Yellowknife [NWT] Febbraio 2019

Epaps

Well-known member
Qualche fotina del weekend di metà Febbraio in quelle zone calde e tropicali dei Territori del Nord Ovest :TTTT

Yellowknife è la capitale di questa Provincia canadese: se per gli standard Europei la BC è scarsamente popolata, qui beh sembra un altro pianeta. La Provincia si estende per circa un milione e mezzo di km chilometri quadrati (l'intera Francia passa a pelo il mezzo milione di km quadrati) e ha una popolazione di meno di 50.000 abitanti, di cui 20.000 risiedono nella capitale, Yellowknife appunto. Temperature diciamo "simpatiche" in inverno :shock:

L'aeroporto mini con tanto di orso bianco e foca impagliati

243414-p2152026.jpg



Downtown e dintorni

243424-p2152101.jpg


243425-p2152105.jpg


243423-p2152100.jpg


243415-p2152031.jpg


243436-p2162181.jpg



Nonostante le temperature, tutti posteggiano fuori. Quindi le macchine sono tutte dotate di copertine elettriche e tutti gli edifici hanno le prese per collegare l'auto e tenerla viva di notte

243426-p2152109.jpg



Un classico in inverno è guidare sul Great Slave Lake fino alla comunità aborigena di Dettah. Fa un po' impressione ma diciamo che vederci passare macchine, pick-up e camioncini rassicura un pelino

243440-p2152055.jpg


243441-p2152066.jpg


243416-p2152038.jpg


243417-p2152043.jpg


243418-p2152045.jpg


243419-p2152048.jpg


243437-p2172187.jpg



Il weekend in cui siamo andati noi si viaggiava sui -30 mentre il weekend prima era sui -50: quindi "con tutto 'sto caldo direi che una corsetta sul lago ghiacciato ci sta" :CICCIO

243438-p2172189.jpg



Mezzi di dubbia natura

243420-p2152076.jpg



Dalla collina in città

242369-p2152110.jpg


243427-p2152111.jpg


243428-p2152114.jpg


243429-p2152116.jpg



Gironzolando un po' a piedi e un po' con i cani da slitta. Ovviamente le casette sul lago che in estate hanno le barchette ormeggiate di fronte, in inverno si ritrovano pick-up.....notare quella con la bandiera italiana :Y

243421-p2152080.jpg


243422-p2152082.jpg


243430-p2152125.jpg


243431-p2152126.jpg



Qualche foto di quelle due lucette che abbiamo beccato di notte......siamo andati in uno dei posti top al mondo per l'aurora, in uno dei periodi migliori e abbiamo infilato il weekend peggiore della stagione per attività solare xspac

243432-p2162147.jpg


243433-p2162149.jpg



Non appena si esce fuori città ovviamente si entra nel nulla cosmico più infinito: piattoni senza fine, alberi bassi (si è quasi in una zona di tundra sub-artica), freschino e bisonti che possono attraversare la strada

243434-p2162163.jpg


243435-p2162166.jpg



Però la sera della partenza abbiamo visto l'aurora dall'aereo sopra al lago: ovviamente pessime foto dal finestrino ma impressionante da vedere

243439-p2172195.jpg
 
Ultima modifica:
Sulle auto sul lago ghiacciato stai sereno, a St Moritz a gennaio e febbraio con temperature invernali ben più piacevoli ci stazionano vari camion e auto di qualunque prezzo (comprese delle Pagani). Il 10 marzo ci è passata la maratona di fondo.
Il ghiaccio è andato via completamente solo una settimana fa.

Mi è stato detto che con uno spessore di 70 cm ci si potrebbe costruire sopra un grattacielo. L'acqua sotto è in grado di sostenere qualunque peso
 
Sulle auto sul lago ghiacciato stai sereno, a St Moritz a gennaio e febbraio con temperature invernali ben più piacevoli ci stazionano vari camion e auto di qualunque prezzo (comprese delle Pagani). Il 10 marzo ci è passata la maratona di fondo.
Il ghiaccio è andato via completamente solo una settimana fa.

Mi è stato detto che con uno spessore di 70 cm ci si potrebbe costruire sopra un grattacielo. L'acqua sotto è in grado di sostenere qualunque peso

Dal punto di vista logico lo so benissimo, però fa sempre un po' impressione se non ci si è abituati
 
Belle foto e bellissimo report "turistico"!

