Pagina 31 di 34 PrimoPrimo ... 2122232425262728293031323334 UltimoUltimo
Mostra risultati da 451 a 465 di 498

Discussione: The dark winter is coming?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

a memoria però il calore della terra è solo in parte quello che si becca dal sole, il resto è rilasciato dalla terra stessa.

ricordo\dico una castroneria.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Tornando in tema francamente speravo che l'attività solare ai suoi minimi potesse aiutarci, inizio ad essere un po' pessimista, è vero ci sono dei segnali ma non bastano, e il ciclone che si è formato alle Azzorre è unico e non doveva formasi così potente in una fase di raffreddamento. Aspettiamo pero', è da aprile scorso che l'attività solare è bassa rispetto a prima, purtroppo fa ancora troppo caldo.
    Trump dice che non ci sono problemi di cambiamento di clima, e da loro nevica già forte

https://www.3bmeteo.com/giornale-met...montana-271052

4. Skife per cocojambo:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio
    a memoria però il calore della terra è solo in parte quello che si becca dal sole, il resto è rilasciato dalla terra stessa.

ricordo\dico una castroneria.
    Il problema è che l'effetto serra funge da tappo/coperchio.

Immaginiamo una pentola a pressione... produciamo C02, produciamo calore in eccesso (sempre di più visto l'esponenziale aumento della popolazione).

Risultato: il pianeta non ce la fa a smaltire tutto e si surriscalda. Tornando all'esempio della pentola col coperchio: certo, se la cucina è esposta al sole d'estate, bollirà prima, ma anche se abbassiamo le tapparelle o cuociamo di notte e d'inverno (leggi minimo solare), l'acqua bollirà uguale.

Per far diminuire la temperatura occorrerà abbassare il fuoco.
    La vedo complicata.

Predefinito

L'atmosfera terrestre è riscaldata dall'energia che arriva dal sole, ma non in maniera diretta: dall'energia assorbita è riemessa dalla superficie terrestre.

L'atmosfera terrestre è trasparente alle frequenze della radiazione solare, che viene assorbita dalla superficie terrestre e in parte riemessa a frequenze più basse. L'atmosfera terrestre è piuttosto opaca per queste basse frequenze, che vengono assorbite, e la temperatura si alza, proprio come in una serra.

Non c'entra nulla il calore prodotto dall'uomo (non ci sono né pentole, né coperchi), ma l'effetto della CO2 nell'assorbire le frequenze riemesse dalla superficie terrestre. Tra l'altro... questo parametro è piuttosto incerto, e nei modelli climatici viene inserito un coefficiente di aumento senza il quale non si riesce a riprodurre le serie storiche. Mi fermo qua.

Riassumendo, il motore di tutto è sempre il sole, anche se l'atmosfera è riscaldata dal sole in maniera indiretta (attraverso l'assorbimento e l'emissione della radiazione solare da parte della terra).
    Ultima modifica di rebelott; 02-10-2019 alle 02:00 PM.

7. Lo skifoso rebelott ha 6 Skife:

Predefinito

A breve l' indice AMO tornera'' in fase negativa, dopo um periodo di positivita' di diversi anni, la negativita' di tale indice provoca normalmente , nel nord delle Americhe ed in Europa, inverni con temperarure mediamente basse e numerose precipitazioni, la combinazione di un minimo solare ed un amo negativo dovrebbe essere di buon auspicio.

9. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Questo ragazzi dice che farà tanta neve che i cannoni tacciano per sempre

https://www.iceagenow.info/astrophys...m-has-started/
    C'é da avere paura quasi.....

12. Skife per Slalom64:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Certo, un sito che si chiama iceagenow cosa volevamo che propugnasse ??

Personalmente spero solo in un buon inverno

14. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Con tutto quello che hanno speso per gli impianti di innevamento, secondo me, nevica di meno per fargli ammortizzare i costi .
    Il dark winter arriverà ad impianti ammortizzati.

16. Skife per 66luca:

Predefinito

Tutti a comprare gli sci da pow nuovi!!!

18. Skife per fedi_m:

Predefinito

Ragazzi, io torno al buon senso di chi ha aperto il post.
    Il clima cambia.
    Forse dipende da noi e forse no. Non credo che allo stato attuale la scienza possa dare una risposta definitiva.
    Ma mettiamo che dipenda dall'uomo solo per l'1%...Vogliamo darci da fare almeno per quell'1% che ci compete?

Non c'è mica bisogno che cambi il clima per morire in massa, come le mosche. Il clima potrebbe rimanere stabile con modeste oscillazioni, come da millenni a questa parte ( medioevo caldo, '600 e '700 gelidi).

