Sci entry level

skierg

New member
Ciao a tutti, da un po di mesi seguo questo fantastico forum. Scrivo questo post per chiedere un parere ai più esperti. Come da titolo vorrei acquistare un paio di sci entry level. Premessa sono sciatore che definirei principiante, nel senso che non vado in conduzione ma vado oramai abbastanza bene a sci paralleli su blu e rosse. Certo avendo imparato da adulto lo stile e la tecnica sono sempre da migliorare ma è proprio questo il motivo per cui voglio acquistare un paio di sci miei anche se di livello base. Vivo a Roma, quindi punto la prossima stagione a fare un po (il più possibile:D) di uscite in giornata nelle località vicine (Ovindoli Campo Felice etc.). Ho escluso il noleggio stagionale, consigliato in altri post simili perché non mi pare che da queste parti sia pratica diffusa e ad ogni modo penso che a livello economico non convenga. L'idea e di prendere uno sci che mi permetta di consolidare quanto appreso finora e di, magari verso metà/fine stagione iniziare qualche curva in conduzione (con l'aiuto saltuario di un istruttore).

Fatta questa premessa avevo trovato come sci entry level questi tre che più o meno con sconti di fine stagione si aggirano sullo stesso prezzo, circa 200 € scontati:

- Rossignol Pursuit 100
- Head V-shape V2
- Salomon X MAX X8

I primi due sono dichiarati dalla casa madre come entry level, il terzo, Salomon sembra orientato verso utilizzo intermedio, ma a vedere le caratteristiche mi pare anch'esso abbastanza basico.
Tra questi tre modelli avete qualche consiglio più specifico che possa indirizzarmi verso uno piuttosto che l'altro o sono abbastanza equivalenti visto la "semplicità" del prodotto?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmiun consiglio a riguardo e complimenti ancora per i tantissimi contenuti di questo forum.
Ciao:skiciao:

edit: sono alto 175cm x 85 kg.
 
Ciao...e benvenuto nel forum !
Sicuramente riceverai i consigli dai vari forumisti, anche più esperti di me.
Per quanto riguarda gli sci che hai proposto, secondo me vanno bene praticamente tutti.
Considera che i Rossignol Pursuit l'anno prossimo verranno sostituiti dai React, quindi si deprezzeranno ulteriormente.
Il noleggio stagionale che io sappia è possibile farlo al Rossignol Pro Shop (zona Roma Sud-est), sono molto gentili e competenti, quindi te lo consiglio a prescindere...
Io ritengo che all'inizio sia meglio affittare piuttosto che acquistare gli sci, ma sono scelte personali...
In tutti i casi, ti consiglio di prendere sci con un minimo di struttura, sia perchè così potresti continuare ad usarli anche negli anni successivi, dopo essere progredito tecnicamente, sia perchè, considerati i tuoi dati fisici di altezza e peso, avrai bisogno di attrezzi che non siano troppo leggeri e cedevoli.
Un altro consiglio che ti do è di investire prima di tutto negli scarponi, che sono senza alcun dubbio la parte più importante dell'attrezzatura. A mio parere gli scarponi vanno scelti con molta attenzione e pazienza, e poi puoi dedicarti a scegliere gli sci.
 
Grazie Delta intanto per il benvenuto e i consigli. In effetti avevo sentito di quel negozio ma non ero sicuro facessero il noleggio. Proverò sicuramente a passare e chiedere; anche perché come giustamente mi consigli mentre per gli sci potrei optare per un acquisto on line senza troppi problemi, per gli scarponi già avevo messo in preventivo di recarmi in un negozio fisico per una scelta più accurata. A proposito, qualche dritta sugli scarponi per arrivare con un minimo di consapevolezza in negozio? Flex?
Tornando agli sci sarei anche d'accordo sull'orientarmi su qualcosa di più strutturato visto il mio peso, tuttavia ho il timore che prendendo qualcosa di più spinto non riuscirei ad avere la progressione che mi aspetto perché magari troppo tecnici da gestire al momento. In fondo per chi sta in città le uscite in stagione, al netto di week end lunghi o settimana bianca, non sono poi tante.
 
Al Rossignol proshop di Roma ho acquistato due paia di sci la scorsa settimana, il noleggio stagionale lo fanno solo con sci da bambino. Un negozio che lo fa si trova in via Tagliamento dove ho preso gli scarponi, ora non ricordo il nome, viene sui 300€ cosa che mi ha portato a fare l’acquisto.
 
Al Rossignol proshop di Roma ho acquistato due paia di sci la scorsa settimana, il noleggio stagionale lo fanno solo con sci da bambino
Non sapevo il noleggio stagionale fosse limitato ai bambini, tempo fa, prima di acquistare i miei sci, mi ero informato e quindi sapevo con certezza che per il noleggio "normale" non c'erano problemi.

