Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 100

Discussione: Freeride vs Pista - Cosa cambia?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da op1976 Vedi messaggio
    Mi sa che dovresti sciare un bel po di più in neve fresca prima di portare certezze... scusa eh se non ho tempo di rispondere a tutto, ma davvero le certezze dettate da una tipologia di neve lasciano il tempo che trovano. Jms ti ha risposto molto bene, prendine nota. Se poi si vuole parlare di tecnica sul serio in fresca bisognerebbe quantomeno provare ad essere più umile.
    Io non ho portato certezze, ma ho riportato lo "stato dell'arte" delle mie attuali convinzioni (se non ne hai non vai da nessuna parte) e fatto domande. Per capire se le mie attuali convinzioni vadano messe in discussione. Cosa che ho già fatto altre volte grazie ad utenti del forum. Insomma sono qui per dare il mio contributo e per imparare, come tutti gli altri.

Ho già preso nota delle risposte interessanti, ci mediterò sopra, sperimenterò, e quando avrò altro da dire perché l'esperienza mi avrà insegnato qualcosa di più, lo condividerò.

Tu non hai tempo di rispondere a tutto, io invece ho avuto tempo di montare un video, caricarlo, e scrivere un post abbastanza dettagliato. E lanciare due (DUE) argomenti sui quali concentrarsi, per evitare di perdersi in inutili discussioni sul mi piace/non mi piace la sciata e altre cose inutili.

Purtroppo il tuo intervento non mi è di nessuna utilità. Probabilmente il mio non è di nessuna utilità per te... Ma almeno io ci ho provato. Tu no.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Fuoripista un atteggiamento aggressivo, dimostra che siamo intimoriti da un terreno così variabile e che non conosciamo.
    La neve non reagisce bene a movimenti violenti quando il sottostante non è duro.
    Fuoripista si fa quello che la neve ci suggerisce e permette di fare, né di più né di meno,
    Altrimenti è solo energia buttata.

Questo secondo me e secondo la mia esperienza di Maestro di Sci e di Guida Alpina.
    Puoi spiegarti meglio? Non ho capito come interpretare questa risposta. Grazie.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Inoltre fupripista vuol dire tutto e niente in termini di obiettivi...
    C'è chi cerca la fluidità, chi l'eleganza, chi la sensazione di galleggiamento, chi il ripido, chi il drittone, chi il cliffone, chi la pillowline, chi il boschetto...
    ...chi la prestazione tipo derby.
    Prendiamo ad esempio qust'ultima: scendere big dislivelli nel più breve tempo possibile. Hai voglia a srare sugli spigoli e caricare l'esterno, dopo 30 curve sei cotto. Se non rilassi del tutto le gambe e stai sui due sci, dove caspita vai...
    Tutto giusto (ma vale anche per la pista)... Ma io ho sottolineato due punti e l'ho fatto proprio per evitare queste divagazioni, che per carità vanno benissimo... Però non ho ricevuto molte risposte sui due temi (quello dell'interno soprattutto).

Mi fate vedere uno cazzuto che scia su polvere sbilanciato sull'interno? Fatemene vedere uno e giuro che non rompo più le scatole fino a Dicembre 2019

Predefinito

Secondo me la convizione non è sbagliata a priori, tuttavia stiamo parlando di freeride, pertanto dare delle regole è sbagliato a prescindere.
    Ad esempio, se guuardi il video dei due che hanno piantato i pali su un tipico versante di sci ripido per gareggiarci, hai pienamente ragione,p: se non carichi e non spezzi... sei fuori!

Ho ricercato, tra le mie foto, una discesa nella quale ricordo di aver provato belle sensazioni. Si vede chiaramente che stavo facendo l’opposto delle tue convizioni. La cosa che ricordo con più chiarezza è il gran relax del 98% dei muscoli corporei durante la gran parte delle fasi di curva. Vi assicuro che la velocità era notevole e, come si vede, la neve non fonda.
    Se io ho scialato così, pur scendendo a cannone, perché avrei dovuto “tenere” come un forsennato fino al bruciore del quadricipite?