Avere la possibilità di fare un viaggio simile (qualche giorno in qualche metropoli del Canada + una settimanella fuori porta in zone tranquille e "selvagge" tipo queste) è una delle cose che vorrei fare prima della mia dipartita.. HIHIHI

Chissà.. magari un giorno con mio figlio! Sarebbe il top!
 
È uno degli alternati in rotta andando a Los Angeles, e mi sono sempre chiesto cosa cavolo ci fosse la sotto:D bellissimo report, grazie.

Ciao
 
Grazie del reportage!!

Non ho capito però come mai tutte le persone inquadrate hanno ai piedi degli stivali da neve ultra isolati mentre tu invece con degli scarponcini da trekking primaverile? ? Ma non avevi freddo?? [emoji2]
 
Grazie del reportage!!

Non ho capito però come mai tutte le persone inquadrate hanno ai piedi degli stivali da neve ultra isolati mentre tu invece con degli scarponcini da trekking primaverile? ? Ma non avevi freddo?? [emoji2]

Siamo stati tre giorni e abbiamo affittato i vestiti da polo solo due. L'ultimo li ho riportati al mattino e abbiamo poi ancora gironzolato un po': ecco perché in quella foto non li ho.

Comunque gli scarponi top della Sorel e la giacca Canada Goose da Artico fanno paura: enormi, giga e caldi all'inverosimile. Mai avrei pensato che una giacca potesse tenere così caldo. Infatti non li avrei neanche affittati se avessi saputo di beccare -30 e non -50 ma la natura, fortunatamente, non si può prevedere quindi va bene così
 
Ho sentito dire (da gente che si preparava per partecipare al rally invernale Murmansk-Vladivostok trophy) che tra -30°C e -50 non si sente quasi nessuna differenza. Non so se poi sia veramente così. ..

Tra i posti più "noti" nelle NWT ho letto del Circo degli inarrampicabili (Cirque of Unclimbables - si vedono foto carine su internet) dentro un parco nazionale nel quale non ci sono strade, dove per arrivarci si usa il drop-off aereo. Quello sì che è un posto selvaggio. Ho letto che ci sono delle cascate (Virginia Falls) il doppio più alte di quelle del Niagara.

Mentre invece l'area di Yellowknife ho letto che è stata ampiamente sfruttata dalle innumerevoli miniere (soprattutto oro e diamanti) - industria che ci ha lasciato in eredità un inquinamento di arsenico senza pari. Centinaia di migliaia di tonnellate seppellite alla periferia della capitale che intendono bonificare installando delle specie di celle frigorifere simili a quelle per raffreddare uno stadio del ghiaccio. Pazzesco. . .
 
Ho sentito dire (da gente che si preparava per partecipare al rally invernale Murmansk-Vladivostok trophy) che tra -30°C e -50 non si sente quasi nessuna differenza. Non so se poi sia veramente così. ..

Tra i posti più "noti" nelle NWT ho letto del Circo degli inarrampicabili (Cirque of Unclimbables - si vedono foto carine su internet) dentro un parco nazionale nel quale non ci sono strade, dove per arrivarci si usa il drop-off aereo. Quello sì che è un posto selvaggio. Ho letto che ci sono delle cascate (Virginia Falls) il doppio più alte di quelle del Niagara.

Mentre invece l'area di Yellowknife ho letto che è stata ampiamente sfruttata dalle innumerevoli miniere (soprattutto oro e diamanti) - industria che ci ha lasciato in eredità un inquinamento di arsenico senza pari. Centinaia di migliaia di tonnellate seppellite alla periferia della capitale che intendono bonificare installando delle specie di celle frigorifere simili a quelle per raffreddare uno stadio del ghiaccio. Pazzesco. . .

Non so, nel range -25/-30 ci sono stato diverse volte, a -50 mai. Comunque così a naso dire che non si senta alcuna differenza mi sembra un po' una sparata. Poi magari mi sbaglio.

In Nord-America le zone selvagge abbondano e per questo si sono permessi/si permetto ancora di fare cose inconcepibili dal punto di vista ambientale per noi Europei. La popolazione è così sparsa in aeree così vaste che non hanno la nostra percezione dell'inquinamento.
 
Top