La stagione del 4Dolomiti

4 Dolomiti

Well-known member
Copiando il titolo del buon Terios, dopo ore di editing e sopratutto organizzazione del materiale foto/video, vi lascio il video della mia stagione di scialpinismo.

Ho davvero molto materiale spalmato su circa 25 uscite in ambiente (più 2/3 di uscite che per N motivi non ho documentato oppure ho solo un paio di foto).
Per quanto mi riguarda posso ritenermi soddisfatto. E' stato un anno un pò avaro di neve e per fare tutti i bei gitoni che ho fatto ho dovuto dedicarmi parecchio. Ma alla fine ho anche raccolto molto quindi sono contento! Adesso mi sparo ancora un paio di gitone e poi chiudo!

Anche quest'anno tra allenamenti serali/alba, un paio di gare e le uscite in ambiente ho fatto poco oltre 80.000mt di dislivello +. Quindi va bene dai.. diciamo che ho faticato e divertito il giusto!

buona visione!

 
Miseriaccia che bello! Complimentoni per il montaggio e per le uscite: luoghi di grande fascino!


PS cosa hai usato? Io iMovie ma è limitato, ora che Keynote è possibile gestirlo anche con iPhone (fino a poco tempo fa occorreva un Mac per condividerlo) tornerò a usare quello strumento, anche se molto, molto più lungo e complesso.
 
Miseriaccia che bello! Complimentoni per il montaggio e per le uscite: luoghi di grande fascino!


PS cosa hai usato? Io iMovie ma è limitato, ora che Keynote è possibile gestirlo anche con iPhone (fino a poco tempo fa occorreva un Mac per condividerlo) tornerò a usare quello strumento, anche se molto, molto più lungo e complesso.

uso Vegas Pro15 (nelle versioni precedenti si chiamava Sony Vegas)

poi per alcune cosette uso ancora il buon vecchio MovieMaker di Microsoft.. diciamo che ho trovato un sistema tutto mio per conciliare bene i due programmi.. HIHIHI
ma al 90% uso VegasPro 15!

Il meglio del meglio sarebbe Adobe Premiere.. ma dicono essere abbastanza difficile da imparare (almeno nel primo periodo) e onestamente non ho tempo e voglia di mettermi ad imparare ad usare un nuovo programma!
 
80k in una stagione, ovvero 80 uscite da 1000d+ ? 50 uscite da 1600?
complimenti !

però qualche ora di lavoro aerobico in meno e qualche ora di tecnica di discesa in più io la avrei fatta....:TTTT
 

.

Ultima modifica:
Anche quest'anno tra allenamenti serali/alba, un paio di gare e le uscite in ambiente ho fatto poco oltre 80.000mt di dislivello +. Quindi va bene dai.. diciamo che ho faticato e divertito il giusto!

buona visione!

[/QUOTE]

80.000?Complimenti,sinceri complimenti,bravissimo.Bella stagione
 
80k in una stagione, ovvero 80 uscite da 1000d+ ? 50 uscite da 1600?
complimenti !

però qualche ora di lavoro aerobico in meno e qualche ora di tecnica di discesa in più io la avrei fatta....:TTTT

sono assolutamente d'accordo ed infatti la prendo come una "critica costruttiva".. se era quello il tuo messaggio!

non ho mai fatto mistero che a livello tecnico (sopratutto sul ripido) ho da migliorare! Infatti a dire il vero sono 2 stagioni che vorrei iscrivermi al corso di sci ripido organizzato da un amico/conoscente Guida Alpina.. ma purtroppo per svariati motivi sono 2 anni che salto..

- - - Updated - - -

80k+?....Ma nemmeno in macchina riesco a farli!

80.000 e rotti.. ma calcolando tutta la neve arrivata ultimamente (qui in Fassa sopra i 2200mt mediamente c'è ancora 1m abbondante di neve) riesco a buttare su comodi altri 6/6500mt d+ spalmati su ancora 3/4 uscite.. poi sinceramente ho anche voglia di cambiare.. :MUCCA HIHIHI

80.000?Complimenti,sinceri complimenti,bravissimo.Bella stagione

grazie 1000!!

Si si dai, una bella stagione! Non posso lamentarmi.. :D
 
Un corso di sci ripido l'ha organizzato quest'anno la guida Christian Sega, di Verona. Fammi sapere se lo contatti oppure digli che ti ha passato il contatto pellizzari.f di instagram.
So che sei un maestro ed ho visto che vai anche in fuoripista (normale, direte voi, invece non è così per tutti i maestri...) per cui sarebbe un ottimo completamento della tua formazione, hai sicuramente gli strumenti per divertirti.
 