Ma il pianeta è avvelenato. Mangiamo schifezze, i tumori sono in aumento, le allergie anche. Anche i prodotti bio sono alimentati da faglie acquifere probabilmente inquinate a decine di chilometri di distanza. I mari sono luridi, la terra è un gigantesco deposito di scorie. Il pesce si nutre di porcherie, le bestie da carne anche, le verdure e la frutta pure.

Ha senso dire "Se il clima cambia è/non è colpa dell'uomo".
    Va be', qui discutiamo se sciare o meno, ok. Ma tutto il resto?

Il problema ambientale non è limitato solo al clima, ma anche e forse soprattutto all'alimentazione.
    Indi, Trump è un colossale idiota e ancora non mi spiego come gli americani abbiamo potuto eleggere un tale mentecatto.
    Ultima modifica di pierl; 18-10-2019 alle 10:55 AM.

20. Lo skifoso pierl ha 5 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Peraltro... non so se aver auspicato il dark winter porti bene...

Gli indizi parrebbero dire di no.... cambiamogli almeno il titolo a sta discussione

http://www.themarsicanbear.com/2019/...Hh1h8ELQFien2M

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierl Vedi messaggio
    Ragazzi, io torno al buon senso di chi ha aperto il post.
    Il clima cambia.
    Forse dipende da noi e forse no. Non credo che allo stato attuale la scienza possa dare una risposta definitiva.
    Ma mettiamo che dipenda dall'uomo solo per l'1%...Vogliamo darci da fare almeno per quell'1% che ci compete?

Non c'è mica bisogno che cambi il clima per morire in massa, come le mosche. Il clima potrebbe rimanere stabile con modeste oscillazioni, come da millenni a questa parte ( medioevo caldo, '600 e '700 gelidi).

Ma il pianeta è avvelenato. Mangiamo schifezze, i tumori sono in aumento, le allergie anche. Anche i prodotti bio sono alimentati da faglie acquifere probabilmente inquinate a decine di chilometri di distanza. I mari sono luridi, la terra è un gigantesco deposito di scorie. Il pesce si nutre di porcherie, le bestie da carne anche, le verdure e la frutta pure.

Ha senso dire "Se il clima cambia è/non è colpa dell'uomo".
    Va be', qui discutiamo se sciare o meno, ok. Ma tutto il resto?

Il problema ambientale non è limitato solo al clima, ma anche e forse soprattutto all'alimentazione.
    Indi, Trump è un colossale idiota e ancora non mi spiego come gli americani abbiamo potuto eleggere un tale mentecatto.
    Io, tra la frase in grassetto - che è un'ipotesi e non una tesi scientifica dimostrata e dimostrabile - e quella in grassetto sottolineata - che è una certezza oggettiva - privilegio tutta la vita la lotta alla seconda.
    Perchè la lotta alla prima rischia di disperdere risorse e consenso (perchè serve anche quello) per la lotta alla seconda.

E, delle due, invece che disperdere risorse sulla lotta a quell'ipotetico 1% tutto da dimostrare e probabilmente ininfluente sulla rotta del clima,mi concentrerei su come ottimizzare i benefici del GW in atto e su come combatterne invece gli impatti negativi, visto che probabilmente non siamo in grado di combatterlo. Se non puoi sconfiggere il nemico, alleati.

23. Skife per botto:

Predefinito

Ho sempre pensato ( e scritto ) che la lotta all' inquinamento sia un ns. dovere a prescindere dal GW, l'inquinamento non provoca solo riscaldamento ma tanti altri danni ( basta vedere le isole di plastica nei mari ), sono inoltre convinto che più che manifestare contro i governi di turno invocando misure draconiane ognuno di noi potrebbe adottare stili di vita e comportamenti più virtuosi senza fare tanto clamore, in fin dei conti milioni di piccoli gesti sono un grande gesto.
    Ridurre l' inquinamento non serve ( solo ) a cercare di contenere il GW ( la cui origine antropica è tutta da dimostrare ) i cui effetti sono ancora da capire, serve principalmente a migliorare la ns. qualità della vita, aver vietato i riscaldamenti a carbone, aver ridotto le emissione delle auto, delle fabbriche, degli aerei avrà avuto un impatto minimale sul GW ma la qualità dell' aria che respiriamo ne ha sicuramente beneficiato.
    Basterebbe agire razionalmente senza estremismi ideologici e politici che mi ricordano tanto quelli degli ambientalisiti che si oppongono ad ogni nuovo impianto da sci invocando la distruzione dell' intero ecosistema mondiale per colpa di una seggiovia.
    Io poi sogno la IEG ( infinita era glaciale ) così posso fare sci estivo a casa in Abruzzo.......

Pagina 31 di 34 PrimoPrimo ... 2122232425262728293031323334 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri