[skialp] Turnerkamp - Cima di Campo per il Canale degli Inglesi! Super!!

4 Dolomiti

Well-known member
come si dice "altro giro, altro regalo".. e che giro, e che regalo!!

Per chi conosce, ha sciato o ha frequentato la Valle Aurina sicuramente avrà sentito almeno nominare la Cima di Campo. Diciamo che insieme alla Punta Bianca e al Gran Mesule formano una bella "spina dorsale" a quello che è il confine tra Italia e Austria.. almeno in questa zona, ovvio!

Ma tralasciando la geografia..
Salire la Cima di Campo (Turnerkamp appunto) dal suo Canale degli Inglesi (Englanderinne) era un mio ambizioso obbiettivo già da un pò!
Ambizioso perchè questo tour skialp richiede un discreto impegno e sopratutto è "semi-sconosciuto", non ci sono relazioni di alcun tipo (si e no un paio di report datati) ed è quindi difficile reperire informazioni recenti sulle condizioni della parete ecc.. bisogna tentare. Ed è quello che ho fatto..

da una soffiata ho saputo che la strada per salire alla diga del Lago di Neves era libera (che non vuol dire aperta ufficialmente.. diciamo libera HIHIHI) e quindi mi si apre il cuore come una anguria.. avevo il weekend libero davanti e sopratutto meteo strepitoso (sopratutto il sabato)! Un occasione del genere non potevo farmela sfuggire. MI PREPARO, VADO, CI PROVO!! Male che vada ho il piano B.. fare il Gran Mesule (Grosser Moseler) che sti caxxi sarebbe comunque un bel piano B!

Parto sabato notte e mi sparo circa 2h di auto.. alle 6.15 sto spalleggiando gli sci carico come un babbuino! Umile e concentrato, perchè so che non sarà una passeggiata di salute ma allo stesso tempo, carico a bomba, perchè so che è una bella occasione ed ho tutta l'intenzione di godermi la giornata.

Ci sono altri skialper nei paraggi ma vanno tutti sul Gran Mesule! Volevo fare la Turnerkamp in solitaria e così è.. dopo la prima parte dell'itinerario che è in comune con il Gran Mesule non trovo più nessuno in giro.. ahhhh adoro questi momenti! Vado via easy col mio passo, mi godo il sole e riempio gli occhi e il cuore di panorami super!

In meno di 3h sono alla base della parete, avendo già macinato 1300d+.. tolgo gli sci, mi mangio mezza barretta e una porzione di panino (intendo 2fette di pan bauletto) con la bresaola, bevo, infilo i ramponi e via! Si parte lungo il canale.. un canale di 250mt circa e di 45°/50° di neve bella compatta e con un paio di tratti di misto roccia/ghiaccio!
Salgo bene e poco prima dell'uscita del canale raggiungo altre 2 persone.. (penso alto atesini visto il tipico saluto che mi hanno fatto).

Uscito dal canale sono sbucato direttamente sul versante est della cima. Quindi neve già bella scaldata e mi mancava ancora una bella parte alpinistica per arrivare alla cima. Vado alla cima e ritorno alla forcella con molta attenzione. Questa sezione alpinistica verso la cima era abbastanza impegnativa, molto esposta e con neve già molle. Un mix non proprio edilliaco!

Ritornato alla forcella, scendo i primi 100/150mt (molto ripidi) a piedi, seguendo le tracce degli altri 2 alto atesini che non sono saliti in cima ma sono scesi direttamente.. finita la parte a piedi scendo con gli sci! Su neve molto molle su un pendio bello ripido.. alla fine, un pò in derapata e con un paio di curve riesco a scivolare fino ad una forcella dopo poi mi ributto sul versante sud / sud-ovest verso Neves!

Rientro alla macchina molto soddisfatto e felice di questa giornata! Sicuramente da appuntare in agenda e da ricordare per parecchio tempo!

vi lascio il video..
 
Complimenti, gita tosta riservata a gente con gli attributi.
Che sci avevi? E come li gestiscono i tuoi scarponi?
 
Complimenti, gita tosta riservata a gente con gli attributi.
Che sci avevi? E come li gestiscono i tuoi scarponi?

Grazie!

Avevo i Blizzard! Come sci touring al 99% delle volte uso quelli.. raramente faccio un uscita in ambiente con i Movement!
A meno di non avere motivazioni particolari che dipendono dalle giornate.

Per il discorso scarponi non ho mai avuto alcun problema.. attacchino ATK che va benone e lo sci è comunque leggero! Sci + attacchi arrivo a 1200g scarsi quindi con gli scarponi non ho mai avuto nessun problema a portarli in giro!

Poi comunque (pur non amando i prodotti La Sportiva) i Syborg a mio parere è un bel prodotto. Fatto bene e molto valido, per chi come me, li usa sia in campo touring che per qualche gara!

Alla fine della fiera, con 1 paio di scarponi e 2 paia di sci riesco a coprire abbondantemente tutta la stagione (novembre-maggio) facendo veramente di tutto!
 
Complimentoni,sempre di livello le tue uscite,veramente forte

grazie tante!

Complimenti, bellissima uscita! Queste sono l’essenza dello sci alpinismo. Grazie!

Grazie! Si, davvero una bella uscita e una giornata splendida!

Gitonee!!:CC
Ne parlavamo proprio sabato con due amici che meriterebbe farla!:MONKEY

Eh si, sicuramente è una gita che merita!
Merita il viaggio (nel mio caso), merita la levataccia e già solo per gli ambientoni merita!

Ma anche il Grosser Moseler non è affatto male! :TTTT
 
Top