Cervinia car-free

Cristiano92

New member
Ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare un bilocale in montagna ed ero orientato su Cervinia,
volevo sapere se c'è la possibilità che nel futuro rendano Cervinia car-free (come Zermatt)? Suppongo questo porti il valore delle case alle stelle.

Come zona, nel condominio Giomien o sempre in zona Giomien ma più sopra, vicino all'hotel White Angel?

Grazie mille
icon10.png
 
Se Cervinia diventasse Car-Free diventerebbe pure money-free e fallirebbe nel giro di due anni.

Marcolski raderebbe casa sua per farci un parcheggio e diventerebbe multi milionario e passerebbe a 355 giorni di sci rispetto agli attuali 250 facendola pesare a tutto il forum.

Come direbbe Razzi: "questo non creTo"
 
Perché mai Cervinia dovrebbe diventare car-free? Quale sarebbe il valore aggiunto in tal caso? Mi sembra tutt'altro che una località cresciuta e studiata in quest'ottica...
 
il bello del car free è poter passeggiare nelle vie urbane come a zermatt o saas fee

a Cervinia dove vuoi andare a goderti il paese? HIHIHI
 

.

il bello del car free è poter passeggiare nelle vie urbane come a zermatt o saas fee

a Cervinia dove vuoi andare a goderti il paese? HIHIHI

Beh oddio, Cervinia Car Free è una gran bella idea però prima darei atto al progetto “Demoliamo Cervinia”...demolisci tutto, ricostruisci come Dio comanda con un bel centro pedonale e fai un parcheggio scambiatore 30 km prima di Valtournanche....:TTTT
 
esatto, ora non resta che decidere se ricostruirla in stile villaggio di baite in stile Bettmeralp, oppure un front de neige in stile skitotal come Les Arc o Avoriaz

ovviamente prevederei anche una espansione a Plan maison, creando lì un secondo villaggio e collegandolo al breuil con una funicolare sotterranea HIHIHI
 
esatto, ora non resta che decidere se ricostruirla in stile villaggio di baite in stile Bettmeralp, oppure un front de neige in stile skitotal come Les Arc o Avoriaz

ovviamente prevederei anche una espansione a Plan maison, creando lì un secondo villaggio e collegandolo al breuil con una funicolare sotterranea HIHIHI

:shock::shock::shock: Cioè butti giù uno schifo totale per ricostruire un obbrobrio? No cassso! Bisogna ricostruire un villaggio come se fosse un villaggio locale utilizzando legno e pietra esternamente...concesso al massimo costruzioni a 2 piani di piccola cubatura. Nessuna espansione, bisognerebbe anche pensare e prevedere anche delle attività agricole e pastorali.
Allora sì che sarebbe bello avere casa, andare in vacanza a Cervinia; ma adesso :PAAU:PAAU:PAAU.
 
Perché fallirebbe? Mi sembra che quello potrebbe portare molti più turisti

Anche secondo me non sarebbe una gran bella idea... Infatti, per Zermatt è un bisogno, Saas Fee invece arranca.
Mi spiego meglio: Zermatt ha talmente tanti turisti e talmente poco spazio che hanno creato tutti i parcheggi a Täsch, risultato che la maggior parte dei turisti di giornata la raggiungono in treno direttamente da Visp.
Cervinia, come Saas Fee del resto, non ha il treno, ti immagini tutti i turisti di giornata che si lamentano se li fai parcheggiare a più di 100mt dalla partenza della funivia o dal centro e li fai fermare per forza in un parcheggio per poi prendere un bus navetta? Cambierebbero semplicemente destinazione (come succede spesso a Zermatt)
Queste soluzioni "estreme" funzionano in posti dove c'è una grandissima affluenza e dove si possono permettere di fare selezione.
 
:shock::shock::shock: Cioè butti giù uno schifo totale per ricostruire un obbrobrio? No cassso! Bisogna ricostruire un villaggio come se fosse un villaggio locale utilizzando legno e pietra esternamente...concesso al massimo costruzioni a 2 piani di piccola cubatura. Nessuna espansione, bisognerebbe anche pensare e prevedere anche delle attività agricole e pastorali.
Allora sì che sarebbe bello avere casa, andare in vacanza a Cervinia; ma adesso :PAAU:PAAU:PAAU.

ognuno ha i suoi gusti, io vedrei bene le baitine come dici tu al breuil, ma a plan maison un centro come les arc 2000 ce lo vedrei proprio

