Rastrelliera freeride - sci alpinismo

maremonti

Well-known member
"Importo" un thread bellissimo da TGR, per riproporlo in salsa nostrana.
Che sci e scarponi utilizzate per freeride e sci alpinismo?

Dopo lo smarrimento di uno dei miei bellissimi Declivity in Senales, che spero di ritrovare a fine stagione e montare a telemark, ho veduto il 108 leggero e la rastrelliera si è assestata su due legni e due scarponi (il Vulcan giace a riposo, in attesa di decidere del suo futuro):

K2 Annex 118 181+ Rotation + Dalbello Lupo Carbon (con Intuition in sostituzione della scarpetta indecente e Booster)
Set da impianti, polverone, velocità, pellato fino a un max di 1200 m+ ma utilizzato solo in discesa quest'anno.
Sci e scarpone sono prettamente da freeride, che ho deciso di montare comunque con un attacchino solido per pellate veramente profonde, brevi salite nelle giornate di impianti, e per una generale questione di sicurezza.

BC Navis FB 179 + Superlite 2.0 + TLT6 P (Intuition, Booster e doppia linguetta)
Set da pelli a tutto tondo, ripido, ravani.
Ho solo una decina di uscite su questo legno, e mi sento di dire che si merita la popolarità che ha acquisito negli ultimi anni. Sci veramente azzeccato.
Il TLT6 lo porta in giro egregiamente a tutte le velocità tranne che nella neve più schifosa, dove non farebbe male un po' di sostanza in più.
Abbinato al Lupo credo verrà utilizzato anche per canali con accesso meccanizzato e per la rarissima pista.

Volendo buttar dei soldi, ci starebbe aggiungere un superfat (ma non faccio abbastanza impianti da giustificarlo) e un 88/95 leggero per le cose lunghe e cattive e l'allenamento, ma lo comprerò quando sarò più vecchio o più ricco.

[FONT=&quot]
242626-1.jpg
[/FONT]
[FONT=&quot]
242627-2.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]
 
Si ma con due legni solo si é looser!

Almeno 4...meglio 5....6 è perfetto!


Effettivamente! ahah
Allora rilancio con sci spaiato, Dyna leggero in vendita, Atomic Kevlar trovati accanto a un cassonetto e proto bianco disegnato a mano da un amico, che attende di essere appeso al muro!

242632-photo5958661052231168202.jpg
 

.

grandissimo, "quiver pic thread" nostrano, finalmente.

Io rimando il tutto a settembre/ottobre che prevedo qualche cambiamento grosso
 
appena riesco do sfogo al mio ego sciistico e faccio una foto del mio parco buoi, ma dire esattamtene a cosa mi serve tutta quella legnaia mi viene difficile.....sono compulsivo!:MULLET:HIP:MONKEY
 
Mi piacciono i thread sui quiver... danno sempre un sacco di spunti.
Quindi contribuisco con la mia rastrelliera ( anche se non è completa e se ci sono come intrusi gli sci da pista e quelli della mia ragazza...) .

242812-quiver.jpg


Da dx BMT94 montati atk, BMT122 montati KING, i nuovi BC SOLIS ( stupendi) montati SHIFT... e poi sci da pista e snowboard vari.

[ Per gli intenditori di snowboard abbiamo un raro burton stellar, un rarissimo burton METHOD lim ed, un introvabile Burton METHOD trasparente prima serie, e due tavole da carving Swoard e Nideker Tracer Assimmetrico ( per terra) ]

Inoltre i più attenti noteranno i bastoncini A2-16 made in chamonix che sono ancora più leggeri dei BC furtis . :TTTT

Qui , per rispetto del topic, i soli sci da freeride

242811-quiver2.jpg



Credo che per la prossima stagione venderò qualcosa comunque... probabilmente gli scarponi TECNICA COCHISE...ed anche qualche tavola... :MUCCA:MUCCA ... devo finanziare l'acquisto di una buona split.
 
Ultima modifica:
Perchè hai preso i 122 più corti dei 94? Io avrei fatto la scelta opposta uno sci da polvere più lungo e uno da alpinismo magari più corto.
 
Perchè hai preso i 122 più corti dei 94? Io avrei fatto la scelta opposta uno sci da polvere più lungo e uno da alpinismo magari più corto.

giusta osservazione: primo motivo perchè a suo tempo trovai solo quelli . e quel modello volevo. Inoltre io scio sempre corto, se c'è polverone alto per tirare drittoni vado di tavola, e uno sci maneggevole usabile anche i boschetti o in qualche canale impestato ( non avevo ancora i Solis) non mi dispiaceva. Ma credi a me un 122 al centro galleggia bene anche se più corto ;)
I bmt 94 li ho presi di quella lunghezza perchè li ho provati così in fuoripista prima dell'acquisto e mi sembravano perfetti. ( il camber inverso te li fa sembrare 20cm più corti... oltre ad aiutare il galleggiamento) .
 
off topic ma non poi tanto:

17-20 ottobre a BASE Milano, durante la Milano Montagna Week & Festival esporremo per la prima volta il "freeride ski museum" con oltre 35 pezzi iconici dagli anni 90 in poi
 
ciao!!
i Solis mi interessano, stupendi nel senso di grafica (concordo!!) ma immagino anche di sostanza, puoi dire di più?




Mi piacciono i thread sui quiver... danno sempre un sacco di spunti.
Quindi contribuisco con la mia rastrelliera ( anche se non è completa e se ci sono come intrusi gli sci da pista e quelli della mia ragazza...) .

242812-quiver.jpg


Da dx BMT94 montati atk, BMT122 montati KING, i nuovi BC SOLIS ( stupendi) montati SHIFT... e poi sci da pista e snowboard vari.

[ Per gli intenditori di snowboard abbiamo un raro burton stellar, un rarissimo burton METHOD lim ed, un introvabile Burton METHOD trasparente prima serie, e due tavole da carving Swoard e Nideker Tracer Assimmetrico ( per terra) ]

Inoltre i più attenti noteranno i bastoncini A2-16 made in chamonix che sono ancora più leggeri dei BC furtis . :TTTT

Qui , per rispetto del topic, i soli sci da freeride

242811-quiver2.jpg



Credo che per la prossima stagione venderò qualcosa comunque... probabilmente gli scarponi TECNICA COCHISE...ed anche qualche tavola... :MUCCA:MUCCA ... devo finanziare l'acquisto di una buona split.
 
ciao!!
i Solis mi interessano, stupendi nel senso di grafica (concordo!!) ma immagino anche di sostanza, puoi dire di più?

i solis non li vendo di certo li ho appena comprati ed hanno 4 uscite... che dire... sono pesantini ma fanno bene tutto... per ora sono MOLTO contento.
Inoltre hanno l'aria di essere assai robusti .
guarda la prova su skialper: sopratutto gli istogrammi conclusivi di categoria . Parlano da soli
 
Top