Trekking 2019 (l'anno dell'estate maderizzata)

Fabio

Member
Staff Forum
Se non sbaglio non c'è un "trekking 2019" :D
Ecco una escursione veloce con meteo uggioso se non pessimo. Zona del Carega, neve ancora abbondante dai 1700 m in su. Foto di stamattina fine maggio 2019. Incontrate una decina di persone :shock:
Si tratta di Cima Plische. Cima molto bella, farò reportage quando ci sarà bel tempo. Prima volta che vengo su questa vetta. Park al Rifugio Battisti, salito per il cardiovictim sentiero "omo e la dona" (in 47 minuti), Cima Plische e poi sceso per il sentiero 110 che passa per Passo della Lora.
Il Carega l'ho potuto solo immaginare.

Cartina del giro
244298-cima-plische-cartina.jpg


Avevano messo bel tempo ed ampie schiarite anche nella mattinata. Ampie schiartie forse intendevano sotto i 1500 m.
244299-cima-plische-piccoledolomiti-01.jpg


Il momento di massima apertura del cielo xprrr
244300-cima-plische-piccoledolomiti-02.jpg



Sentiero Omo e la Dona: uno dei più diretti e spacca gambe della zona.
244301-cima-plische-piccoledolomiti-03.jpg


In bocchetta ancora tanta neve (e questa è la neve recente poichè a marzo era già sparito tutto).
244302-cima-plische-piccoledolomiti-04.jpg


Salita "a caso" verso la cima.
244303-cima-plische-piccoledolomiti-05.jpg


La panoramica cima (non oggi).
244304-cima-plische-piccoledolomiti-06.jpg


244305-cima-plische-piccoledolomiti-07.jpg


Ancora tanta neve sulla strada, qualche traverso era piuttosto "delicato".
244306-cima-plische-piccoledolomiti-08.jpg
 
sono cosi sfasato che quest'anno manco ho pensato di aprire il 3D...:PAAU:PAAU

speriamo si riempia di foto e suggerimenti in breve tempo:PPINK:PPINK
 
Anche io avrei potuto aprirlo con un giretto di febbraio sul Monte Fumaiolo... o meglio, nei boschi della Ripa della Moia fino allo skilift nei pressi del rifugio Biancaneve (rifugio per modo di dire...), sorgenti del Tevere e poi di nuovo giù verso il paese Le Balze

Praticamente l'innevamento a 1400 era lo stesso dei 1600m di maggio HIHIHI


La zona
244319-balze-del-fumaiolo-20190210100321.jpg


Partiti dal paese Le Balze, sul sentiero 106, poi 00 fino al Biancaneve, poi un tratto di 129 fino alle sorgenti del Tevere e poi 104 fino in paese.
2h + 1h di trekking

Il panorama

244320-balze-del-fumaiolo-20190210110928.jpg


Il clima
244321-balze-del-fumaiolo-20190210112841.jpg


I faggi
244322-balze-del-fumaiolo-20190210113350.jpg


L'impianto (!!)
244323-balze-del-fumaiolo-20190210123715.jpg


244324-balze-del-fumaiolo-20190210123720.jpg


Il noleggio (di cosa!?) e skipass
244325-balze-del-fumaiolo-20190210123800.jpg


Il rifugio (ci arrivano le macchine)
244326-balze-del-fumaiolo-20190210123921.jpg



Al rifugio Biancaneve trovate una casa enorme dalla forma del rifugio ma è un locale singolo pieno di tavoli (fa da ristorante, panini, bar), in stile totalmente appenninico, del resto è praticamente sulla strada, parcheggio dello skilift.
Grazia alla nebbia non abbiamo visto nulla di quello, sbucati dal bosco ci siamo poi reinfrattati giù verso le sorgenti nel tratto di sentiero più molesto: ghiacciato sotto gli alberi e paciugoso scivoloso dove non c'era neve...


Le sorgenti del Tevere, fiume sacro ai destini di Roma
244327-balze-del-fumaiolo-20190210133319.jpg


LA FOTO AL FASCISTISSIMO MONUMENTO aquilato grazie al cielo il sistema di upload forum l'ha censurata

Il Tevere, a 6mt dalla sorgente
244328-balze-del-fumaiolo-20190210133327.jpg



La zona è bellissima, se solo si vedesse qualcosa

Ricca d'acqua come pochi in zona della Romagna, a Le Balze fermatevi a mangiare nel bar del centro del paese se magna come pochi, sono arrivati 2 taglieri da 120cm di roba da mangiare che pensavamo di aver chiamato "spuntino"

 
Io vi faccio vedere il percorso che farò domenica con il mio gruppo trekking.
Abbiamo dovuto riprogrammarlo praticamente, causa neve

Questo era il piano originale (più sotto quello rivisto)

