Posizione classifica anno 2019: 38/130 | Posizione in classifica generale: 1401/3302.
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: JUFERHORN 2967mt Scialpinismo Val d'Avers

Predefinito JUFERHORN 2967mt Scialpinismo Val d'Avers

Questa per me è stata una stagione particolare con pochissima neve vicino a casa mentre con l'arrivo della primavera invernale ho ritrovato gli stimoli giusti e mi scuso per essere stato così a lungo assente dal forum.

In questa prima gita di inizio primavera ho voluto ritornare in una delle valli più amate, la Val d'Avers un po' fuori dal mondo e partendo da uno dei comuni più alti d'Europa Juf 2126mt

piantina, visto che ci sono dei bellissimi pendii e non sono lunghissimi, ne facciamo due

se vuoi vedere subito il video altriment è postato anche alla fine delle foto:

La tentazione di fermarci sulle piste in eccellenti condizioni, ma visto che ci abbiamo già sciato preferiamo fare altro

in lontananza appare anche il Bernina

Questa in partenza sarà la seconda discesa

Passaggi un po' particolari ma alla portata di tutti

prima di arrivare in cima ci si può già pregustare la discesa

In alto stagione con poco fondo e tanto vento pertanto cresta al limite dell'innevamento

Zoom sul Gruppo del Bernina 4049mt

zoom sul Monte Disgrazia 3678mt Valmalenco

Anche se al limite dello zoom anche l'Ortles 3905mt

giusta pendenza per la discesa

Ed eccoci di ritorno a Juf nella quiete di alta montagna

Viaggio auto 2 ore da Chiasso Brogeda
    Parcheggio ampio e gratuito con tanto di bagno ben tenuto
    Salita circa 3 ore per lo Juferhorn, 1 e mezza per il Mugmol
    Esposizione prevalente NEST
    Periodo migliore soleggiamento-qualità della neve, febbraio/marzo
    Innevamento medio discreto in quanto trattasi di valle molto interna.
    Prende neve dal sud delle Alpi ed Engadina, da Nord più vento che neve

qui ripropongo il video se non lo hai già visualizzato sopra

Ultima modifica di MONTAGNAVERA; 26-05-2019 alle 09:21 AM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ti stavo aspettando e,come come sempre posti favolosi,bravi

4. Skife per luca63:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da luca63 Vedi messaggio
    Ti stavo aspettando e,come come sempre posti favolosi,bravi
    si in effetti, sono stato troppo assente anche con i report di MTB , va be dai l'importante è andare avanti

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Un nome, una garanzia

7. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Bravissimi come sempre. Zone che non conosco minimamente ma sembrano molto interessanti

9. Skife per Epaps:

11. Skife per apo:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Epaps Vedi messaggio
    Bravissimi come sempre. Zone che non conosco minimamente ma sembrano molto interessanti
    vedere sempre cose nuove è lo stimolo che mi porta in questi luoghi, ed infatti il motivo per cui sono andato poco ad inizio stagione è proprio quello che avrei dovuto fare le ripetizioni delle ripetizioi dei soliti luoghi

14. Skife per MONTAGNAVERA:

Predefinito

oh finalmente ti si rivede

e il video ti fa proprio venir voglia di sciare

16. Skife per cocojambo:

Predefinito

Quando uno è il numero uno, basta poco per confermarsi....

Avers - Juf. Un posto da visitare almeno una volta nella vita. Da amante della Svizzera quale sono lo scoprii qui su Skiforum e me ne innamorai, ricordo una bellissima domenica d'autunno lassù.

18. Skife per Maxxx155:

Predefinito

Piccola grande Juf!!! Bella l‘ultima Foto con i canali del Turba sullo sfondo

20. Lo skifoso vendul ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Quando uno è il numero uno, basta poco per confermarsi....

Avers - Juf. Un posto da visitare almeno una volta nella vita. Da amante della Svizzera quale sono lo scoprii qui su Skiforum e me ne innamorai, ricordo una bellissima domenica d'autunno lassù.
    Grazie, si non sono discese lunghe , ma sempre entusiasmanti e fuori dalla massa

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    Piccola grande Juf!!! Bella l‘ultima Foto con i canali del Turba sullo sfondo

Vero ed infatti talmente mi hanno incuriosito che li ho avvicinati con lo zoom

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MONTAGNAVERA Vedi messaggio
    Grazie, si non sono discese lunghe , ma sempre entusiasmanti e fuori dalla massa

- - - Updated - - -

Vero ed infatti talmente mi hanno incuriosito che li ho avvicinati con lo zoom

Era uno dei miei giri preferiti, partendo dalla cima degli impianti di Bivio e ritornando poi da Stallerberg merita veramente. Se poi si è bravi in salita il rientro lo si può fare dalla forcola della valletta con altra bella discesa

23. Lo skifoso vendul ha 2 Skife:

Predefinito

Juf è un luogo mi(s)tico. Per quanto riguarda la Svizzera, è il paese più alto. Ricordo di aver fatto qualche chiusura di stagione il 1. maggio (impianto aperto, uno skilift da 560m di dislivello) quando costava veramente niente. Poi ancora qualche volta durante l'inverno, adesso è una vita che non ci vado.

25. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Juf è un luogo mi(s)tico. Per quanto riguarda la Svizzera, è il paese più alto. Ricordo di aver fatto qualche chiusura di stagione il 1. maggio (impianto aperto, uno skilift da 560m di dislivello) quando costava veramente niente. Poi ancora qualche volta durante l'inverno, adesso è una vita che non ci vado.
    Lo skilift è questo, ci ho sciato quest'anno e ti assicuro che per 7 minuti di skilift ne vale la pena, certo sono due piste e mezzo e devono essere in condizioni perchè qui nevica poco e spesso fa vento da Nord, ma la qualità delle piste è al top, peccato che verso il 2000 stavano ampliando il comprensorio con una nera eccezionale tutta sul lato destro dove ci hanno fatto anche una gara ma poi le scarse nevicate hanno tolto l'entusiasmo, costo 32 Franchi circa 29 Euro, certo per l'impianto è caro ma per le piste e l'ambiente no, il periodo migliore in genere va da febbraio a marzo, prima è poco soleggiato

27. Lo skifoso MONTAGNAVERA ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Forse me ne ha parlato anche OP di quello scilift?non ricordo bene....dove.
    ma quando ha chiuso la stagione?
    ha mai aperto?
    Notevole.....

29. Skife per Jms-1:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo