Suggerimenti

56PAOLO

New member
Premetto la mia non più giovane età, sono diversi anni che scio solo in pista. Per il prossimo inverno vorrei ritornare a fare pordoi la forcella, la lasties. La Mezdi è la setus, quindi gobbe, ghiacciate o di neve fresca.,ripido, canallini sempre con nevi diverse. Detto questo cosa potrei cercare per poter fare queste discese in tutte le condizioni. Livello sciistico molto buono alto 180 per 82 kg..... Ma sono passati venti anni dalle mie ultime discese quindi vi chiedo un aiuto. Grazie aggiornatemi per favore
 
tenendo presente degli anni , ma anche della bravura in pista e bravura 20 anni fa ma con altri materiali , per fare quello che voglio fare quale sci mi e' consigliato?
 
tenendo presente degli anni , ma anche della bravura in pista e bravura 20 anni fa ma con altri materiali , per fare quello che voglio fare quale sci mi e' consigliato?

In grassetto la risposta alla tua domanda! Vent’anni fa eri bravo a sciare...poi hai smesso? Hai continuato ed hai seguito l’evoluzione delle attrezzature e della tecnica? Se sì, aspetta le risposte di chi s’intende di materiali. Se la risposta è no, come temo il consiglio è di non fare caz**ate e di riprendere piano piano. Provare i nuovi materiali, fare un po’ di lezioni in pista per capire la tecnica moderna, poi se vuoi avventurarti in fuori pista più seri di riprendere con un corso base Cai e poi cominciare piano piano da solo.
Poi bisognerebbe capire come sei messo rispetto a vent’anni fa.
 
[mi sono spiegato male , scio da 58 anni, ed ancora ad altissimo livello.Sono vent'anni che non faccio più mezdi setus pordoi ecc ecc , scio in neve fresca con qualsiasi sci ma su quelle discese che per altro non sono nulla di particolare vorrei scenderle in sicurezza , ossia vorrei andare sul pordoi e non aver problemi con nulla anch con gobbe ghiaccio o fresca da 50 cm......non sono aggiornato sui materiali , io ho sempre gigante o speciale......domanda su che sci posso andare su questi da freeride o all mountain.Poiche sono un ex alpinista cerco di affrontare cose anche semplici nella sicurezza maggiore.Chi mi parla di armada, chi di line chi di gead kore ecc ecc .......chiedo solo che mi si consiglia tutto qui......su pista scio 50 giorni l'anno di media ma voglio sentire dal popolo che si uo usare.GRAZIE
 

.

[mi sono spiegato male , scio da 58 anni, ed ancora ad altissimo livello.Sono vent'anni che non faccio più mezdi setus pordoi ecc ecc , scio in neve fresca con qualsiasi sci ma su quelle discese che per altro non sono nulla di particolare vorrei scenderle in sicurezza , ossia vorrei andare sul pordoi e non aver problemi con nulla anch con gobbe ghiaccio o fresca da 50 cm......non sono aggiornato sui materiali , io ho sempre gigante o speciale......domanda su che sci posso andare su questi da freeride o all mountain.Poiche sono un ex alpinista cerco di affrontare cose anche semplici nella sicurezza maggiore.Chi mi parla di armada, chi di line chi di gead kore ecc ecc .......chiedo solo che mi si consiglia tutto qui......su pista scio 50 giorni l'anno di media ma voglio sentire dal popolo che si uo usare.GRAZIE

Ma scusa... non hai sciato per 20 anni o stai sciando 50 giorni all’anno attualmente? Non si capisce.
 
Ma è semplice! L’ha anche spiegato chiaramente HIHIHI.
1) Scia ad altissimo livello da almeno 50 anni
2) Fa circa 50 uscite all’anno
3) Scende in fuoripista senza alcun problema
4) E’ un alpinista serio e preparato
5) Conosce bene l’attrezzatura attuale sia da pista che da fuoripista

La domanda è
Sono vent'anni che non faccio più mezdi setus pordoi ecc ecc ,
quindi non affronta quelle discese così ardue e particolari e per affrontarle vuole avere il migliore set scarponi/sci/ attacchi ...Qual è il set che gli esperti di attrezzature possono consigliargli?

@GioRad, non volermene ma la stragrande maggioranza dei tuoi messaggi presenta parti che devono essere tradotte e/o interpretate HIHIHI. Magari non è italiano, magari ha abitato tanto all’estero, magari non ha una conoscenza così alta ed aulica dell’italiano. ( che si scrive senza g....)
 
ma davvero non avete capito la domanda?

scia in pista da sempre e in passato anche fuori, ora vuole ricominciare e chiede consiglio sui materiali

temo che non supereresti le prove invalsi di italiano alle scuole medie HIHIHI
 
Ma è semplice! L’ha anche spiegato chiaramente HIHIHI.
1) Scia ad altissimo livello da almeno 50 anni
2) Fa circa 50 uscite all’anno
3) Scende in fuoripista senza alcun problema
4) E’ un alpinista serio e preparato
5) Conosce bene l’attrezzatura attuale sia da pista che da fuoripista

La domanda è quindi non affronta quelle discese così ardue e particolari e per affrontarle vuole avere il migliore set scarponi/sci/ attacchi ...Qual è il set che gli esperti di attrezzature possono consigliargli?

