JUFERHORN 2967mt Scialpinismo Val d'Avers

MONTAGNAVERA

New member
Questa per me è stata una stagione particolare con pochissima neve vicino a casa mentre con l'arrivo della primavera invernale ho ritrovato gli stimoli giusti e mi scuso per essere stato così a lungo assente dal forum.

In questa prima gita di inizio primavera ho voluto ritornare in una delle valli più amate, la Val d'Avers un po' fuori dal mondo e partendo da uno dei comuni più alti d'Europa Juf 2126mt


piantina, visto che ci sono dei bellissimi pendii e non sono lunghissimi, ne facciamo due

243144-immagine.jpg




se vuoi vedere subito il video altriment è postato anche alla fine delle foto:






La tentazione di fermarci sulle piste in eccellenti condizioni, ma visto che ci abbiamo già sciato preferiamo fare altro
243145-juferhorn-021-copia.jpg









in lontananza appare anche il Bernina
243148-juferhorn-056-copia.jpg

243147-juferhorn-050.jpg



Questa in partenza sarà la seconda discesa
243146-juferhorn-031-copia.jpg




Passaggi un po' particolari ma alla portata di tutti
243149-juferhorn-064-copia.jpg




prima di arrivare in cima ci si può già pregustare la discesa
243150-juferhorn-068-copia.jpg





In alto stagione con poco fondo e tanto vento pertanto cresta al limite dell'innevamento
243151-juferhorn-071-copia.jpg



Zoom sul Gruppo del Bernina 4049mt
243152-juferhorn-082-copia.jpg



zoom sul Monte Disgrazia 3678mt Valmalenco
243153-juferhorn-084-copia.jpg




Anche se al limite dello zoom anche l'Ortles 3905mt
243154-juferhorn-086-copia.jpg




giusta pendenza per la discesa




243155-juferhorn-219-copia.jpg



243156-juferhorn-237-copia.jpg



243157-juferhorn-249-copia.jpg



243158-juferhorn-262-copia.jpg




Ed eccoci di ritorno a Juf nella quiete di alta montagna
243159-juferhorn-180-copia.jpg



Viaggio auto 2 ore da Chiasso Brogeda
Parcheggio ampio e gratuito con tanto di bagno ben tenuto
Salita circa 3 ore per lo Juferhorn, 1 e mezza per il Mugmol
Esposizione prevalente NEST
Periodo migliore soleggiamento-qualità della neve, febbraio/marzo
Innevamento medio discreto in quanto trattasi di valle molto interna.
Prende neve dal sud delle Alpi ed Engadina, da Nord più vento che neve

qui ripropongo il video se non lo hai già visualizzato sopra

 
Ultima modifica:
Bravissimi come sempre. Zone che non conosco minimamente ma sembrano molto interessanti

vedere sempre cose nuove è lo stimolo che mi porta in questi luoghi, ed infatti il motivo per cui sono andato poco ad inizio stagione è proprio quello che avrei dovuto fare le ripetizioni delle ripetizioi dei soliti luoghi
 
Quando uno è il numero uno, basta poco per confermarsi....

Avers - Juf. Un posto da visitare almeno una volta nella vita. Da amante della Svizzera quale sono lo scoprii qui su Skiforum e me ne innamorai, ricordo una bellissima domenica d'autunno lassù.
 
Quando uno è il numero uno, basta poco per confermarsi....

Avers - Juf. Un posto da visitare almeno una volta nella vita. Da amante della Svizzera quale sono lo scoprii qui su Skiforum e me ne innamorai, ricordo una bellissima domenica d'autunno lassù.

Grazie, si non sono discese lunghe , ma sempre entusiasmanti e fuori dalla massa

- - - Updated - - -

Piccola grande Juf!!! Bella l‘ultima Foto con i canali del Turba sullo sfondo



Vero ed infatti talmente mi hanno incuriosito che li ho avvicinati con lo zoom
243315-juferhorn-182-copia.jpg

243316-juferhorn-181-copia.jpg
 
Grazie, si non sono discese lunghe , ma sempre entusiasmanti e fuori dalla massa

- - - Updated - - -





Vero ed infatti talmente mi hanno incuriosito che li ho avvicinati con lo zoom
243315-juferhorn-182-copia.jpg

243316-juferhorn-181-copia.jpg

Era uno dei miei giri preferiti, partendo dalla cima degli impianti di Bivio e ritornando poi da Stallerberg merita veramente. Se poi si è bravi in salita il rientro lo si può fare dalla forcola della valletta con altra bella discesa
 
Juf è un luogo mi(s)tico. Per quanto riguarda la Svizzera, è il paese più alto. Ricordo di aver fatto qualche chiusura di stagione il 1. maggio (impianto aperto, uno skilift da 560m di dislivello) quando costava veramente niente. Poi ancora qualche volta durante l'inverno, adesso è una vita che non ci vado.
 
Juf è un luogo mi(s)tico. Per quanto riguarda la Svizzera, è il paese più alto. Ricordo di aver fatto qualche chiusura di stagione il 1. maggio (impianto aperto, uno skilift da 560m di dislivello) quando costava veramente niente. Poi ancora qualche volta durante l'inverno, adesso è una vita che non ci vado.

Lo skilift è questo, ci ho sciato quest'anno e ti assicuro che per 7 minuti di skilift ne vale la pena, certo sono due piste e mezzo e devono essere in condizioni perchè qui nevica poco e spesso fa vento da Nord, ma la qualità delle piste è al top, peccato che verso il 2000 stavano ampliando il comprensorio con una nera eccezionale tutta sul lato destro dove ci hanno fatto anche una gara ma poi le scarse nevicate hanno tolto l'entusiasmo, costo 32 Franchi circa 29 Euro, certo per l'impianto è caro ma per le piste e l'ambiente no, il periodo migliore in genere va da febbraio a marzo, prima è poco soleggiato

243145-juferhorn-021-copia.jpg
 
Juf è un luogo mi(s)tico. Per quanto riguarda la Svizzera, è il paese più alto. Ricordo di aver fatto qualche chiusura di stagione il 1. maggio (impianto aperto, uno skilift da 560m di dislivello) quando costava veramente niente. Poi ancora qualche volta durante l'inverno, adesso è una vita che non ci vado.
Forse me ne ha parlato anche OP di quello scilift?non ricordo bene....dove.
ma quando ha chiuso la stagione?
ha mai aperto?
Notevole.....
 
Top