La mia stagione non è ancora finita.. 1° maggio sui Piz Palù

4 Dolomiti

Well-known member
Eh si cari miei, come da titolo la mia stagione non è ancora finita..
approfittando del ponte del 1° maggio mi sono organizzato con un amica (poi si è aggiunta un altra persona) per fare una trasferta in Svizzera.

L'obbiettivo: i Piz Palù partendo direttamente dal park della stazione a valle del Diavolezza. Un gitone, un ambientone, un obbiettivone HIHIHI

Scherzi a parte, l'uscita prevista era bella impegnativa.. sapevamo che c'erano buone condizioni e volevamo goderci la giornata e l'ambiente straordinario che ci circondava!

Arriviamo al park il martedì sera e con calma, mangiamo e ci prepariamo a passare la notte al parcheggio. (il mio Doblò trekking si è dimostrato al TOP.. ho dormito come un papa, con materasso e sacco a pelo HIHIHI)

La mattina di buon ora si parte e saliamo le piste.. freddo e un pò di vento ci disturbano parecchio per tutta la salita fina al Diavolezza ed anche un pò oltre.. Dal Diavolezza scendiamo su neve dura e perdiamo circa 200mt di dislivello fino a raggiungere la Vedretta Persa.. dove inizia la nostra salita vera e propria! Lunga e ripida attraverso serracchi e crepacci fino a raggiungere la sella dove si depositano gli sci e poi si sale la cresta.

Come detto il vento e il freddo, nella prima parte ci ha un pò disturbato.. personalmente mi ha disturbato tanto da togliermi il pensiero (fondamentale) di alimentarmi e mangiare.. ho bevuto abbastanza regolare ma mangiato praticamente nulla.. e quando me ne sono accorto era tardi! Crisi nera e profonda.. dopo circa 1600mt di dislivello ero in crisi.. ho mangiato, ma i miracoli li fanno altrove.. per raggiungere la sella mancavano altri 300mt d+ circa! 300mt fatti con calma e salendo completamente di testa! Ero là e per nulla al mondo mi sarei fermato o peggio "ritirato"..
Arrivato alla sella ho riposato un attimo e mangiato ancora qualcosa! Dovevo ancora salire 2 Piz Palù e rientrare agli sci.. non era ancora finita, ma come detto non avrei gettato la spugna manco morto!

Alla fine della fiera, sono riuscito a riprendermi ed a recuperare.. ho ripercorso a ritroso la cresta dei Palù e sono rientrato agli sci! Mangiato ancora qualcosa e poi stavo da Dio. Fresco come una rosa e pronto a godermi la discesa!

Della discesa che dire.. semplicemente commuovente! Volevo fare la discesa integrale fino in fondo alla valle del Morterasch e così ho fatto! Arrivato sci ai piedi fino alla stazione del Bernina Express a Morterasch! HIHIHI
Neve straordinaria da cima a fondo! Prima farina e poi firn da lacrimoni! Pure in fondo alla valle era sciabilissima.. scaldata e un pò molle ma sciabile! Giornata da ricordare per moooooolto tempo!
Quando nel primo pomeriggio ero alla stazione del treno del Bernina, mi sono accorto di aver macinato uno sviluppo di 24km totali - quasi 2200mt d+ e 2400mt d- (circa)

 
Ultima modifica:
bravo !

mica male questo piz palù..

grazie! Eh no, niente male davvero.. ambiente straordinario a fianco del Bernina! (che fatto in invernale con gli sci mi manca.. :TTTT :MUCCA)

Chapeaux, a me sembrava già interminabile quando si partiva da in cima al Diavolezza

da giù è un pelo più lunga.. HIHIHI

ma per te cosa sarebbe impegnativo?HIHIHI:PAAU:PAAU

questa è stata bella impegnativa infatti! HIHIHI
 

.

Spettacolare la gita e la giornata. Prima o poi devo andarci. Noi sulla più modesta ma abbastanza impegnativa cima Sternai.
La stagione skialp promette essere ancora lunga, mentre a fine marzo sembrava finita.
 
Scio spesso in zona in quanto Diavolezza Lagalb è il mio comprensorio preferito in Engadina, e più osservo il Piz Palù più penso che sia una delle più belle montagne delle Alpi.

Una sera ho fatto la sciata al Diavolezza sotto luna piena e mentre io ho fatto 5 salite in funivia un tizio da solo è salito sul Piz Palù di notte da solo con una frontale, l'ho osservato a ogni salita e poi gli ho parlato quando è risalito al Diavolezza. Un marziano! :shock:

Un suggerimento per chi fa questa salita: invece di scendere dal piattone del ghiacciaio Pers, tagliare verso sinistra, ripellare per circa 100 metri e scendere dall'Itinerario freeride della Fortezza. Quando lo feci ho trovato una delle più belle nevi di sempre!


Qui in arancione l'itinerario che suggerisco, la traccia è quella dal Diavolezza:
Screenshot_20190506-202158_Earth.jpg
 
Scio spesso in zona in quanto Diavolezza Lagalb è il mio comprensorio preferito in Engadina, e più osservo il Piz Palù più penso che sia una delle più belle montagne delle Alpi.

Una sera ho fatto la sciata al Diavolezza sotto luna piena e mentre io ho fatto 5 salite in funivia un tizio da solo è salito sul Piz Palù di notte da solo con una frontale, l'ho osservato a ogni salita e poi gli ho parlato quando è risalito al Diavolezza. Un marziano! :shock:

Un suggerimento per chi fa questa salita: invece di scendere dal piattone del ghiacciaio Pers, tagliare verso sinistra, ripellare per circa 100 metri e scendere dall'Itinerario freeride della Fortezza. Quando lo feci ho trovato una delle più belle nevi di sempre!


Qui in arancione l'itinerario che suggerisco, la traccia è quella dal Diavolezza:
Visualizza allegato 69320

me ne hanno parlato anche 2 ragazzi di Lugano che ho conosciuto giù in stazione a Morterasch mentre aspettavo il treno per rientrare al park Diavolezza!

Io sinceramente non sapevo di questa possibilità/variante.
Ma comunque è una variante solo della parte alta perchè poi comunque ti congiungi con la parte finale del ghiacciaio.. dove mi sono fatto 2km a skating e passo spinta.. sembravo un fondista! HIHIHI
 
Top