Ghiacciai 2019

vendul

Well-known member
Visto che per i bilanci di massa dei ghiacciai è più importante l'andamento dell'estate che quello dell'inverno e che l'estate quest'anno sembra cominciare un po' in ritardo, vuoi vedere che quest'anno si limitano i danni?
Sarebbe interessante raccogliere un po' di informazioni. Io mi sono ripromesso di monitorare fotograficamente un paio di ghiacciai qui in zona.
 
Da Meteogiornale.it: "....Del resto, anche in Austria, ai 3105 metri del ghiacciaio di Sonnblick, sono presenti ben 530 cm di neve; anche qui Maggio 2019 è inferiore alla norma di circa 2,0°C, mentre una altezza nevosa simile (525 cm) era presente al 23 Maggio 2015."

Ecco la foto:

243885-goldbergkees-190525-0800-hu.jpg
 
Qui (Versante nordalpino Alpi centrali) ci sono state meno precipitazioni rispetto l'anno scorso, ma avendo fatto più freddo rispetto aprile e maggio 2018 l'innevamento è attualmente ben superiore
 
Ho visto i dati storici, delle ultime 3 stagioni, di Cervinia, i dati dell' innevamento in quota ( presumo Testa Grigia, Plateau Rosà ) sono
2016\2017 alt. max 240 alt. media 165
2017\2018 alt. max 450 alt. media 272
2018\2019 alt. max 300 alt. media 200.
Attualmente a Palateau Rosà ci sono 220 cm e questo maggio fresco dovrebbe limitare l' ablazione
 
ottimo, sci estivo interessante quest'anno!!!!! come lo scorso peraltro

ho fatto bene a prenotare il weekend di apertura a saas fee, e farò probabilmente lo stesso a les deux alpes
 
Dobbiamo prima fare una considerazione.I ghiacciai italiani hanno preso poca, se non pochissima neve quando veramente serviva,e quella caduta nei giorni scorsi non è sicuramente utile come la neve che cade a dicembre.
In Austria invece è caduta quando serviva e anche dopo,perciò è difficile fare dei confronti.Anche Svizzera e Francia ne hanno presa di più,molto dipende dai 2 mesi successivi
 
Non mi farei troppi film, negli ultimi anni i ghiacciai si sono quasi sempre scoperti. Alla fine basta una settimana con 0 termico alle stelle e butti via la neve di mezzo inverno...
 
Non mi farei troppi film, negli ultimi anni i ghiacciai si sono quasi sempre scoperti. Alla fine basta una settimana con 0 termico alle stelle e butti via la neve di mezzo inverno...

Vero, ma quest‘anno secondo me almeno per l‘arco alpino centrale ci sono tante carte in regola per vedere un piccolo passo positivo:
Oltre i 2500mt é da ottobre che si accumula neve e il caldo é in ritardo di quasi due mesi. Che mi possa ricordare io, o abbiamo avuto anni ricchi di neve o estati tardive, negli ultimi 10/15 anni mai entrambi
Per il versante Südalpino potrebbe essere diverso
 
L'ho sempre ritenuto affidabile, so con certezza che per le previsioni si affidano al Divino Otelma
 
Non voglio difendere iLMeteo.it, ma dico che nemmeno Accuweather ha la palma dell’affidabilità. Vedi il sarcasmo dei commenti degli utenti a fine pagina...
 
Top