Ciclocomputer per MTB

Cocojambo

Ski & Beer
con la tecnologia odierna, che ciclocomputer consigliate? Ed in particolari, che caratteristiche guardare?

di certo wifi, ma serve che registri traccia gps?
Che sia collegabile allo smartphone?
O è sufficiente un'app dello smartphone e quindi per il ciclocomputer magari m'acconto di altre funzioni piu base?
 
Sei fortunato. Torno ora da un negozio di elettronica perché cercavo un gps per il trailrunning. Con un prezzo a partire dai 180-200€ a seconda della marca, ho deciso di prendermi uno smartwatch multisport con gps integrato e cardiofrequenzimetro.
Vantaggi: 1 solo dispositivo per corsa, mtb, sci, nuoto, etc...
Non necessità di collegamento allo smartphone (altrimenti addio vantaggi). Fai la tua uscita, registri i dati e poi a casa in bluetooth o con cavo li scarichi su app o pc.
Rileva distanza, dislivello, traccia gps, media, ritmo medio, velocità massima e altre cose più relative agli allenamenti puri. Puoi anche scaricare gli allenamenti prima di uscire e lui ti dice cosa fare.
Secondo me per chi pratica più sport è la cosa migliore
 
Eh però pedalare con un orologio a me da' fastidio, anche perchè hai anche i guanti (con quelli lunghi invernali poi non vedi niente). Il ciclista deve avere i dati davanti a sè. Anni fa c'erano dei supporti per mettere l'orologio al manubrio, ma non è la stessa cosa di un ciclocomputer.
 
Eh però pedalare con un orologio a me da' fastidio, anche perchè hai anche i guanti (con quelli lunghi invernali poi non vedi niente). Il ciclista deve avere i dati davanti a sè. Anni fa c'erano dei supporti per mettere l'orologio al manubrio, ma non è la stessa cosa di un ciclocomputer.
Si è vero. Io ho tenuto il vecchio ciclocomputer da 4 soldi per la velocità istantanea, tutti gli altri dati (dislivello e traccia gps) li prenderò dell'orologio però.
Tieni conto comunque che un ciclocomputer completo di gps costa dai 150 in su. Però lo usi solo in bici (aggiungerei su una bici perché non lo sposti neanche da mtb a bici da strada)
Con l'orologio hai un dispositivo per tutto, pure se vai a fare un'escursione in montagna
 
non cerco orologi, già in montagna uso l'orologio solo per avere l'altimetro barometrico, per il resto uso la tabaccomap su smartphone


il mio dubbio è, basta un computerino che mi fa vedere velocità, medie, ora e attacco anche lo smartphone al manubrio con app dedicata oppure è meglio un computerino che abbia tutto e lo smartphone lo tengo in tasca ?

Sei fortunato. Torno ora da un negozio di elettronica perché cercavo un gps per il trailrunning. Con un prezzo a partire dai 180-200€ a seconda della marca, ho deciso di prendermi uno smartwatch multisport con gps integrato e cardiofrequenzimetro.
Vantaggi: 1 solo dispositivo per corsa, mtb, sci, nuoto, etc...
Non necessità di collegamento allo smartphone (altrimenti addio vantaggi). Fai la tua uscita, registri i dati e poi a casa in bluetooth o con cavo li scarichi su app o pc.
Rileva distanza, dislivello, traccia gps, media, ritmo medio, velocità massima e altre cose più relative agli allenamenti puri. Puoi anche scaricare gli allenamenti prima di uscire e lui ti dice cosa fare.
Secondo me per chi pratica più sport è la cosa migliore

il vivoactive di garmin va bene per quella cifra:PPINK
 

.

Dipende da cosa ci fai con la mtb. Ricorda comunque che la prima cosa che rompi quando cadi è tutto quello che c’è sul manubrio.

Ciao
 
2 alternative.....
Cellulare con app gps....e power bank che si sa mai....
O ti fai un Garmin (tipo etrex) da mettere sul manubrio o meglio su tubo orizzontale....
 
A mio parere la discriminante è se vuoi o meno seguire una traccia scaricata.

Se la tua risposta è sì consiglio fortemente un cartografico tipo etrex35 della Garmin.
Se vuoi solo registrare va benissimo un orologio GPS o similare.
 
2 alternative.....
Cellulare con app gps....e power bank che si sa mai....
O ti fai un Garmin (tipo etrex) da mettere sul manubrio o meglio su tubo orizzontale....

queste è un po' il mio dubbio cel con app è sufficiente o è meglio un garmin?

grazie per la dritta sul tubo:PPINK

- - - Updated - - -

A mio parere la discriminante è se vuoi o meno seguire una traccia scaricata.

Se la tua risposta è sì consiglio fortemente un cartografico tipo etrex35 della Garmin.
Se vuoi solo registrare va benissimo un orologio GPS o similare.

penso mi accontenterò delle mappe sul cellulareHIHIHI

cmq è finito nella lista dei preferiti l'etrex, anche se non lo penderò mai al prezzo attuale:MONKEY

- - - Updated - - -

Si è vero. Io ho tenuto il vecchio ciclocomputer da 4 soldi per la velocità istantanea, tutti gli altri dati (dislivello e traccia gps) li prenderò dell'orologio però.
Tieni conto comunque che un ciclocomputer completo di gps costa dai 150 in su. Però lo usi solo in bici (aggiungerei su una bici perché non lo sposti neanche da mtb a bici da strada)
Con l'orologio hai un dispositivo per tutto, pure se vai a fare un'escursione in montagna

perchè non lo sposti da una bici a un'altra? (si nota la mia totale ignoranza nel ciclismo?HIHIHI )
 
Certo che lo sposti da una bici all'altra, vendono i supporti apposta. Il mio Garmin preistorico tiene i dati di 3 bici diverse.
 
queste è un po' il mio dubbio cel con app è sufficiente o è meglio un garmin?

grazie per la dritta sul tubo:PPINK

- - - Updated - - -



penso mi accontenterò delle mappe sul cellulareHIHIHI

cmq è finito nella lista dei preferiti l'etrex, anche se non lo penderò mai al prezzo attuale:MONKEY

- - - Updated - - -



perchè non lo sposti da una bici a un'altra? (si nota la mia totale ignoranza nel ciclismo?HIHIHI )
Quando lo compri un solo attacco ti danno. Mica lo smonterai ogni volta..
A meno che non sia possibile comprare i soli attacchi da poter installare su più biciclette e spostare il computer. Non lo so questo
 
Gli attacchi li vendono separatamente.

Io sono fermo al Garmin 500, non è che i nuovi sono un tantino "grandi" ?
 
Io uso un ciclocomputer del Lidl da 9 euro senza fili con temperature. Per il tracciato gps, uso lo smartphone, una volta a casa salvo il tracciato e me lo giardo bene con tutti i dati utili, spesa totale euro 9,00 tra parentesi usando sport tracker non c'è manco bisogno del collegamento della rete
e risparmio assicurato della batteria
 
Top