Escursione nel magico mondo dei Lagorai: da Palù del Fersina, in Val dei Mocheni al Lago Erdemolo. Una affascinante escursione nel solitario mondo dei graniti tra rododendri e fiori che, in questa stagione, ricoprono le vallate abitate dai Mocheni (una popolazione di origine Germanica). Escursione di una giornata. Punto d'appoggio: Rifugio Sette Selle. Dislivello complessivo 800 mt.
IMG_9931.jpg

Lunghezza del percorso: 10 km Dislivello: circa 800 mt
ore 9.00 arrivo a Palù del Fersina e inizio escursione. Si cammina per 1,30 h per arrivare al Lago Erdemolo. Da lì in circa 2 ore ulteriori si arriva al Rifugio Sette Selle.
Pranzo libero al Rifugio Sette Selle. Discesa dal Rifugio a Palù del Fersina nel pomeriggio.


Faremo invece questo percorso (nuovo percorso in giallo, vecchio percorso in blu):

PHOTO percorso Palù.jpg

Grazie a informazioni prese direttamente dal gestore del rifugio Sette Selle, il percorso per raggiungere da Palù il rifugio stesso, è percorribile. Poiché si potrà trovare qualche zona innevata sul percorso, è assolutamente indispensabile indossare scarponi da trekking impermeabili e possibilmente utilizzare bastoncini da trekking ( non sono invece necessari nè consigliati ciaspole o ramponcini). Non faremo l’anello previsto ( Lago Erdemolo, perché troppo ingombro di neve e quindi poco raccomandabile). Potremo invece percorrere il percorso ad anello che ci farà attraversare il passo del Garofano ed il passo Palù. ( faremo il percorso giallo anziché quello blu!). Le previsioni sono buone e danno anche indicazioni per una giornata abbastanza calda ( rispetto all’ultimo mese certamente!)

http://www.setteselle.altervista.org/

sette selle.jpg
 
Ultima modifica:
Che bello, e quanto tempo è passato da quando sono stato da quelle parti, pensa che il rifugio al lago era ancora aperto...
 

.

Qui sulle Apuane le pause dovute ai sentieri innevati durano poco, e comunque qualcosa si riesce a portare a casa praticamente tutto l'anno.
Oggi per l'ennesima volta ho fatto la ferrata del monte Contrario, che ormai è diventata la mia palestra personale di arrampicata HIHIHI
Tecnicamente non difficile, è però molto lunga - quasi 600 metri di dislivello interamente attrezzati, ai quali si sommano gli altri 600 metri circa di avvicinamento - e l'esposizione in pieno sud la rende percorribile pressoché tutto l'anno, anche se nei mesi estivi il caldo è davvero notevole...

244390-20190601171029.jpg
 
Io per il momento sono a zero! E settimana prossima ho un corso...la prima sarà per il 15 giugno esattamente un mese dopo la normale apertura della stagione del trekking.
 
Ho dovuto cercare il significato di "maderizzata" ... ho visto che riguarda il vino e cio' che accade quando esso viene esposto a calore (ossidandosi). Nonostante questo ancora non capisco cosa voglia dire "estate maderizzata".
 
Credo che si intenda il clima di Madeira, l'isola dell'eterna primavera. Dove il clima è molto variabile, venti che soffiano perennemente e nuvoloni presenti quasi ogni pomeriggio.
 
primi giretti a bassa quota, ancora neve oltre i 2200...

qua verso lago Avert
244395-dscf5161c.jpg



zona Barbarossa
244396-dscf5448a.jpg


244397-dscf5488a.jpg


Spigorel
244398-dscf5511a.jpg


questa mattina un classico il Brunone.
 
Io per questa estate purtroppo passo: mi sono beccato una fastidiosa malattia rara ai polmoni che mi sta tenendo bloccato ormai da 6 mesi, e ancora non se ne vede una fine. Vi terrò aggiornati se/quando ci saranno novità, nel frattempo tiro bestemmie su bestemmie. :XX:XX:XX
 
Io per questa estate purtroppo passo: mi sono beccato una fastidiosa malattia rara ai polmoni che mi sta tenendo bloccato ormai da 6 mesi, e ancora non se ne vede una fine. Vi terrò aggiornati se/quando ci saranno novità, nel frattempo tiro bestemmie su bestemmie. :XX:XX:XX

Uhhhh mi spiace. Buona guarigione e spero che almeno in autunno qualche giretto te lo possa fare
 
@Blitz81: ammiro molto il tuo trekking e ti auguro di tornare a fare quanto ti piace velocemente e più di prima, rimanevo imbambolato a leggerti e guardare le fantastiche foto. Viaggiavo un po' anche io!!!! Torna in sella mi raccomando :PPINK
 
Top