Sci nuovo vs Sci di qualche anno fa. Ne vale la PENA?

Stefano90

New member
Mi presento, scio da 4 anni e l’ho sempre fatto con un paio di VOLKL RC 170 (modello 2013). Ora ho 29 anni, fisico atletico, 80kg x 180cm e finalmente riesco a divertirmi come voglio su tutte le piste, anche se c’è n’è ancora di strada da fare, potrei definirmi un argento avanzato, verso oro. Nelle nere più ripide scendo un po' più piano e facendo attenzione, non riesco ancora a fare la serpentina con un ritmo costante, che vorrei imparare a fare; nei muri delle rosse riesco a condurre e nella pappa primaverile sento sento un po' più la fatica. Guardandomi in giro avevo visto degli Head SSS in occasione a fine stagione (se ne trovano 16-17 oppure 17-18) sempre 170cm. Ho letto molto qui nel forum, ne parlano tutti bene del SSS, uno sci propedeutico, esteticamente sono davvero belli, ma tenendo conto che la sciancratura è molto simile non rischio di spendere soldi per prendere, non dico un doppione, ma uno sci abbastanza simile?

SSS 124-68-104 ; Volkl mio: 117-69-99.
raggio 14 gli SSS; raggio 16 il mio Volkl

Quando scio sono sempre alla ricerca di cambi di direzione rapidi curve strette ed a ritmo elevato, prediligo una curva in più al posto di altri a cui piacciono i curvoni in velocità, quindi forse dovrei orientarmi più al Magnum? ma non vorrei fosse troppo impegnativo per il mio livello.
 
Mi presento, scio da 4 anni e l’ho sempre fatto con un paio di VOLKL RC 170 (modello 2013). Ora ho 29 anni, fisico atletico, 80kg x 180cm e finalmente riesco a divertirmi come voglio su tutte le piste, anche se c’è n’è ancora di strada da fare, potrei definirmi un argento avanzato, verso oro. Nelle nere più ripide scendo un po' più piano e facendo attenzione, non riesco ancora a fare la serpentina con un ritmo costante, che vorrei imparare a fare; nei muri delle rosse riesco a condurre e nella pappa primaverile sento sento un po' più la fatica. Guardandomi in giro avevo visto degli Head SSS in occasione a fine stagione (se ne trovano 16-17 oppure 17-18) sempre 170cm. Ho letto molto qui nel forum, ne parlano tutti bene del SSS, uno sci propedeutico, esteticamente sono davvero belli, ma tenendo conto che la sciancratura è molto simile non rischio di spendere soldi per prendere, non dico un doppione, ma uno sci abbastanza simile?

SSS 124-68-104 ; Volkl mio: 117-69-99.
raggio 14 gli SSS; raggio 16 il mio Volkl

Quando scio sono sempre alla ricerca di cambi di direzione rapidi curve strette ed a ritmo elevato, prediligo una curva in più al posto di altri a cui piacciono i curvoni in velocità, quindi forse dovrei orientarmi più al Magnum? ma non vorrei fosse troppo impegnativo per il mio livello.

Sa subito di consiglio, se opterari per gli Head, di prendere la misura 177 per i SSS, senza se e senza ma. Ma questi ultimi quando scrivi di occasione ti riferisce a sci usati p a prezzi buoni, ma nuovi

- - - Updated - - -
 
Il supershape è senza dubbio più dinamico del tuo volkl, che rimane comunque un ottimo racecarve, e più adeguato alle curve strette, mentre lo speed è uno sci polivalente che si adegua alla serpentina così come alle curve ad arco medio in velocità, il magnum è più simile a uno sci da slalom, quindi adatto ad archi corti, ma non altrettanto reattivo nei cambi quanto lo speed, quindi personalmente ti consiglio lo speed...
Visto il tuo peso e la tua altezza io andrei dritto verso il 184, che in evoluzione saprà darti maggiori soddisfazioni, assolutamente non un 170.
Cerca un modello di SSS con Grafene, migliore della versione precedente, quindi dal 2016 in poi
 
