Ramponi ibridi per alpinismo e scialpinismo (Petzl Vasak o simili)

Luca E.

New member
Ramponi per alpinismo e scialpinismo (Petzl Vasak o simili)

Salve gente!

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un rampone con doppio sistema di attacco (automatico/semi-automatico) per alpinismo e sci alpinismo.
Mi servirebbe il montaggio semi-automatico per gli scarponi da alpinismo (che già possiedo), e quello automatico per uno Scarpa Maestrale RS2 2020 (che comprerò a gennaio del prossimo anno).

Ho visto il Petzl Vasak che potrebbe fare al caso mio, ma mi rimane un dubbio: potrei avere problemi a montarlo sul Maestrale? Dovrei prima provarlo sullo scarpone, o posso andare sul sicuro?

Grazie per eventuali risposte! :D
 
Ultima modifica:
La conversione da autom a semi.autom dure un paio di minuti.
Però o ti tieni il cinghietto alla lunghezza originale - e con il puntale autom. é troppo lungo e rompe - o ti prendi un secondo paio di cinghietti, che peró non sono economicissimi.
Io o tra l'altro gli Irvis e li tengo in automatico con i cinghietti accorciati.

Per quanto riguarda la compatibilità col Maestrale, secondo me meglio verificare.
Il primo Maestrale con i Grivel non andava proprio d'accordo perchè il meccanismo cammina/scia era troppo sporgente/ troppo in basso e non consentiva alla leva del rampone di scattare in posizione si chiusura.
Con leve più piccole (Camp) potrebbe andare, ma meglio verificare.
 
La conversione da autom a semi.autom dure un paio di minuti.
Però o ti tieni il cinghietto alla lunghezza originale - e con il puntale autom. é troppo lungo e rompe - o ti prendi un secondo paio di cinghietti, che peró non sono economicissimi.
Io o tra l'altro gli Irvis e li tengo in automatico con i cinghietti accorciati.

Per quanto riguarda la compatibilità col Maestrale, secondo me meglio verificare.
Il primo Maestrale con i Grivel non andava proprio d'accordo perchè il meccanismo cammina/scia era troppo sporgente/ troppo in basso e non consentiva alla leva del rampone di scattare in posizione si chiusura.
Con leve più piccole (Camp) potrebbe andare, ma meglio verificare.

Capito, grazie!

9936AE8F-B408-4E8D-A07F-A478277BCEA1.jpg

Il nuovo maestrale RS ad occhio sembrerebbe avere spazio per la leva di chiusura del rampone...
Purtroppo al momento sono senza scarpone (avendo affittato per la stagione), ma avrei bisogno dei ramponi per qualche uscita estiva...
 
i petzl dovrebbero aver leva abbastanza corta

se non devi andare a pericolare troppo su rocce, guarda anche i petzl irvis hybrid...tanta comodità

- - - Updated - - -

La conversione da autom a semi.autom dure un paio di minuti.
Però o ti tieni il cinghietto alla lunghezza originale - e con il puntale autom. é troppo lungo e rompe - o ti prendi un secondo paio di cinghietti, che peró non sono economicissimi.
Io o tra l'altro gli Irvis e li tengo in automatico con i cinghietti accorciati.

il cinghietto è veramente lungo, hai accorciato gli originali, o preso altro paio?
 
i petzl dovrebbero aver leva abbastanza corta

se non devi andare a pericolare troppo su rocce, guarda anche i petzl irvis hybrid...tanta comodità

- - - Updated - - -



il cinghietto è veramente lungo, hai accorciato gli originali, o preso altro paio?
Ho accorciato quelli originali visto che non ho intenzione di usare i puntali di plastica.

Gli Irvis Hybrid non mi sembrano molto adatti per un uso estivo su ghiaccio e rocce.
Sia per la talloniera in alluminio che per la connessione con cordino.
Gli Irvis normali, tutti in acciaio pesano sui 700g.
Hanno solo 10 punte, ma per un uso occasionale potrebbero essere un buon compromesso.
 

.

Ho accorciato quelli originali visto che non ho intenzione di usare i puntali di plastica.

Gli Irvis Hybrid non mi sembrano molto adatti per un uso estivo su ghiaccio e rocce.
Sia per la talloniera in alluminio che per la connessione con cordino.
Gli Irvis normali, tutti in acciaio pesano sui 700g.
Hanno solo 10 punte, ma per un uso occasionale potrebbero essere un buon compromesso.
Grazie, anche io sono con quei cordini super lunghi...[emoji19]

Per gli Hybrid ho infatti specificato che non deve fare giro su rocce [emoji16]
 
Sono interessato anch'io all'argomento e sto proprio cercando un rampone che sia compatibile sia con il Maestrale RS (modello 2019) che con gli scarponi da alpinismo (modello 2016 ma simile a questo: https://meindl.de/produkt/air-revolution-4-1-2/).

Esiste qualcosa che sia compatibile per entrabi? Lo userei pricipalmente con i maestrale più 4/5 gite annue in alpinismo (un esempio di gita potrebbe essere l'Olperer). Per ora per alspinismo me li faccio prestare.
 
ho visto una foto del maestrale in camminata, e la leva sta bella alta, quindi potete usare che ramponi volete praticamente, un semi-automatico lo potete usare sia con scarponi alpinismo sia che con scarpone skialp...poi se volete un secondo un piu di comodità per calzata (ovviamente con un po' di tempo perso prima a cambiare sistema puntale), prendete un modello di rampone che sia trasformabile in automatico.

facendo anche alpinismo, un bel rampone in acciaio va benissimo, scegliete in base a colore in primis, prezzo e peso.
 
Sono interessato anch'io all'argomento e sto proprio cercando un rampone che sia compatibile sia con il Maestrale RS (modello 2019) che con gli scarponi da alpinismo (modello 2016 ma simile a questo: https://meindl.de/produkt/air-revolution-4-1-2/).