@GioRad, non volermene ma la stragrande maggioranza dei tuoi messaggi presenta parti che devono essere tradotte e/o interpretate HIHIHI. Magari non è italiano, magari ha abitato tanto all’estero, magari non ha una conoscenza così alta ed aulica dell’italiano. ( che si scrive senza g....)

Mi piace essere obliquo... da vero itagliano. (Toto Cutugno lives)

- - - Updated - - -

ma davvero non avete capito la domanda?

scia in pista da sempre e in passato anche fuori, ora vuole ricominciare e chiede consiglio sui materiali

temo che non supereresti le prove invalsi di italiano alle scuole medie HIHIHI

Ok io gli consiglierei: ski Spalding Persenico Formidable da 210 cm, scarponi Caber Flipper e bastoncini Cober X71 - il set da me usato nella vittoriosa Coppa della Filibusta a M.te Pora - AD 1977.

Sciare e come andare in bici - fatto una volta non lo dimenticherai.
 
Ciao a tutti , mi debbo scusare per il mio italiano ma se scrivi di corsa e non con strumenti adeguati si fanno solo frittate.
Intanto non sono un pc straniero ma sono un italiano 62enne di La Spezia e abbastanza conosciuto .
Come dicevo scio da sempre , ovvero da 58 anni , su qualsiasi pista .Dopo un incidente avuto nel 1998 , proprio in val mezdi , causato da un problema che mi ha creato un altro sciatore , sono caduto lungo il vallone con la conseguenza di lussazione alla clavicola dx e la relativa uscita della stessa dalla spalla.Non riuscendo a rimetterla a posto sono arrivato al pronto soccorso di Corvara con ovviamente delle conseguenze per il ritardo della sistemazione.Comunque ho sciato per quasi 15 anni ovvero fino a 5 anni fa con un tutore , sciando solo ed esclusivamente in pista e sempre con sci top speciale o gigante.Ho voglia sia per carattere , che per testardaggine di voler rifare questi percorsi come ho scritto quindi il duro con le gobbe del Pordoi alla fresca della Lasties, alla neve esposta al sole sopra il lupo bianco al ripido della mezdi , chedul setus ecc ecc.Volevo da voi , sicuramente piu giovani ed aggiornati dei consigli su cosa orientarmi e cosa puo essere valido per queste discese e ovviamente per gli avvicinamenti con le piste battute.Spero di essere stato esaustivo e di aver comunicato correttamente quello che cerco.Scusatemi ancora grazie e buone future sciate
 
Ciao a tutti , mi debbo scusare per il mio italiano ma se scrivi di corsa e non con strumenti adeguati si fanno solo frittate.
Intanto non sono un pc straniero ma sono un italiano 62enne di La Spezia e abbastanza conosciuto .
Come dicevo scio da sempre , ovvero da 58 anni , su qualsiasi pista .Dopo un incidente avuto nel 1998 , proprio in val mezdi , causato da un problema che mi ha creato un altro sciatore , sono caduto lungo il vallone con la conseguenza di lussazione alla clavicola dx e la relativa uscita della stessa dalla spalla.Non riuscendo a rimetterla a posto sono arrivato al pronto soccorso di Corvara con ovviamente delle conseguenze per il ritardo della sistemazione.Comunque ho sciato per quasi 15 anni ovvero fino a 5 anni fa con un tutore , sciando solo ed esclusivamente in pista e sempre con sci top speciale o gigante.Ho voglia sia per carattere , che per testardaggine di voler rifare questi percorsi come ho scritto quindi il duro con le gobbe del Pordoi alla fresca della Lasties, alla neve esposta al sole sopra il lupo bianco al ripido della mezdi , chedul setus ecc ecc.Volevo da voi , sicuramente piu giovani ed aggiornati dei consigli su cosa orientarmi e cosa puo essere valido per queste discese e ovviamente per gli avvicinamenti con le piste battute.Spero di essere stato esaustivo e di aver comunicato correttamente quello che cerco.Scusatemi ancora grazie e buone future sciate

Grazie. :)

Visto che non sei un novizio della montagna ma hai avuto una pausa, vorresti aggiornarti sugli attrezzi.

Detto questo, il discorso è lungo, ma sostanzialmente oltre al fatto che gli sci di quest’anni sono sciancrati e si sfruttano meglio con una sciata leggermente diversa di quella del 1998, oggi giorno c’è veramente tanta tanta scelta rispetto a prima.

Adesso non ho tempo di scrivere tanto ma inizio a dirti di usare il PC ad andare a vedere alcuni sci sui siti di alcune marche.

Da quello che scrivi ti servirebbe uno sci della tua altezza circa, con una larghezza sotto il piede dai 95 ai 105mm, con una struttura importante (due strati di titanal) e un raggio non sotto i 18metri.

Tutte queste specifiche le potrai trovare sui siti e ti consiglierei di iniziare a guardare il sito Black Crows, Blizzard, Volkl e la linea Kore della Head.

Sappi che molti sci di diverse marche si equivalgono.

Altra cosa: finché non li provi sulla neve non saprai mai se sia lo sci perfetto e quindi consiglio di leggere, farsi una lista e cercare di noleggiare.

Ovviamente si passa alla stagione successiva.
 
Ultima modifica:
Si certo grazie.... Sono orientato ad un usato ma per esempio i kore sono introvabili... I black....che modello. Per la pista mi arriva un rossignol 167 demo 2020 da speciale,sto studiando per quello da un po' di tutto. Chiedevo a voi che siete comunque voci attendibili..... Comunque grazie del riscontro
 
Top