4 FRNT Raven

alezocchi

Member
Vorrei acquistare un paio di Raven h. 184.
Qualcuno sa indicarmi dove rivolgermi?
Sono ancora distribuiti in Europa o vanno ordinati in US?
Grazie a tutti per ogni consiglio.
 
sul sito dicono di non aver rivenditori


241606-cattura.jpg
 
ATTENZIONE 4FRNT non ottempera alla grazia legale

sul sito dicono di non aver rivenditori


241606-cattura.jpg

I miei Raven, comperati a Marzo 2018 si stanno deelaminando male. Zero botte o incisioni.

4FRNT mi nega la garanzia perchè comperati da più di un anno: alla mia risposta che l'acquisto è avvenuto in EU, dal loro distributore tedesco, e che la garanzia in Europa sia biennale rispondono: but we are US based.

Quindi auguro loro di non vendere più uno sci in EU.

State attenti perché lo schermo dato dal non avere alcuna sede legale in EU è un grosso problema se comperate qualcosa che ha problemi e azienda non è seria...
 
I miei Raven, comperati a Marzo 2018 si stanno deelaminando male. Zero botte o incisioni.

4FRNT mi nega la garanzia perchè comperati da più di un anno: alla mia risposta che l'acquisto è avvenuto in EU, dal loro distributore tedesco, e che la garanzia in Europa sia biennale rispondono: but we are US based.

Quindi auguro loro di non vendere più uno sci in EU.

State attenti perché lo schermo dato dal non avere alcuna sede legale in EU è un grosso problema se comperate qualcosa che ha problemi e azienda non è seria...

Sinceramente non vedo dove sia il comportamento poco o per nulla serio dell'azienda.


Perchè ti sei rivolto a loro invece che al distributore Tedesco da cui hai acquistato lo ski?


BTW, in Europa è vietato vendere prodotti non corredati da marchio CE....che significa di fatto che vi è un rappresentate fisico e legale risiedente nel territorio della UE.

Se si acquista un prodotto fuori dal mercato UE, privo quindi di marcatura, e lo si importa in UE(ammesso che sia legale farlo per quell determinate bene) lo si fa cmq a proprio rischio e pericolo da un punto di vista della responsabilità civile connessa.
 

.

Sinceramente non vedo dove sia il comportamento poco o per nulla serio dell'azienda.


Perchè ti sei rivolto a loro invece che al distributore Tedesco da cui hai acquistato lo ski?


BTW, in Europa è vietato vendere prodotti non corredati da marchio CE....che significa di fatto che vi è un rappresentate fisico e legale risiedente nel territorio della UE.

Se si acquista un prodotto fuori dal mercato UE, privo quindi di marcatura, e lo si importa in UE(ammesso che sia legale farlo per quell determinate bene) lo si fa cmq a proprio rischio e pericolo da un punto di vista della responsabilità civile connessa.

non avvalendosi piu di distributori europei, il tedesco potrebbe essere svanito nel nulla

però alla fine dite la stessa cosa, bisogna stare attenti a comprare fuori dall'ue
 
I miei Raven, comperati a Marzo 2018 si stanno deelaminando male. Zero botte o incisioni.

4FRNT mi nega la garanzia perchè comperati da più di un anno: alla mia risposta che l'acquisto è avvenuto in EU, dal loro distributore tedesco, e che la garanzia in Europa sia biennale rispondono: but we are US based.

Quindi auguro loro di non vendere più uno sci in EU.

State attenti perché lo schermo dato dal non avere alcuna sede legale in EU è un grosso problema se comperate qualcosa che ha problemi e azienda non è seria...

Mi spiace per te e ti ringrazio per il consiglio. Evitero' l'acquisto. Garanzie a parte, nel XXI secolo non sento il bisogno di sci che delaminano e comunque solo il fatto di dover rispedire in USA un eventuale paio di sci difettosi e' sufficiente a disincentivarmi.
Mi chiedevo peraltro se il distributore tedesco non fosse a termine di legge responsabile, in mancanza di riscontro dalla casa madre. Magari qualcuno esperto in materia puo' chiarire il problema a noi profani.

- - - Updated - - -

Sinceramente non vedo dove sia il comportamento poco o per nulla serio dell'azienda.


Perchè ti sei rivolto a loro invece che al distributore Tedesco da cui hai acquistato lo ski?


BTW, in Europa è vietato vendere prodotti non corredati da marchio CE....che significa di fatto che vi è un rappresentate fisico e legale risiedente nel territorio della UE.

Se si acquista un prodotto fuori dal mercato UE, privo quindi di marcatura, e lo si importa in UE(ammesso che sia legale farlo per quell determinate bene) lo si fa cmq a proprio rischio e pericolo da un punto di vista della responsabilità civile connessa.

Riguardo la marcatura CE mi permetto di dissentire. Ti cito ad esempio decine di kayak e relative attrezzature ( pagaie, salvagenti ecc.) che vengono regolarmente importati e venduti e sono privi di marcatura CE.
Peraltro le case madri e relativi importatori onorano puntualmente tutti gli obblighi di garanzia. Il tutto per esperienza diretta.
 