3. Skife per Vettore2480:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maxxxce Vedi messaggio

Questo é il percorso che ho fatto/sto facendo e penso che sia quello di tutti... allontanadosi dalla “ripetizione “ delle sciate in pista ( lo sci é sempre diverttente in tutte. Le sue forme ma alcune lo sono un po’ di piú)
    È il percorso che sto facendo anche io... E sto cercando di capire guardandomi intorno in che modo interpretare il nuovo ambiente.

- - - Updated - - -

Secondo me la convizione non è sbagliata a priori, tuttavia stiamo parlando di freeride, pertanto dare delle regole è sbagliato a prescindere.
    Consentimi questo: "freeride" non vuol dire "faccio un po' il ***** che mi pare", ma semplicemente è lo sci fuoripista.

Ho ricercato, tra le mie foto, una discesa nella quale ricordo di aver provato belle sensazioni. Si vede chiaramente che stavo facendo l’opposto delle tue convizioni. La cosa che ricordo con più chiarezza è il gran relax del 98% dei muscoli corporei durante la gran parte delle fasi di curva. Vi assicuro che la velocità era notevole e, come si vede, la neve non fonda.
    Se io ho scialato così, pur scendendo a cannone, perché avrei dovuto “tenere” come un forsennato fino al bruciore del quadricipite?
    1) belle sensazioni si possono avere anche sciando malissimo. Fuori come in pista. Spiegatemi perché se in pista ti diremmo tutti "scii sull'interno", fuori invece dovrebbe essere tollerato tutto, perché... il freeride è così, se "ti senti bene", sei perfetto. La cosa non ha senso, giusto?

2) Tu non stai facendo l'opposto delle mie convinzioni. Ok sei inclinato, ma secondo me non sei poi così tanto sull'interno. Io non scio abbastanza sull'esterno in pista, per dire. Però non è che faccio schifo. Insomma l'errore non è "a tutto o a niente"

3) Se quella era la traiettoria che volevi tenere, magari quella era esattamente la ripartizione giusta tra esterno e interno che dovevi tenere per mantenere quella traiettoria specifica. Quindi tecnicamente sei perfetto... Ecco magari uno più bravo tecnicamente sarebbe stato in grado di percorrere la stessa traiettoria con maggior velocità (divertendosi di più: siamo d'accordo?).

Insomma lo sci in pista e lo sci fuori sono esattamente la stessa cosa. Se in pista voglio venire giù "new school" agli 80 all'ora facendo tre curve appena accennate, di traverso, col peso sui due sci, verrò etichettato come un pirla. Perché in fuoripista esibendo esattamente lo stesso bagaglio tecnico dovrei essere etichettato come un figo? Perché il "freeride" è faccio il ***** che mi pare e guai se mi rompete i *******i? Allora alzo le mani e mi arrendo...

Concludo: mi fai vedere un fermo immagine di un big del freeride o di uno bravo che dimostra la tecnica su polvere, inclinato come te? Perché se non esiste... Posso pensare che non è così che si scia (bene)? E ribadisco: nessuno, ripeto nessuno ti sta dicendo che tu non sei libero di sciare come cavolo ti pare, però se dobbiamo parlare di tecnica da qualche parte dovremo pure partire no?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Sbagli, se vanno in fresca anche quelli della Coppa del Mondo fanno fatica.
    Svindal tempo fa aveva fatto dei video apposta
    Fare fatica a fare freeride estremo può essere, comunque sia Svindal non sempre proprio un che non sa sciare, tira bei curvoni ed è sempre molto composto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Consentimi questo: "freeride" non vuol dire "faccio un po' il ***** che mi pare"...
    Chiaro, infatti ho postato una foto (spero) dignitosa, non la classica pirlata di quelli che sembrano seduti sulla tazza con topolino...

Però ti assicuro che di big del freeride che sperimentano ne ho visti eccome, ricordo un segmento di kent kreitler che addirittura tirava curvoni con l’esterno alzato, e anche un mitico shane che slidava con gli spatula, grandi sensazioni!