Per quanto riguarda gli scarponi, anche in questo caso, orientati su materiale "strutturato", non comprare assolutamente scarponi "ciabattosi" che saranno pure comodi ma non sono adatti a te. La scelta la faranno i tuoi piedi, devi provare varie marche, tenerli indossati per almeno mezz'ora e capire se sono adatti a tuoi piedi.
Le regole base sono:
- In posizione eretta le dita devono toccare la punta dello scarpone
- In posizione di sciata (peso in avanti, con tibia che si appoggia e spinge sul linguettone) le dita non devono toccare più e devi essere in grado di muoverle
- Il tallone deve essere bloccato e non devi riuscire ad alzarlo.
- Devi sentire il piede fasciato e bloccato ma non "costretto"...
Con lo scarpone indossato devi capire se ci sono punti di pressione che creino fastidio o dolore. In linea di massima tieni presente che la scarpetta interna col tempo si adatta prendendo la forma del piede, pertanto è normale che all'inizio sia un pò stretta.
E' sempre meglio uno scarpone più stretto che largo (nei limiti del buon senso, visto che non essendo un agonista, devi indossarlo tutto il giorno e non solo per una gara) in quanto se stretto, col tempo tenderà ad allargarsi e comunque è possibile effettuare interventi di bombatura a caldo o fresatura per adattarlo, se è largo non c'è nulla da fare...
Le misure da tenere presenti sono la lunghezza del piede e la larghezza della pianta indicata con last, che in scarponi turistici varia da 98 a 104. Comunque se vai in un negozio serio, ti misureranno il piede e ti consiglieranno di conseguenza...
Il flex per un principiante dovrebbe essere di circa 70-80, ma con un peso di 85 kg e considerato che lo scarpone ti durerà diversi anni, ti consiglio qualcosa di più rigido, fino a 110...
Anche io vivo a Roma, e purtroppo i negozi validi sono solo un paio: Rossignol Pro Shop (che ti consiglio) e Onerace (che personalmente non conosco, ma qui sul forum se ne parla bene).
 

.

Appunto avevo sentito la stessa cosa sul noleggio stagionale. Grazie delta, molto esauriente nella spiegazione sicuramente mi sarà utile. Tornando al tema sci qualcuno ha qualche info più specifica sui modelli citati oltre a quanto già emerso?
Grazie.
 
Effettivamente in negozio c’erano gli sci da adulto rientrati dal noleggio, a questo punto non so proprio perché il commesso mi abbia detto così.
 
Quanto agli sci, per un acquisto io mi orienterei sui Salomon X-Max X8 che però sono usciti dal listino alla fine della stagione 17-18 (sostituiti dagli S/Max X8) e quindi sono nel migliore dei casi avanzi di magazzino.
Sono un po' più strutturati degli altri due e pur rimanendo facili dovrebbero durarti un po' più a lungo quando inizierai ad aumentare andatura e pendenze, adattandosi meglio anche al tuo peso.
Nella misura 169 che credo sceglierai, hanno un raggio teorico di 15m che è un ottimo compromesso per chi non ha spiccate preferenze tra raggi lunghi e corti.
I Rossignol Pursuit 100 sono più morbidi ma abbastanza simili nelle geometrie e te li avrei suggeriti magari per un noleggio perché sono adatti per iniziare ma diventano presto un po' limitanti.
Gli Head V-Shape V2 secondo me sono troppo sciancrati (170 r12,4) per chi deve imparare, oltre ad essere un po' leggerini per un uomo della tua taglia.

Quanto agli scarponi, quoto delta2 e aggiungo che spesso all'interno della stessa gamma, gli scarponi con flex più elevato hanno caratteristiche tecniche più sofisticate di quelli con flex minore (scarpette termoformabili, materiali diversi dello scafo, ecc.) e la differenza di prezzo non è semplicemente una questione di resistenza del gambale (che peraltro in certi modelli è pure regolabile).
Vale anche la pena notare che ultimamente si stanno diffondendo le suole tipo Gripwalk tra gli scarponi allround, tuttavia queste necessitano di attacchi regolabili in altezza o specifici per questa tecnologia, presenti sugli sci attuali ma non su quelli più vecchi (nel caso di Salomon, ci sono sugli S/Max X8 ma non sugli X-Max X8).
Però se non hai esigenze particolari di camminare con gli scarponi ai piedi, puoi tranquillamente orientarti sulle versioni con suola classica.
 
