La prima rappresentazione italiana di un paesaggio innevato

Terios2

Well-known member
Non sono sicuro sia la sezione giusta per questo argomento, in ogni caso vorrei allontanarmi un poco dalle abituali discussioni per condividere quanto ho appreso in un mio recente viaggio a Firenze.

Noi siamo abituati ad ammirare foto di panorami innevati: queste non sono altro che rappresentazioni del nostro modo di vedere la montagna e la neve con l’uso di uno strumento.

Prima delle macchine fotografiche (e degli smartphone) i paesaggi e le imprese erano illustrarti dal disegno. Ecco, la prima rappresentazione italiana di una montagna innevata viene attribuita al Masaccio con un affresco commovente della prima metà del 1400 che rappresenta la distribuzione delle elemosine ai poveri (cappella Brancacci - Chiesa del Carmine)

È un elemento di novità nella narrazione del paesaggio poiché sino ad allora le scene avevano come sfondo le colline appiattite dell’appenino. Qui, oltre le colline, Masaccio ritrae i monti innevati (nella foto che ho trovato si intravedono sopra il tetto della casa)

IMG_0771.jpg

Vabbè torniamo a piegamento e distensione....
 
Successiva a quella del Masaccio, mi viene in mente un'altra famosa rappresentazione delle montagne innevate.

E' il celebre quadro del Tiziano intitolato "Presentazione di Maria al tempio" (1534-38), nel quale il pittore cadorino ha rappresentato le Marmarole (catena dolomitica che si estende tra Calalzo e Lozzo di Cadore, che si possono ammirare anche da Pieve di Cadore, paese natale del Tiziano).

243449-800px-titian-presentationofthevirginatthetempledetail-wga22798.jpg
 
Ultima modifica:
Solo una precisazione HC. L’affresco che ho postato è di Masaccio, non di Mantegna.
Tra i due (intendo Masaccio e Tiziano) corre poco più di un secolo di pittura e storia (come hai evidenziato): lo si nota dalle vesti, dall’architettura del palazzo (che abbandona lo stile medioevale per abbracciare quello rinascimentale) e dalla tecnica pittorica (più definita).
Bello questo inserire nel 3D capolavori con sfondi innevati! Grazie HC![emoji106]
 
Ultima modifica:
Nella Natività di Santa Maria delle Grazie al Sacro Monte di Varallo, Gaudenzio Ferrari (pittore valsesiano di Valduggia, grande maestro del 500), si vede sullo sfondo qualche cima imbiancata...mi piace pensare che sia la sua Valsesia (essendo poi l’affresco a Varallo Sesia)
IMG_7837.jpg
 
Non dimentichiamo il ciclo dei mesi del castello del Buonconsiglio di Trento. Mi pare sia antecedente alle opere di Masaccio.

243513-ciclodeimesigennaio.jpg
 

.

Che bella discussione, arte e montagna, in questo contesto non possiamo dimenticare i disegni di Leonardo rappresentati le Grigne, probabilmente è la prima rappresentazione di una montagna così dettagliata e rispondente alla realtà.


243515-grigne.png
 
Non dimentichiamo il ciclo dei mesi del castello del Buonconsiglio di Trento. Mi pare sia antecedente alle opere di Masaccio.

Sicuramente in zone montane (Trentino, Valle D’Aosta, alcune zone del Piemonte e della Lombardia e del Veneto) vi saranno testimonianze antecedenti al 400. Magari addirittura qualche pittura rupestre...
L’audioguida, può essere si riferisse all’arte “maggiore”, forse limitata alla Toscana: non lo precisava però.
Tra l’altro, tenerissima la scena del gioco a palle di neve [emoji3590]
 
finalmente una discussione interessante! ci voleva! non so se posso contribuire che non sono esperto, ma adesso mi metto in caccia tra val varaita e valmaira che c'èra un pttore hans klemer mi pare che era molto conosciuto all'epoca e ha lasciato molte opere, chissà se con neve!!!
 
Forse sono un po' OT ma mi permetto di citare una pietra miliare della cultura, dell'arte, dell'iconografia, della cartografia e della storia tirolese: il Codice Brandis.

Ciao
 
finalmente una discussione interessante! ci voleva! non so se posso contribuire che non sono esperto, ma adesso mi metto in caccia tra val varaita e valmaira che c'èra un pttore hans klemer mi pare che era molto conosciuto all'epoca e ha lasciato molte opere, chissà se con neve!!!

