Che sport pratica lo sciatore medio in estate?

Sach1980

New member
Se devo trovare un difetto nello sci sta proprio nel fatto che per 7 mesi, piu o meno, bisogna farne a meno purtroppo.
Ok ci sono i ghiacciai, le Ande, le Alpi neozelandesi e chissà cosa ancora per i Pro o quasi.
Ma lo sciatore medio, che sport pratica durante la stagione estiva? Cerca uno sport che lo porti più a stare in montagna, oppure che lo aiuti a mantenere la forma fisica in vista della stagione successiva?
Voi che cosa praticate in estate?
 
Aumento le ore di tennis e del running ( anche sta diventando sempre più footing :PAAU ) , trekking ( quest’anno non ho ancora iniziato causa tempo purtroppo) , subacquea. Se riesco qualche volta in pausa pranzo una mezz’ora / quaranta minuti di nuoto in vasca all’aperto.
 
Ho abbandonato da anni il tennis perchè le condizioni della mia spalla destra non me lo permettono più.
Anche perchè per me il tennis è sempre stato uno sport agonistico e non sono mai riuscito ad averne un approccio "rilassato".

Mi rimane la vela, sul mio VI Classe IOR che, nonostante i suoi 40 anni, rimane un purosangue da corsa (a suo tempo uno tra i migliori del Mediterraneo).
E poi sulle barche di amici, quando mi chiedono di far parte dei loro equipaggi in regata o di dedicarmi alla preparazione e messa a punto della loro barca.
In regata faccio il tailer del genoa, do i tempi al resto dell' equipaggio davanti a me e chiacchero col timoniere sulle opzioni da prendere.
L' uso crocieristico non mi interessa.
:D
 

.

Le mie passioni estive erano Bicicletta, Trecking, windsurf e Golf... purtroppo il tempo a disposizione é quello che é e riuscendo ad avere poca costanza pratico quasi solo del Trecking. 😞
 
tanto trekking, un po' di arrampicata (sempre meno, purtroppo)... una volta tanta bici, ora quasi zero... e qualche partita a bocce in spiaggia con i miei mini-me... HIHIHI
 
Da novembre ad aprile sci, da maggio a ottobre mtb (se non piove sempre come quest'anno).
 
Quando ero universitario facevo una preparazione molto simile a quella che facevo quando ero atleta. Tanta palestra, MTB, fiato (soprattutto a settembre) e tanto equilibrio nei mesi più caldi.

Ora ovviamente le cose sono cambiate: palestra molto mirata con allenamenti a circuito, un pò a scapito della massa pura visto che ginocchia e schiena chiedono pietà, tanto equilibrio tra Luglio e Dicembre, nuoto una volta a settimana, Bici da Corsa appena posso, tennis una volta la settimana.

Direi per farla breve: una / due sessioni di palestra la settimana, una partita a tennis, una nuotata sui 2km (3 attività la settimana). Nel weekend, se riesco aggiungo bici oppure un'altra delle prime 3. Mi trovo benissimo, però ho l'immensa fortuna di lavorare a 7km da casa e avere la palestra con piscina a metà strada che apre alle 7 del mattino.
 
Prima di iniziare a sciare (a tardi età oltre i 35), di sport praticavo solo il tennis, circa 3 volte la settimana e trakking nelle due settimane alpine di ferie. Con lo scoppio della passione sciistica ho sentito la necessità di farmi trovare allenato nella stagione invernale ed ho iniziato prima con la bdc e poi con il footing, non tralasciando mai il tennis. Infine poco più di 10 anni addietro (55 anni) ci ho aggiunto anche la mtb. Tutte attività praticate 12 mesi l'anno. Oggi, con i problemi di artrosi che mi affliggono, sono stato costretto a tagliere il tennis, il footing, il trakking (e me ne dolgo assai) e , costretto dalle circostanza ci ho aggiunto la palestra da ottobre a aprile. Mi rimane solo la bdc e mtb (tutto l'anno), oltre lo sci e da pensionato riesco a farci circa poco meno di 10.000 km annui, tutto l'anno. Poi con la stagione sciistica, fiato e muscolatura quante ne vuoi, limitate la qualità delle discese dalla accentuata, molto accentuata artrosi al ginoscchio destro, che penso di risolvere tra ualche anno, con una altra bella protesi.

N.B. In questo momento, sto scrivendo con una bella borsa di ghiaccio sul ginocchio , per ora unico sistema che mi da sollievo
 
Io invece sarei curioso di sapere, se gli sciatori sono tutti sportivi da 365gg all'anno o c'è qualcuno che messi in cantina gli sci si rilassa fino alla nuova stagione??
Io comunque non riesco a stare fermo, per cui archiviato lo sci passo a bdc, mtb, trekking, corsa...insomma, alla domenica non posso andare al mare :D
 
MTB ripresa da poco meno di un anno e interminabili km sulla tavoletta..

skate&explore!

243512-b1783929-1968-4bc0-a36f-5dfb741d8438.jpg
 
Io invece sarei curioso di sapere, se gli sciatori sono tutti sportivi da 365gg all'anno o c'è qualcuno che messi in cantina gli sci si rilassa fino alla nuova stagione??
Io comunque non riesco a stare fermo, per cui archiviato lo sci passo a bdc, mtb, trekking, corsa...insomma, alla domenica non posso andare al mare :D

Si sono accavallati i nostri commenti. Appunto io ho casa al mare, ma non ho tempo di andare in spiaggia, se non forse il pomeriggio, tutti i giorni in mtb ed il posto marino, geograficamente, aiuta pure.
 
Io invece sarei curioso di sapere, se gli sciatori sono tutti sportivi da 365gg all'anno o c'è qualcuno che messi in cantina gli sci si rilassa fino alla nuova stagione??
Io comunque non riesco a stare fermo, per cui archiviato lo sci passo a bdc, mtb, trekking, corsa...insomma, alla domenica non posso andare al mare :D

Io ho l'oggettivo problema dello stare fermo. Stanno studiando i "dipendenti da fitness" e io penso di esserlo. Quantomeno, dipendente da movimento.

Mi piace rilassarmi ma dopo poco tempo, letteralmente, sto male. Se sto 3 o 4 giorni di fila senza fare nemmeno 30 minuti di rulli divento matto, ho reazioni un pò strane. Non fumo, bevo poco, mi piace mangiare per carità, ma l'unica cosa al mondo che mi fa stare bene davvero è il movimento.

Alla fine pure quando sono al mare con la moglie, pur di far qualcosa mi sparo certe nuotate (e io ODIO nuotare). Da "montanaro" per elezione mi sono dato persino alla vela pur di no stare fermo... e porcaccia pupazza mi è pure piaciuta, mannaggia
 
Top