domanda secca: Line Influence 115 o Dynastar Cham 97?

dal titolo si evince che sono totalmente a digiuno di materiali freeride.... cerco qualche skifoso caritatevole che possa darmi una mano nella scelta, spiego meglio la mia situazione:
over 50, pistaiolo, penso argento più o meno avanzato, scendo senza problemi da tutte le piste, da quest'anno ho avuto il piacere di sciare di nuovo con mio figlio snowboarder, scio con sci SL, e fintanto che siamo in pista nessun problema, ovviamente il discorso si complica fuori e specialmente in powder, ho l'occasione di acquistare uno di questi due sci menzionati nel titolo, per uso bordopista, fuoripista non sicuramente estremo e soprattutto in quelle rarissime giornate di powder, entrambi sono lunghi 179/178 (quindi simili) cambiano molto invece come larghezza e penso struttura...Io sono alto 174 e peso piuma ...65kg, nessun problema di allenamento (pratico regolarmente running e ciclismo), insomma su quale dei due posso orientarmi?
ps scio in Piemonte Francia e raramente in Val d'Aosta
un grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi
 
Io nelle giornate di powder uso il successore del Influence: Line Supernatural 115 che mi sembra sia più o meno lo stesso sci. Io sono poco allenato, 80kg per 182cm e li trovo facilissimi in pista e fuori. I miei sono 185cm.
Se ti servono come sci specializzato per la neve fresca mi sembra la scelta giusta, non affondano mai e girano con il pensiero, ma hanno una struttura tosta che li rende solidi in pista e stabili in neve tracciata. Ovvio che ci devi stare sopra.
 
azz...1 a 1:shock: e in powder il 97 come si comporta? ovviamente non chiedo del 115 dopo la risposta di dd...
e invece boschetti e simili?
aggiungo ancora che non scio mai a velocità altissime, (anche per una questione di età purtroppo...)ma mi piace godermi la discesa curva dopo curva :MUCCA
 
azz...1 a 1:shock: e in powder il 97 come si comporta? ovviamente non chiedo del 115 dopo la risposta di dd...
e invece boschetti e simili?
aggiungo ancora che non scio mai a velocità altissime, (anche per una questione di età purtroppo...)ma mi piace godermi la discesa curva dopo curva :MUCCA

Si comporta bene, ma non hai il galleggiamento e quindi l’agevolazione dello sci più largo nella neve profonda oltre i 30-40cm... in neve meno profonda c’è meno differenza.
 

.

dal titolo si evince che sono totalmente a digiuno di materiali freeride.... cerco qualche skifoso caritatevole che possa darmi una mano nella scelta, spiego meglio la mia situazione:
over 50, pistaiolo, penso argento più o meno avanzato, scendo senza problemi da tutte le piste, da quest'anno ho avuto il piacere di sciare di nuovo con mio figlio snowboarder, scio con sci SL, e fintanto che siamo in pista nessun problema, ovviamente il discorso si complica fuori e specialmente in powder, ho l'occasione di acquistare uno di questi due sci menzionati nel titolo, per uso bordopista, fuoripista non sicuramente estremo e soprattutto in quelle rarissime giornate di powder, entrambi sono lunghi 179/178 (quindi simili) cambiano molto invece come larghezza e penso struttura...Io sono alto 174 e peso piuma ...65kg, nessun problema di allenamento (pratico regolarmente running e ciclismo), insomma su quale dei due posso orientarmi?
ps scio in Piemonte Francia e raramente in Val d'Aosta
un grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi

Se quelli evidenziati sono i parametri, IMHO gli Cham 97 vanno benone, io li uso ancora per free touring non estremo.

Controlla peró se sono la variante HM (High Mountain), piú leggera e quindi meglio galleggiante, o la "normale", piú pesante e stabile in pista a velocitá "elevate".

https://www.skimag.com/gear/dynastar-cham-hm-97-2014

https://www.earnyourturns.com/16197/ski-review-dynastars-cham-hm-97/

http://www.sierradescents.com/reviews/dynastar/cham-hm-97.html
 
Se quelli evidenziati sono i parametri, IMHO gli Cham 97 vanno benone, io li uso ancora per free touring non estremo.

Controlla peró se sono la variante HM (High Mountain), piú leggera e quindi meglio galleggiante, o la "normale", piú pesante e stabile in pista a velocitá "elevate".

https://www.skimag.com/gear/dynastar-cham-hm-97-2014

https://www.earnyourturns.com/16197/ski-review-dynastars-cham-hm-97/

http://www.sierradescents.com/reviews/dynastar/cham-hm-97.html

no, non sono gli HM ma quelli "normali", ma non ho velleità di scialpinismo o backcountry, li userei soltanto per discese servite più o meno da impianti, vanno bene lo stesso?
 
no, non sono gli HM ma quelli "normali", ma non ho velleità di scialpinismo o backcountry, li userei soltanto per discese servite più o meno da impianti, vanno bene lo stesso?

Io li provai, quelli normali, nel 2015 in test a Chamonix. Mi piacquero e quindi passai all'acquisto, sempre a Chamonix... Allorché il commesso mi evidenzió gli HM come piú leggeri, mi piacque l'idea e il look - cosí acquistai quelli.

Ció detto, il test lo feci a Grand Montets su quelli "normali" e mi piacquero, come detto. Sono probabilmente un x% piú pistaioli degli HM ma cmq puoi farci neve fresca "amatoriale" di sicuro, sciandoci peró adeguatamente anche in pista. Sono molto facili da girare...