Esiste qualcosa che sia compatibile per entrabi? Lo userei pricipalmente con i maestrale più 4/5 gite annue in alpinismo (un esempio di gita potrebbe essere l'Olperer). Per ora per alspinismo me li faccio prestare.

Da quanto so, Maestrale RS2 2019 e 2020 sono identici.
Anche io ho lo stesso tipo di scarpone da alpinismo, anche se Scarpa.

ho visto una foto del maestrale in camminata, e la leva sta bella alta, quindi potete usare che ramponi volete praticamente, un semi-automatico lo potete usare sia con scarponi alpinismo sia che con scarpone skialp...poi se volete un secondo un piu di comodità per calzata (ovviamente con un po' di tempo perso prima a cambiare sistema puntale), prendete un modello di rampone che sia trasformabile in automatico.

facendo anche alpinismo, un bel rampone in acciaio va benissimo, scegliete in base a colore in primis, prezzo e peso.

quindi tu dici che posso andare sul sicuro con un Petzl trasformabile tipo il Vasak?


EDIT: nel frattempo ho tolto "ibrido" dal titolo. Credevo si riferisse al doppio attacco, invece mi pare di capire che si riferisca solo ai materiali (acciaio/alluminio).
 
L' Irvis Hybrid l'hanno chiamato così perche ha la parte anteriore dell'Irvis "normale" con la talloniera e la connessione a cordino del Leopard.
Ho preso anche questo, più per curiosità che necessità, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
Avevo fatto un pensierino anche al Leopard, ma con la parte anteriore in alluminio avrei sempre qualche remora.
E poi gli antibot o come si chiamano in Italiano con il Leopard bisogna comprarli a parte.
 
Da quanto so, Maestrale RS2 2019 e 2020 sono identici.
Anche io ho lo stesso tipo di scarpone da alpinismo, anche se Scarpa.



quindi tu dici che posso andare sul sicuro con un Petzl trasformabile tipo il Vasak?


EDIT: nel frattempo ho tolto "ibrido" dal titolo. Credevo si riferisse al doppio attacco, invece mi pare di capire che si riferisca solo ai materiali (acciaio/alluminio).

si vai tranquillo.

l'hybrid è l'irvis, e invece della stanghetta di collegamento tallone-punta ha fettuccia in dyneema, e ha tallone in alluminio e punta in acciaio, poi c'è leopard che è tutto in alluminio.

l'irvis normale invece è a 10 punte, il vasak a 12...li sta a te la scelta

tu punta sulle punte in acciaio:D
 
sto cercando anch'io qualcosa di spartano e minimalista. Visto quanto sono un fan della combo gully/ride/imbrago altitude ho sempre previsto l'acquisto degli irvis


poi ieri son capitato su sto video ma non riesco a trovare foto ben zoommate dei ramponi: intravedo una fettuccia e un sistema di fissaggio sul tallone che si innesta come la talloniera di un attacco pin (fighissimo), davanti non capisco bene come si attacca, a vederlo mi sa che sui miei freetour non ci starebbe.

se qualcuno li conosce bene lo invito a parlarmene, le robe "light" fatte bene mi interessano sempre molto, le robe "race" mi entusiasmano un po' meno. Della serie "va bene all'ismf quindi va bene a te", no grazie insomma


 
sto cercando anch'io qualcosa di spartano e minimalista. Visto quanto sono un fan della combo gully/ride/imbrago altitude ho sempre previsto l'acquisto degli irvis


poi ieri son capitato su sto video ma non riesco a trovare foto ben zoommate dei ramponi: intravedo una fettuccia e un sistema di fissaggio sul tallone che si innesta come la talloniera di un attacco pin (fighissimo), davanti non capisco bene come si attacca, a vederlo mi sa che sui miei freetour non ci starebbe.

se qualcuno li conosce bene lo invito a parlarmene, le robe "light" fatte bene mi interessano sempre molto però le robe "race" mi entusiasmano un po' meno. Della serie "va bene all'ismf quindi va bene a te", no grazie insomma




Vade retro!
E' vero, sono ultraleggeri e ***** e mazzi.
Però sono di alluminio: vanno forse bene per pestar neve, già se ti capita una cresta di misto dopo due uscite li hai masticati a dovere.
Non scenderei sotto gli Irvis, onestamente (eventualmente modificati tipo gli Irvis Hybrid, con il tallone collegato con del dyneema).

Io in realtà ti consiglierei i Vasak, se non addirittura i Sarken (secondo me più utili per lo skialp)
Anzi, vuoi dei Vasak? ti vendo i miei, che così mi compro i Lynx
 
abbiamo del wild trading qua, mi fai prezo amigo almeno?:TTTT

mi sa che investo anch'io negli irvis, non faccio quasi più invernali/misto ma al limite ho ancora dei semi automatici se serve
 
ho usato un po' gli irvis hybrid

con un paio di scarponi lunghi 318 vanno abbastanza bene, per quelli lunghi 337 sono decisamente corti...quindi li faccio usare alla morosa

il dyneema dopo qualche centinaio di metri, anche se super tirato inizialmente, alla fine si smolla, e rischi di ritrovarti senza rampone, se poi passi su qualche roccetta, stringi bene le chiappe

quindi, anche questi camp postati da te, che hanno il collegamento in dyneema, non so quanto ci sia da fidarsi
il puntali è tipo quello dei vecchi attacchi silvretta..boo
mi pare arrivino fino a uno scarpone taglia 45...che vuole dir tutto e nulla, se vuoi vederli li hanno al cittàfiera

se vuoi una cosa leggera in alluminio guarda i kong rutor semi-automatici o automatici
 
Top