Dalle tue preferenze dovresti orientarti su uno sci che predilige curve a raggio medio corto e non su uno sci che predilige curve a raggio medio lungo. So che adesso sembrano tutte offerte spettacolari, ma se poi prendi uno sci giusto per prenderlo, l’affare lo fa solo chi te lo vende. E poi oggi è facilissimo trovare qualcuno che ha modelli a noleggio, io prima ne proverei qualcuno, per avere un’idea più chiara su dove vuoi andare a parare poi mi darei alle spese folli :D

Ciao
 
Sa subito di consiglio, se opterari per gli Head, di prendere la misura 177 per i SSS, senza se e senza ma. Ma questi ultimi quando scrivi di occasione ti riferisce a sci usati p a prezzi buoni, ma nuovi

- - - Updated - - -
si si..parlavo di un sss 170 che avevo trovato di seconda mano, però qui mi dite che è corto per me, quindi ci sto pensando.

- - - Updated - - -

Dalle tue preferenze dovresti orientarti su uno sci che predilige curve a raggio medio corto e non su uno sci che predilige curve a raggio medio lungo. So che adesso sembrano tutte offerte spettacolari, ma se poi prendi uno sci giusto per prenderlo, l’affare lo fa solo chi te lo vende

Ciao
in effetti non ho avuto modo di beccare test day durante le uscite che ho fatto questa stagione, dove provare qualche modello nuovo e farmi un idea.

- - - Updated - - -

Il supershape è senza dubbio più dinamico del tuo volkl, che rimane comunque un ottimo racecarve, e più adeguato alle curve strette, mentre lo speed è uno sci polivalente che si adegua alla serpentina così come alle curve ad arco medio in velocità, il magnum è più simile a uno sci da slalom, quindi adatto ad archi corti, ma non altrettanto reattivo nei cambi quanto lo speed, quindi personalmente ti consiglio lo speed...
Visto il tuo peso e la tua altezza io andrei dritto verso il 184, che in evoluzione saprà darti maggiori soddisfazioni, assolutamente non un 170.
Cerca un modello di SSS con Grafene, migliore della versione precedente, quindi dal 2016 in poi

Grazie delle info. ma forse ho capito male, vuoi dire che il mio Volkl RC raggio16, è più orientato a curve strette rispetto ad un SSS raggio14?
Che poi questa storia del raggio è una misura ipotetica, serve più a darti un idea, quindi se uno è davvero forte, e "sà starci sopra", fa girare qualsiasi sci nei metri che vuole.
 

.

Grazie delle info. ma forse ho capito male, vuoi dire che il mio Volkl RC raggio16, è più orientato a curve strette rispetto ad un SSS raggio14?

Forse non sono stato io molto chiaro, il SSS è più votato alle curve strette del tuo volkl, oltre che a causa del raggio, anche per la spatola più aggressiva.
 
Non è obbligatorio fare un test day. Puoi anche più semplicemente andare in un negozio e noleggiare lo sci a cui sei interessato
Ciao
 
Io invece ti suggerisco, magari provandolo prima e sempre di Head, il WC i.speed 180 (non pro), oppure se vuoi restare in casa Voelkl, il Racetiger GS UVO (non piston). Se invece vuoi uno sci più slalomeggiante, Head i.race 175 (non pro) oppure Atomic X9 175.
 
Io invece ti suggerisco, magari provandolo prima e sempre di Head, il WC i.speed 180 (non pro), oppure se vuoi restare in casa Voelkl, il Racetiger GS UVO (non piston). Se invece vuoi uno sci più slalomeggiante, Head i.race 175 (non pro) oppure Atomic X9 175.