Grazie PM dei preziosi consigli. Francamente durante i noleggi giornalieri non avevo mai fatto caso al tipo di scarpone. Nell'ultima settimana bianca mi hanno dato invece un salomon x pro R o qualcosa del genere,con flex che dovrebbe essere 100. Non mi sono trovato male, anzi abbastanza comodi e diretti allo stesso tempo. (certo non avevo chissà che esigenze in termini di prestazioni). Credo quindi che l'ideale sia stare sui 100/110 ma questo magari lo vedrò in negozio.

tornando agli sci, dopo aver letto un po di pareri e recensioni escluderei i P100 e i V2, su queste linee forse conviene cominciare a guardare a qualche gradino sopra, tipo P400/600 o V6 (certo li i prezzi cominciano a salire)?? resta in corsa il salomon..
che mi dite invece dei Dynastar speed zone 7?? da quanto si trova su internet (non tantissimo a dire il vero) sembrano molto vicini alle mie esigenze. Consigli?
Grazie a tutti intanto.
 
Per quanto riguarda gli sci anche io ero orientato sugli speed zone 7 e considera che io ho sciato neanche una settimana, in negozio mi hanno consigliato i pursuit 700 o 800 oppure speed zone 9 o 10, alla fine la scelta è caduta sui pursuit 700. A detta loro è uno sci sopra le mie capacità ma che allo stesso tempo non è estremo e mi accompagnerà per diversi anni
 
I Dynastar speed zone 7 sono sci abbastanza morbidi, facili da girare, onesti... Dovrebbero andar bene per te, ovviamente, senza pretese di curvoni a grandi velocità.
 
I Dynastar speed zone 7 sono sci abbastanza morbidi, facili da girare, onesti... Dovrebbero andar bene per te, ovviamente, senza pretese di curvoni a grandi velocità.
Bene lo tengo in considerazione allora. Anche se a superteo, se non ho capito male, dopo appena una settimana di sci gli hanno consigliato il 9 o 10 o pursuit 700/800. A proposito superteo come ti sei trovato con il pursuit 700?
Comunque sto notando che c'è una grande disparità tra ciò che le case dichiarano, quello che dicono i vari siti/magazine del settore con le recensioni e i commercianti o sbaglio? In termini di tipologia di sci e per quale uso sia più idoneo intendo...
 
Linko la discussione aperta da Sperem, visto che la situazione è simile.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93068
Potrai notare che il primo suggerimento è stato quello del noleggio stagionale, perché all'inizio la curva di apprendimento è piuttosto rapida.
Escluso il noleggio, nei negozi gli avevano suggerito proprio i Dynastar Speedzone 7.
Poi un forumista ha espresso il timore che potessero essere poco longevi, suggerendo modelli un poco più strutturati.
Sperem è dunque andato in un negozio chiedendo qualcosa di più rigido degli Speedzone 7 e loro lo hanno accontentato, facendogli presente che si trattava di attrezzi un po' pretenziosi per il suo livello attuale.
Alla fine quella di Sperem è stata una scelta consapevole per favorire la longevità del suo acquisto al prezzo di un po' più di impegno nel corso della prossima stagione (dove aveva messo in conto almeno una quindicina di uscite, se non sbaglio).
 
Bene lo tengo in considerazione allora. Anche se a superteo, se non ho capito male, dopo appena una settimana di sci gli hanno consigliato il 9 o 10 o pursuit 700/800. A proposito superteo come ti sei trovato con il pursuit 700?
Comunque sto notando che c'è una grande disparità tra ciò che le case dichiarano, quello che dicono i vari siti/magazine del settore con le recensioni e i commercianti o sbaglio? In termini di tipologia di sci e per quale uso sia più idoneo intendo...
Purtroppo non ho potuto provarli, li ho presi a stagione chiusa e prima di dicembre purtroppo non saprò dirti nulla.
Il mio livello è talmente infimo che non credo di riuscire a cogliere grosse differenze con gli sci da me noleggiati. In settimana bianca mi hanno dato dei blizzard wcr è da quello che ho letto non credo siano troppo diversi dai Rossignol se non nel titanal che i blizzard non avevano ma sono finezze che io sicuramente non percepirò. L’unica cosa che mi interessava è che fossero degli sci che non mi durassero una stagione e che non fossero pericolosi per il mio livello
 
Un consiglio per tutti i principianti: non esagerate con la spesa sulle aste, piuttosto che investire su sci più tecnici, magari prendendoli di misure più corte per facilitarvi la vita.
Piuttosto spendete qualcosa in più sullo scarpone, veicolo fondamentale per trasmettere gli impulsi sulle aste.
La scelta deve rimanere comunque equilibrata, inutile prendere uno scarpone dichiaratamente "race" e ficcarsi sotto i piedi uno sci molle come la cacca.
Il ragionamento è da farsi anche al cointrario...
Verificate bene la calzata, mi raccomando!
Per gli sci un budget medio per gli sci con attacchi in questo periodo della stagione può andare dai 250 eurini ai 350, max 400.
Per lo scarpone tra i 150 ed i 250 si compra del materiale valido.
 
Top