponi alpinismo sia che con scarpone skialp...poi se volete un secondo un piu di comoditÓ per calzata (ovviamente con un po' di tempo perso prima a cambiare sistema puntale), prendete un modello di rampone che sia trasformabile in automatico.

facendo anche alpinismo, un bel rampone in acciaio va benissimo, scegliete in base a colore in primis, prezzo e peso.
    quindi tu dici che posso andare sul sicuro con un Petzl trasformabile tipo il Vasak?

EDIT: nel frattempo ho tolto "ibrido" dal titolo. Credevo si riferisse al doppio attacco, invece mi pare di capire che si riferisca solo ai materiali (acciaio/alluminio).

Predefinito

L' Irvis Hybrid l'hanno chiamato cosý perche ha la parte anteriore dell'Irvis "normale" con la talloniera e la connessione a cordino del Leopard.
    Ho preso anche questo, pi¨ per curiositÓ che necessitÓ, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
    Avevo fatto un pensierino anche al Leopard, ma con la parte anteriore in alluminio avrei sempre qualche remora.
    E poi gli antibot o come si chiamano in Italiano con il Leopard bisogna comprarli a parte.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Luca E. Vedi messaggio
    Da quanto so, Maestrale RS2 2019 e 2020 sono identici.
    Anche io ho lo stesso tipo di scarpone da alpinismo, anche se Scarpa.

quindi tu dici che posso andare sul sicuro con un Petzl trasformabile tipo il Vasak?

EDIT: nel frattempo ho tolto "ibrido" dal titolo. Credevo si riferisse al doppio attacco, invece mi pare di capire che si riferisca solo ai materiali (acciaio/alluminio).
    si vai tranquillo.

l'hybrid Ŕ l'irvis, e invece della stanghetta di collegamento tallone-punta ha fettuccia in dyneema, e ha tallone in alluminio e punta in acciaio, poi c'Ŕ leopard che Ŕ tutto in alluminio.

l'irvis normale invece Ŕ a 10 punte, il vasak a 12...li sta a te la scelta

tu punta sulle punte in acciaio

15. Skife per cocojambo:

Segnalibri

Segnalibri