- - - Updated - - -

Anche secondo me non sarebbe una gran bella idea... Infatti, per Zermatt è un bisogno, Saas Fee invece arranca.
Mi spiego meglio: Zermatt ha talmente tanti turisti e talmente poco spazio che hanno creato tutti i parcheggi a Täsch, risultato che la maggior parte dei turisti di giornata la raggiungono in treno direttamente da Visp.
Cervinia, come Saas Fee del resto, non ha il treno, ti immagini tutti i turisti di giornata che si lamentano se li fai parcheggiare a più di 100mt dalla partenza della funivia o dal centro e li fai fermare per forza in un parcheggio per poi prendere un bus navetta? Cambierebbero semplicemente destinazione (come succede spesso a Zermatt)
Queste soluzioni "estreme" funzionano in posti dove c'è una grandissima affluenza e dove si possono permettere di fare selezione.

la mancanza del treno sarebbe certamente determinante, ma un modello come saas fee non lo vedresti applicabile? parcheggio sotterraneo a inizio paese e poi villaggio di casette con funicolare in centro che porta a Plan maison, cabinovia verso cielo alto e seggiovie per il cretaz come ci sono già oggi

un bel centro termale/piscine/parco acquatico come si deve, alberghi e ristorantini tipici...

non conosco i dettagli economici di saas fee, ma dici che ha difficoltà?
 
Saas Fee è in difficoltà economica da tanti anni ed a mio avviso (ma non solo mio) tanto è dovuto anche al car free. Per chi ha li casa è bellissimo, ma per chi vuole solo fare toccata e fuga in giornata sembri essere un limite, anche se effettivamente è comodo e non si perde più di tanto tempo, psicologicamente parlando diventa un problema.
Il direttore impianti e Marketing di Saas Fee sono da questa primavera diventati i direttori della SkiArena (per questo sono abbastanza informato). La trovata dei 77777 stagionali a 222 chf è stata un grande flop economico ( a me sembrava impossibile ma è così) in quanto i costi di promozione dell'iniziativa sono stati spropositati.
 
...idea romantic...ma penso poco remunerative!
Personamente mi stroncherebbe le mi gite giornaliere sciistcihe a Cervinia .. per cui voto no:PAAU
 
per chi va in giornata a sciare non credo cambi molto.io personalmente a Cervinia non arrivo mai,mi fermo al comodo parcheggio sotto la funivia di Valtournanche....
 
Che volendo il centro pedonale a Cervinia c'è già, prendi casa lì che sei anche comodo con gli impianti. Se aspetti che lo diventi da qualche altra parte :MUCCA
 
Saas Fee è in difficoltà economica da tanti anni ed a mio avviso (ma non solo mio) tanto è dovuto anche al car free. Per chi ha li casa è bellissimo, ma per chi vuole solo fare toccata e fuga in giornata sembri essere un limite, anche se effettivamente è comodo e non si perde più di tanto tempo, psicologicamente parlando diventa un problema.
Il direttore impianti e Marketing di Saas Fee sono da questa primavera diventati i direttori della SkiArena (per questo sono abbastanza informato). La trovata dei 77777 stagionali a 222 chf è stata un grande flop economico ( a me sembrava impossibile ma è così) in quanto i costi di promozione dell'iniziativa sono stati spropositati.

Al flop degli stagionali a 200chf credo poco, hai dei dati?

Il primo anno l'offerta doveva essere valida solo al raggiungimento dei 100'000 abbonamenti, ma arrivati a 80'000... come si faceva a rinunciare ad incassare in prevendita più dell'intero fatturato invernale:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16447&page=3&p=1853743&viewfull=1#post1853743

Il problema di Saas Fee non è tanto il non poter accedere in macchina (tra l'altro un nuovo impianto dovrebbe partire praticamente dal parcheggio) quanto il costo spropositato del parcheggio per chi viene da solo in giornata. Se ne avessero la necessità, basterebbe un'offerta combinata parcheggio/skipass. In realtà il turismo di giornata per Saas Fee non è interessante perché è troppo distante dai grandi centri urbani: ci si ferma prima (Verbier, Portes du Soleil, Crans, etc.).

Bisogna poi tener conto che le società gestiscono gli impianti in maniera diversa rispetto all'Italia, con investimenti ben maggiori e utili molto più bassi a fronte di fatturati che sono normalmente superiori:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91716&page=3

L'obiettivo primario è creare indotto.

PS: ricostruire dal nulla una Cervinia fatta di chalettini in stile fa molto Disneyland; o Las Vegas.

- - - Updated - - -

Dopo i successi della wintercard a 222chf (+20% di ospiti) i direttori di Saas Fee sono stati assunti alla SkiArena.

https://www.andermatt-swissalps.ch/...ilung_Neuer_Marketingleiter_ASDM_AG_Nov18.pdf
 
Top