Mi spiace per te e ti ringrazio per il consiglio. Evitero' l'acquisto. Garanzie a parte, nel XXI secolo non sento il bisogno di sci che delaminano e comunque solo il fatto di dover rispedire in USA un eventuale paio di sci difettosi e' sufficiente a disincentivarmi.
Mi chiedevo peraltro se il distributore tedesco non fosse a termine di legge responsabile, in mancanza di riscontro dalla casa madre. Magari qualcuno esperto in materia puo' chiarire il problema a noi profani.

- - - Updated - - -



Riguardo la marcatura CE mi permetto di dissentire. Ti cito ad esempio decine di kayak e relative attrezzature ( pagaie, salvagenti ecc.) che vengono regolarmente importati e venduti e sono privi di marcatura CE.
Peraltro le case madri e relativi importatori onorano puntualmente tutti gli obblighi di garanzia. Il tutto per esperienza diretta.

ti rispondo partendo dal fondo....

i salvagenti oltre ai requisiti minimi ne hanno di ulteriori derivanti dal fatto che sono dispositivi di sicurezza x natanti...quindi mi aspetto che vengano venduti con un bel po di etichette cucite..

il kayak invece no e non è richiesta nessuna targhetta, basta un foglio di carta con 4 avvertenze ma sopratutto il marchio CE....ovvero il nome cognome e indirizzo del legale rappresentante.....che come tu ben dici è il distributore...che se si avvale di uno o più retail, delega a loro l gestione della garanzia ma non può ribaltargli la responsabilità.

Quasi sempre il distributore è anche l’importatore ovvero quello che paga le tasse di importazione...ovvero diventa proprietario del bene. E la garanzia secondo i termini di legge in UE è lui che la deve concedere al suo eventuale cliente.


Che poi la casa risponda qualora il rappresentante viene a mancare è carineria. Sarebbe invece cafonaggine qualora non avesse neanche visionato le foto...insomma se già da quelle qualcosa si capisce.

se effettivamente ci fosse un sospetto fondato di difetto offrirei una soluzione di compromesso...tipo ch’essò...ti rendo una coppia di assi Ex-works e dichiaro in bolla un valore basso così da far pagare meno tasse di import possibile al cliente oltre la spedizione a carico suo...insomma un 200€max...senza bisogno di spedire indietro nulla...
 
Approfittando di una mega offerta a capodanno per sfizio ho comprato 2 paia di 4frnt per me e un amico a meno di 500$ e fatti spedire a suo fratello a ny, per quanto mi riguarda è una azienda seria e disponibile mi hanno riprogrammato la spedizione 2 volte senza mandarmi a quel paese per far coincidere l'arrivo con le esigenze del ricevitore che cambiavano di volta in volta, i 4frnt mi piacciono molto, ne ho già altri e sono soddisfatto della qualità.
Purtroppo hanno abbandonato la distribuzione e quindi so che in caso di problemi al di fuori degli states farebbero solo arredamento.
 
Discorso garanzia è un discorso molto complesso perchè in UE è obbligatorio dare due anni quando in tutto il resto del mondo è 1 anno...

Tant'è che anni fa ci fu una vertenza legata ad Apple che da buon colosso, voleva forzare le regole UE e se l'è presa in quel posto (Apple).

Di fatti noi (come azienda esportatrice e produttrice) diamo garanzia di un anno in tutto il mondo (salvo eccezioni) e in EU due anni... in pratica abbiamo ribaltato la cosa a nostro favore :)
 
Discorso garanzia è un discorso molto complesso perchè in UE è obbligatorio dare due anni quando in tutto il resto del mondo è 1 anno...

Tant'è che anni fa ci fu una vertenza legata ad Apple che da buon colosso, voleva forzare le regole UE e se l'è presa in quel posto (Apple).

Di fatti noi (come azienda esportatrice e produttrice) diamo garanzia di un anno in tutto il mondo (salvo eccezioni) e in EU due anni... in pratica abbiamo ribaltato la cosa a nostro favore :)


E' obligatorio dare due anni di garanza per beni in vendita al consumo...

non è obbligatorio nel B2B dove le parti posso accordarsi come preferiscono...

Quindi, nel caso di un bene di importazione come lo ski in questione(ma anche non di importazione ma comunque distribuito da società terza rispetto al produttore), è il distributore/importatore/rappresentante legale, in quanto è lui che vende al consumatore, a dover ottemperare alla garanzia per la durata di due anni.

Il produttore del bene, vendendo al distributore(che non è un consumatore) in B2B, risponderà secondo I termini del contratto che entrambe le parti hanno siglato(ed in genere sono I termini std. di vendita del produttore).

Inoltre la garanzia per beni di consumo è quasi sempre esclusiva, ovvero è concessa al compratore e non è trasferibile a terzi(ie ad un secondo acquirente).
Nei beni immobili e mobili registrati (auto,moto,casa,ecc) invece la garanzia è concessa dal costruttore al proprietario del bene ed è trasferibile nel caso di passaggio di proprietà.
 
Top