Scusa Renn, ha detto che scia da 4 anni: parlando solo per i due Head da te citati (gli altri non li conosco) dico che a mio avviso non sono sci per sciatore in evoluzione come potrebbe essere il nostro amico. Poi per carità, se dopo soli 4 anni si trova tra argento e oro buon per lui e allora considerate nulle queste righe.
Se piglia il solito SSS (in 177 non di più) non sbaglia di sicuro.
 
Io mi attengo all'argomento del titolo....e rispondo no!
Ci sono tante marche e modelli di sci, attacchi e scarponi che trovare la combinazione giusta dei tre, secondo il proprio gusto, in tale ginepraio è praticamente impossibile; secondo me materiali di 10 anni fa rispetto agli attuali non sono così differenti per una sciata, diciamo turistica, anche di buon livello.

"Che poi questa storia del raggio è una misura ipotetica, serve più a darti un idea, quindi se uno è davvero forte, e "sà starci sopra", fa girare qualsiasi sci nei metri che vuole."
Stefano 90, su questa frase hai perfettamente ragione: la buona tecnica la fa chi scia, il materiale in minima parte.......e tutto ciò non lo dico da sprovveduto dato che, secondo le classificazioni di cui si parla, dovrei essere un oro avanzato (e non sono io a dirmelo da solo, altrimenti farei lo sborone.....).

Io direi, prenditi quelli che (magari anche esteticamente) ti piacciono di più anche se non dell'ultima annata.
Io compro parecchio usato e di qualunque cosa proprio per la motivazione di cui sopra, ma se dovessi scegliere un paio di sci nuovi (e che costano un botto) opterei per i Kastelaar da pista anche senza provarli semplicemente perché mi piacciono dato che sono io che mi adatto a loro e non mi preoccupo di dove farli girare....
 
Scusa Renn, ha detto che scia da 4 anni: parlando solo per i due Head da te citati (gli altri non li conosco) dico che a mio avviso non sono sci per sciatore in evoluzione come potrebbe essere il nostro amico. Poi per carità, se dopo soli 4 anni si trova tra argento e oro buon per lui e allora considerate nulle queste righe.
Se piglia il solito SSS (in 177 non di più) non sbaglia di sicuro.

vero, ma si ritrova ai piedi uno sci che non gli dà praticamente niente di più di quello che ha già. Se vuole fare un salto di qualità bisogna andare su uno sci di livello superiore. In ogni caso, gli ho consigliato di provarli prima. Sono attrezzi che non si fa fatica a trovare nei buoni noleggi.
 
Verissimo, ma condurre un ispeed 180 non è proprio uno scherzo. Per la cronaca il mio 180 mi è stato venduto da uno che dopo un paio di sciate ha ripiegato sul SSS perchè l'altro aveva difficoltà a farlo girare, e ti assicuro che non sciava neanche male.
 
Secondo me se scii un sss o un racetiger rc con l'i.speed non hai problemi, ma sono punti di vista. Lasciamolo provare e poi deciderà lui.
 
vero, ma si ritrova ai piedi uno sci che non gli dà praticamente niente di più di quello che ha già. Se vuole fare un salto di qualità bisogna andare su uno sci di livello superiore. In ogni caso, gli ho consigliato di provarli prima. Sono attrezzi che non si fa fatica a trovare nei buoni noleggi.

Sono d'accordissimo sullo speed, meno sul race... il supershape l'ho trovato più divertente e ugualmente performante all' i.race (non pro) mentre lo speed anche in versione non pro è decisamente uno sci di altro livello, ma forse, e dico forse, fin esagerato per uno sciatore poco più che principiante... il volkl rc l'ho avuto, così come ho avuto il vecchio head worldcup, sono sci validi, ma oggettivamente non all'altezza di un supershape o di un racecarve moderno.

E non è un discorso di raggio, ma di materiale e geometria della spatola, i moderni RC entrano in curva con una facilità e una precisione difficile da trovare in sci datati, anche di gamma superiore.
 
molto più facili oggi... forse fin troppo per i miei gusti... ;)

anche per questo sono diventati alla portata di un maggior numero di sciatori.
 
Top