Nessuno qui è “esperto”. Tantomeno io.
Semplicemente mi piace l’arte figurativa pittorica e quando non si scia, ogni tanto mi piace immergermi nell’arte.
Proprio perché non sono un “esperto” prendo sempre le audioguide che si noleggiano ai musei (nel caso un tablet dotato di cuffie) perché così ho una selezione guidata e ragionata (per dire: agli Uffizi ci sono stato 5 ore). Nella illustrazione del ciclo di affreschi di questa stupenda cappella (miracolosamente salvati dalla successiva distruzione barocca della chiesa del Carmine) si parlava di questo particolare che, in quanto “Skifoso”, mi ha colpito parecchio: quasi all’istante mi è venuto in mente di proporre l’argomento.

Nell’arte, soprattutto nella pittura impressionista, il paesaggio innevato ha sempre avuto un ruolo importante. Ho ricordi di splendidi quadri di Monet, Chezanne e anche di vedute oniriche di Chagall, con la neve protagonista, ma mai mi ero posto la domanda sulla prima testimonianza della neve nella pittura “maggiore”
 
Successiva a quella del Mantegna, mi viene in mente un'altra famosa rappresentazione delle montagne innevate.

E' il celebre quadro del Tiziano intitolato "Presentazione di Maria al tempio" (1534-38), nel quale il pittore cadorino ha rappresentato le Marmarole (catena dolomitica che si estende tra Calalzo e Lozzo di Cadore, che si possono ammirare anche da Pieve di Cadore, paese natale del Tiziano).

243449-800px-titian-presentationofthevirginatthetempledetail-wga22798.jpg


Mi pareva di averlo già postato ma Tiziano ne mette un bel po' di Dolomiti nei quadri

Prendete il Baccanale degli Andrii (non capisco un tubo di arte, ma 4 mesi fa a Madrid sono stato col naso lì incollato per 30')

Tiziano_Baccanale_degli_Andrii.jpg



Qua un po' più sullo sfondo (altra mezzora al British Musuem 15 anni fa)
Titian_-_Bacchus_and_Ariadne_-_Google_Art_Project.jpg


Nel trionfo di Bacco e Venere sembra di vedere il paesaggio Lagunare dell'alto Adriatico, quasi un Castello di Miramare!

La prima ricorda tantissimo il Sass Maor visto dal Primiero....
 
Solo una precisazione HC. L’affresco che ho postato è di Masaccio, non di Mantegna.
Tra i due (intendo Masaccio e Tiziano) corre poco più di un secolo di pittura e storia (come hai evidenziato): lo si nota dalle vesti, dall’architettura del palazzo (che abbandona lo stile medioevale per abbracciare quello rinascimentale) e dalla tecnica pittorica (più definita).
Bello questo inserire nel 3D capolavori con sfondi innevati! Grazie HC![emoji106]

Hai ragione; mi ero confuso con i nomi.
 
Se sono tollerati anche gli autori extracomunitari :DDD aggiungerei pure Cole e Church.
Fini paesaggisti del filone impressionista.

frederick_edwin_church_007_gli_iceberg_1861.jpg

Ciao
 
Solo una precisazione HC. L’affresco che ho postato è di Masaccio, non di Mantegna.
Tra i due (intendo Masaccio e Tiziano) corre poco più di un secolo di pittura e storia (come hai evidenziato): lo si nota dalle vesti, dall’architettura del palazzo (che abbandona lo stile medioevale per abbracciare quello rinascimentale) e dalla tecnica pittorica (più definita).
Bello questo inserire nel 3D capolavori con sfondi innevati! Grazie HC![emoji106]

pensavo che mettevi un quadro che ti rappresentava......talmente sei vecchio....potevi essere uno dei primi al mondo con un quadro innevato.....HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
esiste un quadro (che ho visto circa 25 anni fa..) dipinto da monet, o manet, ora non ricordo.. che raffigura dei tetti innevati..
la particolarità di questo quadro è che, oltre ad essere molto bello è anche geniale.. guardandolo dal verso giusto si apprezzano questi tetti innevati, ruotandolo di 180 gradi si vede un mare in tempesta..

non ho certezze, non ricordo neanche con precisione l'autore.. se qualcuno avesse info in merito potrebbe condividere ???
merci..
 
Top