Istallazione Webcam

vendul

Well-known member
Chi di voi mi conosce sa che non ho nessuna dimestichezza con la tecnologia, per questo chiedo aiuto.
Vorrei istallare una webcam da mettere anche in rete, guardando i vari siti delle stazioni sciistiche però vedo che ci sono degli abissi da un punto di vista di qualità.
Qualcuno mi saprebbe consigliare dei modelli?
Grazie
 
Dipende dal budget di spesa che hai a disposizione, dove va posizionata la CAM (se all'esterno, esposta alle intemperie, etc. etc.); in base alle caratteristiche ci sono a partire da poche decine di euro, fino a svariate centinaia.
 
Dipende dal budget di spesa che hai a disposizione, dove va posizionata la CAM (se all'esterno, esposta alle intemperie, etc. etc.); in base alle caratteristiche ci sono a partire da poche decine di euro, fino a svariate centinaia.

Grazie, di sicuro esterno, budget non ho idea, di sicuro non cose troppo costose, diciamo 2/300 € max.
Dimenticavo, importante che possa apparire il mio logo sull'immagine
 
A dir la verità non è cosi difficile ma occorre avere anche accesso ad internet (di buona qualità se vorrai fornire streaming) che ti possa garantire tanti giga (nel caso di singole foto che refreshano ogni minuto o intervalli superiore) o addirittura flat nel caso in cui ti serva per streammare.
Esistono cam stand-alone che mandano ad un indirizzo internet quanto riprendono ma esistono anche camere che devono essere "comandate" affiancandole a minipc o raspberry.

Il tutto senza considerare uno dominio internet idoneo a tal proposito.

Occorre anche considerare il clima che la cam andrà ad incontrare. Mentre in collina non vi sono molte problematiche in montagna (desumo che questo sia l'utilizzo dato che hai scritto in questo forum) invece dovrai stare attento a cosa andrai a comprare. Esistono oltretutto cam ferme ma anche semoventi.

Insomma, questo per dirti che di carne al fuoco ce n'è tanta. le variabili sono molte e ci devi dire un pò di più su quello che vuoi fare per restringere il campo delle possibili cam da acquistare.

L'utente di prima ti ha detto che le cam vanno da poche decine di euro a centinaia. Io aggiungerei che vanno da poche decine di euro a migliaia :CICCIO

Una camera come quelle che si vedono utilizzate ufficialmente dalle stazioni sciistiche costa più di qualche centinaia di euro.
 
A dir la verità non è cosi difficile ma occorre avere anche accesso ad internet (di buona qualità se vorrai fornire streaming) che ti possa garantire tanti giga (nel caso di singole foto che refreshano ogni minuto o intervalli superiore) o addirittura flat nel caso in cui ti serva per streammare.
Esistono cam stand-alone che mandano ad un indirizzo internet quanto riprendono ma esistono anche camere che devono essere "comandate" affiancandole a minipc o raspberry.

Il tutto senza considerare uno dominio internet idoneo a tal proposito.

Occorre anche considerare il clima che la cam andrà ad incontrare. Mentre in collina non vi sono molte problematiche in montagna (desumo che questo sia l'utilizzo dato che hai scritto in questo forum) invece dovrai stare attento a cosa andrai a comprare. Esistono oltretutto cam ferme ma anche semoventi.

Insomma, questo per dirti che di carne al fuoco ce n'è tanta. le variabili sono molte e ci devi dire un pò di più su quello che vuoi fare per restringere il campo delle possibili cam da acquistare.

L'utente di prima ti ha detto che le cam vanno da poche decine di euro a centinaia. Io aggiungerei che vanno da poche decine di euro a migliaia :CICCIO

Una camera come quelle che si vedono utilizzate ufficialmente dalle stazioni sciistiche costa più di qualche centinaia di euro.

Come immaginavo, beh il budget è rivedibile, l'importante è che funzioni bene.
Riepilogo quello che mi possa servire e che mi viene in mente.
-Streaming non necessariamente, cambio immagine ogni tot min. basta
-Montagna non troppo fredda, massimo -25 dovrebbe bastare.
-Cam ferma
-Se possibilità di visione notturna e logo su immagine meglio.
La linea internet è molto buona ma non vorrei che incidesse troppo sull'utilizzo wi fi degli ospiti.
 

.

beh...mi sono tenuto stretto sul prezzo, considerato l'utente "domestico". Ai nostri clienti proponiamo anche CAM da qualche migliaia di euri....dipende cosa ci devi fare!!! :D
 
beh...mi sono tenuto stretto sul prezzo, considerato l'utente "domestico". Ai nostri clienti proponiamo anche CAM da qualche migliaia di euri....dipende cosa ci devi fare!!! :D

ottimo, ma un paio di nomi si possono avere? e se tu lo fai di lavoro magari mi puoi indirizzare al tuo sito?
 
Io mi collego ogni giorno su "skylinewebcams.com" dove ci sono delle splendide webcam live, anche di stazioni sciistiche (tra cui la tanto osservata webcam di Campo Imperatore che per noi del centro Italia è molto fondamentale sbirciare prima di decidere se andare a sciare oppure no), dove secondo me, dato che vuoi la web in rete, potresti informarti e, perchè no, associarti a loro. (in Svizzera ce ne sono due di St. Moritz ed una splendida del trenino rosso del Bernina sul ponte di Brusio) :D
 
Sono andato a guardare il sito di webcam sopraindicato ed ho vista la pubblicità di livecam, ordinata, ha tutto quello che chiedevo... al massimo ho buttato via 120€.
 
Dovresti mettere cartelli su tutto il perimetro dove punta la videocamera.

Circa quelle pubbliche / private degli impianti,
se ci fai caso ci sono sempre.
 
Top