WILDSPITZE 3774mt Top of Tirol per il Ghiacciaio del Pitztal

MONTAGNAVERA

New member
Arriviamo al Ponte di Pasqua senza particolari idee, ed allora visto che il sabato si profila come il giorno meteorologicamente più bello perchè non pensare ad una pazzia di viaggio, poi abbiamo davanti due giorni per smartirlo. Mi viene in mente che già l'avevo fatta una ventina di anni prima per andare a sciare in giornata sul bel ghiacciaio del Pitztal 2700-3440mt , ma questa volta per salire la cima più alta del Tirolo.
Partiamo da casa alle h 4,30 e poco dopo le 8,30 senza soste e via Maloia , Engadina arriviamo a Mittelberg, località di partenza del trenino per il ghiacciaio. Parcheggi abbastanza vuoti e temperatura fresca ed ancora oltre 1,5mt di neve.
Saliamo velocemente con il trenino un po' datato che ci porta alla stupenda conca glaciale, e poi prendiamo l'Ovovia che porta ai 3273mt.

Piantina Kompass
243959-immagine-copia-2.jpg








qui il video oppure lo trovi a fine post




questa è presa dalla web cam a 3440mt
243960-28212019-04-201100488873bc376dc476-copia-2.jpg




passiamo a sinistra dell'Ovovia 2800-3440mt , certo rispetto ai nostri ghiacciai altri dislivelli per impianto ed altre pendenze, collegarlo a Solden non dovrebbe essere un problema
243961-wildspitze-012-copia.jpg

243962-immagine-impianti-copia.jpg




salendo in ovovia individuiamo il punto di scollinamento
243963-wildspitze-020-copia.jpg




ecco che con un traverso un po' ghiacciato vista l'esposizione a SW scendiamo ai circa 3000m della conca glaciale
243964-wildspitze-027-copia-copia.jpg




grande ambiente glaciale
243965-wildspitze-043.jpg




qualcuno l'accorcia ma si prende rischi inutili
243966-wildspitze-046-copia.jpg




Vista sulla Palla Bianca
243967-wildspitze-061-copia.jpg




ultime rampe
243968-wildspitze-063-copia.jpg




deposito sci e cresta d'accesso
243969-wildspitze-047-copia.jpg




Unico punto un po' difficoltoso
243970-wildspitze-073-copia.jpg




Cima sud 3774mt
243971-wildspitze-090-copia-2.jpg




Selfie di vetta
243972-wildspitze-084-copia.jpg




per andare alla cima e discesa nord, Non amo queste creste ma mi tocca, ma da pollo mi faccio portare gli sci
243973-wildspitze-078-copia.jpg




Zoom sulla Valsenales
243974-wildspitze-092-copia.jpg




ad oltre 3000m ci sono dai 5 ai 7 metri di neve, anno d'oro per il Nord Tirolo
243975-wildspitze-110-copia.jpg




discesa nord impegnativa anche perchè segnata dai passaggi
243976-wildspitze-1141.jpg

243977-wildspitze-1192-copia.jpg

243978-wildspitze-1222-copia.jpg


poi spiana e gli spazi vergini aumentano
243979-wildspitze-1233-copia-copia.jpg




un attimo di pausa sci al cospetto del ghiacciaio
243980-wildspitze-1422-copia-copia.jpg




seracchi fino ai 2500mt circa
243981-wildspitze-1622-copia.jpg




ambiente
243982-wildspitze-1711-copia.jpg




belle pendenze fino a valle e stupenda primaverile
243983-wildspitze-1797-copia.jpg




inizia il piattone noioso
243984-wildspitze-190-copia.jpg




anche qualche racchettata
243985-wildspitze-194-copia.jpg




ambiente
243986-wildspitze-203-copia.jpg




regalo finale
243987-wildspitze-205-copia.jpg



Viaggio 9 ore A-R al ritorno abbiamo fatto tappa cena a Chiavenna
Parcheggio ampio e gratuito
Salita Impianti circa 30 minuti treno più ovovia (32 Euro nel 2019)
Salita sci dai 3000 ai 3650 piuù cresta con sci in spalla fino ai 3774mt circa 3 ore
Discesa di 2000m di dislivello con riprese filmate circa 2 ore
Periodo migliore soleggiamento, qualità della neve marzo/aprile

qui il video se non lo hai già visualizzato


 
Per chi fa fuoripista, com'è secondo te in termini di 'rischi da ghiacciaio' la discesa diretta, senza pellare una volta scesi sul ghiacciaio?
 
Per chi fa fuoripista, com'è secondo te in termini di 'rischi da ghiacciaio' la discesa diretta, senza pellare una volta scesi sul ghiacciaio?

non so se ho capito, intendi usando solo gli impianti e poi farti un discesa passando per il punto 3166mt, direi che non ci sono rischi se il ghiacciaio è ben innevato , comunque verso il basso meglio stare nella traccia, noi ci siamo portati a destra della traccia scendendo ed abbiamo sentito qualche avvallamento da crepaccio, se invece intendi scendere sotto gli impianti dalla seggiovia in giù vedo che ci sono le tracce segnalate, perciò slavine a parte non ci dovrebbero essere problemi
 
Si intendevo la prima, la discesa lungo il Taschachferner partendo dalla cima degli impianti.

