Novità Dolomiti Superski 2019-20

fla5

(Super) Skifoso!
Dolomiti Superski: oltre 100 milioni per la stagione 2020
06/09/2019 - Il consorzio ufficializza tutte le novità e le date di apertura nelle 12 valli dolomitiche con tante novità sul fronte impianti e piste

Il Dolomiti Superski presenta ufficialmente la stagione 2019-20 che partirà già il 30 novembre 2019 in alcune delle valli dolomitiche e andrà a regime il…

Continua a Leggere…





https://www.skiforum.it/skinews/753-novita-dolomiti-superski-2019-20.html





Proviamo a fare il punto di quello che sappiamo sulle novità DS 19-20, metto tutto ciò che è sicuro o quasi.

Cortina d'Ampezzo

  • Nuova cabinovia Freccia nel Cielo 1 (Cortina-Colfiere-Col Drusciè) in sostituzione della funivia+biposto
  • Completamento adeguamento tratto finale Col Drusciè A e B

Plan de Corones

  • SAN VIGILIO DI MAREBBE - Nuova cabinovia 10 posti Rara (sostituisce 4p)

Alta Badia

  • SAN CASSIANO - Nuova seggiovia 6 posti La Brancia (sostituisce 4p)
  • COLFOSCO - Nuova seggiovia 6 posti Stella Alpina (sostituisce skilift con partenza abbassata vicino alla Forcelles)
  • COLFOSCO - Nuova pista di dx Stella Alpina (da confermare)
  • BADIA - Nuova cabinovia 10 posti La Crusc (sostituisce 2p)

Alpe di Siusi

  • Nuova seggiovia 6 posti Bamby (sostituisce 4p)

Tre Cime Dolomiti

  • Nuova seggiovia 8 posti con cupole Hasenköpfl (sostituisce 3p Helm con allungamento a valle e monte)
  • Nuova pista Tre Cime-Bruggerleite (da confermare)
  • Nuova variante Orto del Toro (da confermare)

Val di Fiemme/Obereggen

  • OBEREGGEN - Nuova seggiovia 6-8 posti Reiter Joch (con allungamento a valle?)
  • OBEREGGEN - Nuova tratto di pista per l'allungamento della seggiovia
  • PREDAZZO - Nuovo bacino idrico (arrivo Tresca)
  • PAMPEAGO - Nuovo bacino idrico (arrivo Agnello) - da confermare
  • ALPE CERMIS - Nuove varianti Olimpia 3

San Martino di Castrozza

  • Nuova seggiovia 6 posti Cigolera (sostituisce skilift)

Plose

  • Nuovo bacino idrico e rifacimento di una parte dell'innevamento programmato (da confermare)
 
Ultima modifica:
un paio di perplessità

Una cabinovia da 10 posti al posto della seggiovia quadriposto Rara a San Vigilio?

Una esaposto al posto dello Skilift Stella Alpina a Colfosco?


Ma servono?
La Rara serve una pista che personalmente adoro per tirare curvoni. E tiro curvoni sia perchè l'esposizione a nord fa si che la neve sia sempre molto buona, ma soprattutto perché è pressoché deserta e mi sento di mollare un po' il gas in sicurezza.
Ma in quanto deserta, è pochissimo utilizzata anche l'omonima quadriposto che ti riporta su. la risalita è anche rapida, perché breve è la pista. A che pro una cabinovia da 10 posti? A meno che non sia previsto un innalzamento della stazione di monte.

Allo Skilift Stella Alpina non ho mai fatto più di 1 minuto di coda. La pista è frequentata al 90% da corsi di sci, spesso bambini o principianti. Che senso ha una esaposto se non quello di aumentare a dismisura i bip, ingolfando di sciatori una pista?
 
Sono d'accordo su tutto quello che dici. Posso giusto capire la Stella Alpina dove io invece trovo spesso code e i maestri si impazziscono a far salire i bambini uno a uno... la pista è larga e da qualche anno fanno anche la funslope, inoltre faranno anche una pista a dx.
 
forse se è in previsione una seconda pista. Ma sulla Stella Alpina una quadriposto andrebbe più che bene.

Per quanto riguardo la Rara, la stazione di arrivo della nuova cabinovia sarà spostata più a monte dell'attuale, a metà della pista Pre da Peres
 
Ultima modifica:
Pensavo che in Val Gardena avessero fatto qualcosa di grosso quest'anno, invece, a parte la trascurabile Bamby, nisba
 
A parte i bacini, io mi chiedo che senso ha tutto questo rinnovare ampliando ? Tutti contenti, tutti gasati per la nuova cabinovia ( inutile ), per la nuova pista ( senza senso ) ....poi quando giocoforza i prezzi salgono tutti a lamentarsi per un misero euro.Mah...mah...
 
Per quanto mi riguarda tra gli impianti la cosa più interessante è la sostituzione della Helm, il resto non era fondamentale.
 
Ancora nulla per l'unico e ultimo collo di bottiglia del DS, la funivia va e vieni del Seceda. Secondo me aspettano perchè in ballo c'è qualcosa che va oltre la sostituzione impianto.
 
Top