PS: ovviamente dipende da come sonno stati tenuti... Il modello successivo agli Cham 97 si chiama Mytique, mi pare... Non so se gli hanno cambiato prevalentemente il look, o anche la "sostanza" - misurano sempre cm 97 al centro e sono categorizzati per "free touring".
 
powder cosa intendi?
seguire la perturbazione / prendere ferie subito dopo la nevicata?
se si allora ha un senso il 115 (ovviamente usato solo il giorno dopo o durante le perturbazioni ).

se invece vai a sciare la domenica l'ultima volta ha nevicato giovedì, facendo bordo pista io consiglio il 97


in poche parole il 97 lo potrai affiancare o sostituire ai tuoi sci a seconda di quanto farai percentualmente pista o fuori pista
il 115 a meno che tu non possa seguire le nevicate lo utilizzerai pochi giorni l'anno

:HIP
 
powder cosa intendi?
seguire la perturbazione / prendere ferie subito dopo la nevicata?
se si allora ha un senso il 115 (ovviamente usato solo il giorno dopo o durante le perturbazioni ).

magari potessi, forse sarei un freerider a tempo pieno

se invece vai a sciare la domenica l'ultima volta ha nevicato giovedì, facendo bordo pista io consiglio il 97

il più delle volte è così


in poche parole il 97 lo potrai affiancare o sostituire ai tuoi sci a seconda di quanto farai percentualmente pista o fuori pista
il 115 a meno che tu non possa seguire le nevicate lo utilizzerai pochi giorni l'anno

il cuore direbbe 115 la testa 97, sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma in situazioni intermedie d'uso ovvero in powder non profonda, o sul firn di fine stagione, o ancora sulla neve ventata o trifolata, i due sci come si comportano, ancora a fine stagione sulla pappa o gobbe come vanno? e in ultimo il 115 è così difficile da gestire in pista (ovviamente non in condizioni di ghiaccio o millerighe dove ovviamente continuerei ad usare il mio SL... grazie ancora poi non rompo più

:HIP
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 
Meglio il 115....anche solo perché il cham97,sci comprato nuovo x una manciata di euro, est uno degli ski più orribili che ho avuto. L’ho venduto seminuovo dopo poco...sapere che a qualcuno piace mi fa sentire meno in colpa.

comunque, un 115 non troppo lungo e con un po’ di nervo come il Line dubito fortemente ti possa metterei mai in difficoltà...al massimo se ti gasi troppo ed esageri col gas HIHIHIHIHIHI
 
ricordo che il titolare del thread non ha chiesto cosa andrebbe bene a voi ma cosa possa andare bene per lui..

over 50..

65 kg..

pistaiolo, qualche bordo pista con il figlio..



e gli consigliate un 115 ???


:shock:

suvvia..
 
ricordo che il titolare del thread non ha chiesto cosa andrebbe bene a voi ma cosa possa andare bene per lui..

over 50..

65 kg..

pistaiolo, qualche bordo pista con il figlio..



e gli consigliate un 115 ???


:shock:

suvvia..

Consiglio perché li ho e dico che sono facili e utili in powder. Ho anche un paio di Bonafide 98mm che vanno meglio su neve dura.
Con entrambi gli sci faccio le medesime cose, ma con il 115 si scia più facilmente quando la neve arriva fino alle ginocchia e in pista sembrano degli slalom.
Come sci unico sceglierei il Bonafide, ma come sci da usare nelle giornate di powder - neve profonda e morbida i Line sono la scelta giusta. Ci sono sci larghi ancora più facili perché meno pesanti e strutturati ma qui la scelta è tra due modelli.

Con la neve poco profonda o compatta o firn vanno bene anche i suoi sci da pista.
 
powder cosa intendi?
seguire la perturbazione / prendere ferie subito dopo la nevicata?
se si allora ha un senso il 115 (ovviamente usato solo il giorno dopo o durante le perturbazioni ).

se invece vai a sciare la domenica l'ultima volta ha nevicato giovedì, facendo bordo pista io consiglio il 97


in poche parole il 97 lo potrai affiancare o sostituire ai tuoi sci a seconda di quanto farai percentualmente pista o fuori pista
il 115 a meno che tu non possa seguire le nevicate lo utilizzerai pochi giorni l'anno

:HIP

Sottoscrivo tutto quello che ha detto Eno-rider. Io mi orienterei su uno sci intorno al 100 per quello che vuoi fare tu (purtroppo i dynastar non li ho mai sciati e non so come sono), di sicuro uno sci che si usa più spesso di un fat da 115-120.

Se poi vuoi sciarci in pista e ricercare sensazioni buone anche su neve dura uno sci più stretto è di sicuro meglio. Io ho un 108 al centro e odio sciarci in pista perché mi sembra di stare sui trampoli ogni volta che piego per una curva, la presa di spigolo e la sua sensazione di sicurezza cambia completamente tra uno sci da pista e uno da fuori pista.

Gli sci che vuoi comprare sono molto diversi e bisogna fare dei compromessi per ognuno, devi vedere tu quali compromessi accettare.
 
Sicuramente lo Cham 97.
L'ho usato una stagione. Per un mix pista/fuori va benissimo.
Lo spatolone che si ritrova aiuta in fresca a velocità nn elevatissime, poi diventa un ingombro.
In pista si comporta bene, nei limiti di un 97. Non sbatte neanche troppo.
 
Top