Vorrei capire se con imbrago indossato un gruppetto di freeminchia che non vuole rischiare granchè può scendere nella stagione più trafficata (inizio primavera) senza troppi patemi.

Dal satellite i crepacci sono impressionanti e alcuni nella parte bassa sono anche paralleli alla direzione di sciata
 
Si intendevo la prima, la discesa lungo il Taschachferner partendo dalla cima degli impianti.

Vorrei capire se con imbrago indossato un gruppetto di freeminchia che non vuole rischiare granchè può scendere nella stagione più trafficata (inizio primavera) senza troppi patemi.

Dal satellite i crepacci sono impressionanti e alcuni nella parte bassa sono anche paralleli alla direzione di sciata

No direi che è una gita che fanno un po' tutti anche senza guida, qaulcuno l'ho visto anche senza imbrago, ovvio che in stagioni come questa i rischi si abbassano notevolmente, altrimenti è sengnalata anche la discesa direttissima Nord non su ghiacciaio dal Mittaskogel 3150-1740mt, ci saranno circa 50mt di dislivello con sci in spalla
 

.

che bel posto, e non sembra una gitarella alla portata di molti (crepi e seracchi esclusi ovviamente)

ma ti dirò che in cima salivano in tanti poi molti meno hanno fatto la cresta per sciare sulla nord, io sono abbastanza fifone ed a parte 5 metri di roccia dove mi hanno detto dove mettere mani e piedi non mi è sembrato difficile, però questo è sempre molto soggettivo, dipende da neve, ghiaccio, luminosità e compagni di viaggio che ti accompagnano
 
I tuoi report sono magnifici. Bravissimi. :clap::clap::clap:

Ho una domanda un po' stramba: dall'autostrada passato il Brennero si vede il Wildpsitze ? Una volta passando di là mi pareva di vederlo.
 
I tuoi report sono magnifici. Bravissimi. :clap::clap::clap:

Ho una domanda un po' stramba: dall'autostrada passato il Brennero si vede il Wildpsitze ? Una volta passando di là mi pareva di vederlo.


Difficile. L' unico punto in cui si potrebbe avere qualche chanche è quando l'autostrada passa all'ingresso della Stubaital. Tirando una linea da quel punto al Wildspitze, questa percorre più o meno tutta la valle fino alla testata dove si scia. L'osservazione sarebbe fatta attorno a 900 metri, la testata della Stubai ha colli attorno ai 3000 metri, e manca ancora un 30% di linea d'aria per raggiungere il Wildspitze a 3800.
 
I tuoi report sono magnifici. Bravissimi. :clap::clap::clap:

Ho una domanda un po' stramba: dall'autostrada passato il Brennero si vede il Wildpsitze ? Una volta passando di là mi pareva di vederlo.

per passato il Brennero verso nord credo tu intenda, lo escluderei perchè l'autostrada guardando a sinistra rimane circondata da diverse catene tra i 3000 ed i 3500m ed il Wildspitze si trova diverse cateme verso ovest, al limite verso destra potresti vedere l'Olperer 3476mt di Hintertux, comunque ti lascio un link che puoi ingradire a piacimento per individuare le cime che si possono vedere: https://www.kompass.de/wanderkarte/

- - - Updated - - -

Bel giro, mi piace come scia braghe gialle.

Braghe gialle si è fatto una quidicina di anni a sciare sul canalone di Madesimo sabato e domenica, e poi è un perfezionista perciò non dico che il risultato è scontato, è vero nei Video cerco sempre di mettere lui, poi ovviamente per spezzare metto anche il resto
 
per passato il Brennero verso nord credo tu intenda, lo escluderei perchè l'autostrada guardando a sinistra rimane circondata da diverse catene tra i 3000 ed i 3500m ed il Wildspitze si trova diverse cateme verso ovest, al limite verso destra potresti vedere l'Olperer 3476mt di Hintertux, comunque ti lascio un link che puoi ingradire a piacimento per individuare le cime che si possono vedere: https://www.kompass.de/wanderkarte/

No, arrivando dall'Italia si vedevano queste montagne sulla sinistra....guardando la carta da te linkata (grazie, ottima) verosimilmente si tratta delle Alpi di Stubai.

Tornando da Innsbruck erano ovviamente a dx.
 
Dal Brennero si vedono le montagne del gruppo di Cima Libera e dello Zuckerhutl (Pan di Zucchero). Se guardi la carta sono quelle alla confluenza tra la Val Ridanna - Fleres (da sud), la Stubai (da Nord), la Oetztal (da Ovest)

Approposito, la Wildspitze puó esser raggiunta anche da Vent ovvero da Nord e inserita in un tour di più giorni che comprenda le Cime Nere e il Similaun... Uno potrebbe partire dalla Senales...
 
Top