Corso di sci ripido? Interessante! Potresti darci un paio di info in più?
Lo si fa in Trentino?

si, è una guida che conosco, che organizza questo corso.. si chiama Alessandro Beber!
i dettagli del corso sinceramente non li ricordo, mi ero informato questo autunno e poi come ho scritto sopra, anche quest'anno ho dovuto saltare..

la stessa guida organizza poi il trekking del Selvaggio Blu in Sardegna!

Molto bravo, simpatico e preparato!
 
Bel video e bel montaggio...gite spaziali e gambe di conseguenza! bravo!

Però devo essere sincero e le parti in discesa ho fatto fatica a gustarmele....anzi, alcune mi hanno pure un po innervosito e le ho skippate dopo poco:PAAU

non sono un maestro ne tantomeno una guida però mi permetto di dire, che più che un corso di ski ripido, che è una cosa distante anni luce da quello che si vede nei tuoi video, mi prenderei del tempo con un buon maestro(sono convinto che ne conosci a mazzi) che con una buona mezza dozzina di mezze giornate ti sistema nei fondamentali....fallo perchè una volta acquisiti il tuo divertimento(che è già bello alto mi sembra) verà amplificato ai massimi livelli. :HIP

Insomma, mi sono un po innervosito perchè veder scendere per quelle montagne spaziali, spesso in condizioni spaziali, in quel modo mi sembra un po una bestemmia ad UllrHIHIHI.

Secondo me per fare quel tipo di lavoro in pista, il tuo set da skitour va cmq bene, non devi lavorare sulla prestazione ma sugli equilibri, sul facile e a bassa velocità. Se proprio proprio ci tenessi potresti noleggiare o farti imprestare il material da pista ma secondo me non è necessario, ti dirà sicuramente meglio il maestro cmq....

Ti consiglio anche di procurarti uno ski da freetour da ca 105 x 1900g, montato ibrido(tecton, radical 2.0, best) con scarpa abbinata(S/lab, Tecnica 0G, Hawx XTD, maestrale RS2, Hoji free) da usare con gli impianti quando ci sono le cundi....va bene macinare metri di dislivello in salita, ma la discesa la devi allenare con gli impianti, non ci sono storie. Ripetere 8 discese da 500m dsl in due ore equivale a 8 gite da 1500, o forse non bastano ancora.
Acquisire i fondamentali in pista cmq non basta perchè poi devi andare fuori dove I riferimenti cambiano in continuazione. Un'altra mezza dozzina di mezze giornate, molto meglio, anzi direi tassativamente, con qualcuno che già pratica discretamente quello sport (e che magara ti può dare qualche dritta) e vedrai che se la prox stagione sarà anche solo normale, a gennaio avrai già acquisito una confidenza e un livello che poi si ripagherà immediatamente nel proseguio della stagione, con estrema tua soddisfazione.

Ti ho consigliato di munirti di uno ski da freetour perchè fare quel percorso con uno ski adatto è più facile, più immediate e facilitante e tutto sommato non è così tanto diverso da quello che usi abitualmente da risultare fuori paramentro come per esempio un 120 full rocker, inoltre è un atrezzo che ti resta buono anche per missioni magari un pelo più corte ma polverose.

Olè
 
Per esperienza personale, sul ripido serve un'impostazione "granitica".
La posizione di spalle, baricentro e il gesto in sè deve esser spontaneamente corretta.

Quando entrano in gioco fattori psicologici (paura di cascare?) o ci son troppe variabili esterne da tener sotto controllo si tende a rifugiarsi nel gesto atletico cosí come viene "spontaneo". Se uno ha il difettuccio di arretrare sulle code e/o di ruotare le spalle verso monte, se anche sul "facile" riesce a metterci una pezza concentrandosi, sul difficile no. E il ripido per definizione va affrontato belli convinti con centralità e azione dinamica.

Poi è anche vero che se vai sulla Penia vedi cani e porci scendere dalla N arrabattandosi in qualche maniera, per cui...

Il mondo è bello perchè è vario, c'è gente che fa vie di V mungendo tutti i rinvii e si vanta al bar e gente che si vergogna perchè non passa pulito su un passaggio di IV senza forzare gli appigli.

C'è chi sopravvive al Neri e si considera uno skialp di livello e chi invece punta alla pulizia e alla compostezza di una curva ben eseguita.

Scegli il tipo di skialper che vuoi essere e buon divertimento!
 
Jms-1 e Harlock, mi avete tolto le parole di bocca.
Alessandro Beber è un manico, cercate in rete, resterete a bocca aperta.
 
Ultima modifica:
Ma 4dolomiti....quanto alto sei?e quanto alte sono i legni?
Sinceramente...vedendoti scendere mi sembrano un filo-tanto corti!
 
Ultima modifica:
Top