Piste Battute Austria Info

realdeal76

New member
Ciao a tutti, un info.., quali comprensori Austriaci "battono" le piste simil Dolomiti superski o poco meno? Vi dico questo, perché ho notato ad es. che al ghiacciaio dello Stubai (sono andato il 25 Aprile) le piste non sono granché battute, tutt'altro...e sciare su gobbe varie, rimbalzando qua e la', a mio parere, oltre che noioso è pure rischioso...
 
ad aprile per via del caldo e dell'insolazione le piste si sfaldano e diventano a gobbe. Questo soprattutto quando c'è tanta neve artificiale accumulata in inverno.

In dolomiti succederebbe lo stesso, se non fossero chiuse.

Non è un problema di battitura ma di stagione.
 
ad aprile per via del caldo e dell'insolazione le piste si sfaldano e diventano a gobbe. Questo soprattutto quando c'è tanta neve artificiale accumulata in inverno.

In dolomiti succederebbe lo stesso, se non fossero chiuse.

Non è un problema di battitura ma di stagione.


Il problema è che pure dai 3.100 mt ai 2.500 le piste, erano un semi schifo..., e garantisco che la temperatura a quell'altezza era pressappoco intorno ai 0 gradi (per cui non era un problema di temperatura..).
 
Siamo al 30 aprile...

Giova sempre ricordare che:
- lo sci è un'attività che si svolge all'aria aperta, soggetta alle bizze del meteo;
- il sole è attualmente più forte che a ferragosto (il massimo della radiazione è al solstizio);
- a zero gradi la neve fonde;
- gli Austriaci sono notoriamente scarsi nelle competizioni di sci su piste battute :D.
 
Ultima modifica:
ero certamente ironico, perché qui sul forum ci sono almeno un milione di post in cui si discute sul fatto che solo nel DSS nell'intero pianeta terra sappiano battere le piste, mentre la Francia è sempre additata come il Belzebù in terra nella battitura
 
SOLO nel DSS le piste vengono tenute come piani da biliardo........questo porta alcuni vantaggi, primo dei quali riuscire ad avere piste sciabili anche con carenza CRONICA di neve (la cosiddetta NEVE PROGRAMMATA) epoi far sentire i clienti campioni del carving anche se non lo sono. Gli svantaggi sono gli alti prezzi degli skipass DSS, la velocità incontrollata dei 'campioncini' e un generale impoverimento della tecnica (e divertimento) sciistico, stante la monotonia sciistica dei percorsi.
Fuori Italia si cerca di offrire maggiore varietà e sciate + 'naturali' e prezzi +bassi. A stubai generalmente si trova a lato di ogni pista la variante a gobbe e la variante offpiste. Se vai a Solden trovi a fine stagione percorsi bellissimi (e tosterelli) su lingue di neve fino al paese. ottimo per imparare le varie tecniche di sci. Abbandona gli sci-putrella (all'estero nn si capacitano del volume di acquisti nostro di sci race) e dotati di un simpatico tuttofare largotto (direi 88). sciolina con maplus orange e vedrai come è bello sciare a maggio (e quest'anno anche a giugno!).
 
SOLO nel DSS le piste vengono tenute come piani da biliardo........questo porta alcuni vantaggi, primo dei quali riuscire ad avere piste sciabili anche con carenza CRONICA di neve (la cosiddetta NEVE PROGRAMMATA) epoi far sentire i clienti campioni del carving anche se non lo sono. Gli svantaggi sono gli alti prezzi degli skipass DSS, la velocità incontrollata dei 'campioncini' e un generale impoverimento della tecnica (e divertimento) sciistico, stante la monotonia sciistica dei percorsi.
Fuori Italia si cerca di offrire maggiore varietà e sciate + 'naturali' e prezzi +bassi. A stubai generalmente si trova a lato di ogni pista la variante a gobbe e la variante offpiste. Se vai a Solden trovi a fine stagione percorsi bellissimi (e tosterelli) su lingue di neve fino al paese. ottimo per imparare le varie tecniche di sci. Abbandona gli sci-putrella (all'estero nn si capacitano del volume di acquisti nostro di sci race) e dotati di un simpatico tuttofare largotto (direi 88). sciolina con maplus orange e vedrai come è bello sciare a maggio (e quest'anno anche a giugno!).


Ok..., ma la mia domanda era..: tra i comprensori Austriaci, quali sono quelli più "battuti"? E non per sentito dire..., ma perché ci siete stati... . Al ghiaccio Stubai tra le 13/14 piste aperte, una era decente...ovvero si poteva carvare...il resto a "stantuffo"..
 
Se vai al mare ora l'acqua è fredda. Se vai a sciare le piste sono con neve pappa tendente alle gobbe. Ripeto la battitura non c'entra nulla col problema che hai avuto....
 
non mi devi convincere nonno, io adoro la Francia e scio prevalentemente li, anche in 3v

Ho postato il link, non per convincerti, ma per far vedere a tutti le foto delle piste francesi con relativa battitura, sapendo che la discussione sarebbe "svaccata" nella solita storia. Rimnendo in tema "Austria", a febbraio, con temperature ben al di sotto dello zero, per tutti i sei giorni di sciata a Kitz e Saalbach, dopo le 13, tante piste erano comunque "aggobbate", nonostante il clima ideale per lo sci. Il perchè è subito spiegato, era alta stagione, piste piene di sciatori, i passaggi tanti, rimanendo il fatto che anche in queste condizioni il divertimento è assicurato (certo il mio ginocchio soffriva assai, però la soddisfazione era ben superiore alla "fatica" di scendere piste kilometriche in quelle condizionin , Streiff compresa)
 
Top