9. Lo skifoso Jms-1 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Potremmo anche parlare delle curve di un tale Chris bentchetler
    A trovarne di curve... Fa solo salti!

A parte gli scherzi, alla fine il freeride a livello PRO è una specie di freestyle fatto in ambiente naturale. Anche nelle gare, da quel poco che posso aver capito, il grosso del giudizio è composto dalla valutazione dei salti. Però per noi umani la cosa è un tantino diversa: io dei freerider con cui ho sciato di "saltatori" seri, che si vanno a cercare cliff non banali ne ho conosciuti pochissimi (uno -maestro ed ex freerider- e mezzo). Ho conosciuto molti altri che fanno zero salti, poche curve, ma un sacco di urli.

11. Lo skifoso WellnessGourmet ha 3 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Sbagli, se vanno in fresca anche quelli della Coppa del Mondo fanno fatica.
    Svindal tempo fa aveva fatto dei video apposta
    Certo certo... non sanno sciare fuori dai pali... ma non diciamo fesserie

https://www.instagram.com/p/BwSNhY7oi1J/

14. Skife per ddski:

Predefinito

Certo...e poi però non si incazzino se gli dicono che possono e devono lavorare fino al nono mese....
    Fenomeni

16. Skife per fausto1961:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito Freeride vs Pista - Cosa cambia?

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Certo...e poi però non si incazzino se gli dicono che possono e devono lavorare fino al nono mese....
    Fenomeni
    Beh... non era mia intenzione provocare una controreazione misogina ma solo far notare che una Giulia Mancuso scia in fresca con una facilità tale che lo fa pure da incinta.

Anni fa avevo la fortuna di andare a sciare con un ex Usa Ski Team nato e cresciuto a Park City che entrava in fresca di quasi un metro con i suoi GS Fis gridando di gioia non capendo perché servivano sci più larghi.

Chi scia ad un certo livello scia ovunque e su qualsiasi neve.

18. Skife per ddski:

Predefinito

aggiungo con qualsiasi sci e impostando il raggio di curva che vogliono. Molti freerider si inclinando e si appoggiano allo sponda. freerider 1.0

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Beh... non era mia intenzione provocare una controreazione misogina ma solo far notare che una Giulia Mancuso scia in fresca con una facilità tale che lo fa pure da incinta.

Anni fa avevo la fortuna di andare a sciare con un ex Usa Ski Team nato e cresciuto a Park City che entrava in fresca di quasi un metro con i suoi GS Fis gridando di gioia non capendo perché servivano sci più larghi.

Chi scia ad un certo livello scia ovunque e su qualsiasi neve.
    Azzzz.. Non avevo capito che era Wonder woman.... Be'allora non c'è
    problema, le americane già lavorano fino alla rottura delle acque...and proud to do It .....
    Noi come al solito copieremo le best practice a breve

21. Skife per fausto1961:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Certo certo... non sanno sciare fuori dai pali... ma non diciamo fesserie

https://www.instagram.com/p/BwSNhY7oi1J/
    era stato detto che se uno fa coppa del Mondo sicuramente sa sciare tranquillamente in fuoripista, cosa che invece non è, devono allenarsi anche lì, tipo la Mancuso sarà nata in fresca

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Azzzz.. Non avevo capito che era Wonder woman.... Be'allora non c'è
    problema, le americane già lavorano fino alla rottura delle acque...and proud to do It .....
    Noi come al solito copieremo le best practice a breve
    https://www.instagram.com/p/BvKQ7GaA...=1h369qi1j3iak wonderwomannnn

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

era stato detto che se uno fa coppa del Mondo sicuramente sa sciare tranquillamente in fuoripista, cosa che invece non è, devono allenarsi anche lì, tipo la Mancuso sarà nata in fresca
    Direi che il 90% di questi ragazzi mangia neve di tutti i tipi prima di saper camminare...

https://www.instagram.com/p/Bv9HLKKnecA/

25. Lo skifoso ddski ha 2 Skife:

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri