Richiesta consiglio!

Fabietto

New member
Salve a tutti! Ho scoperto oggi questo forum mentre stavo cercando qualche consiglio rispetto ad un regalo che ho ricevuto, e così ho pensato di registrarmi e di chiedere aiuto a persone più esperte.

Cerco di spiegarmi: ho 33 anni, sono 1,68 per 62 chili, ho sciato dagli 8 sino ai 30 anni. Poi ho dovuto rinunciare per qualche anno a questo sport meraviglioso. L'ultimo paio di sci che avevo erano i Rossignol 9X, 184 cm....se non erro, e con quelli avevo una enorme stabilità sul veloce e riuscivo a tenere curvoni veloci in conduzione su piste rosse a buona velocità (piste tipo Porta Vescovo ad Arabba per intenderci) anche se poi sullo stretto risultavano un po' macchinosi da girare.
Quest'anno ho ripreso a sciare e oggi, non me l'aspettavo, ho ricevuto un paio di sci e attacchi in regalo....ma, dopo una ricerca su internet ho scoperto che forse sono sci non molto adatti a me ed al mio stile di sciata. Diciamo che prediligo lo sci in pista (quasi mai vado fuoripista), per lo più mi piace disegnare curvoni veloci in conduzione...tipo gigante o super-g, ma non disdegno un po' di serpentina e anche fare salti. Gli sci ricevuti oggi sono dei Salomon X-Wing 4 con attacchi 610, alti 154 (R 11.4, sciancratura 114, 70, 102,5). Stavo valutando la possibilità di aggiungere un po' di soldini e comprare un modello superiore ma sono davvero disinformato. Cosa mi consigliate? Tenete conto che non posso aggiungere molto e comunque non vorrei più uno sci troppo tecnico, o perlomeno troppo stancante.

Ringrazio in anticipo chi mi fornirà qualche informazione e colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti!

:D
 
Effettivamente lo sci che ti hanno regalato è troppo corto e votato allo stretto.

Se hai una buona tecnica e palleggi bene la conduzione e ti sei trovato bene con Rossignol, ti direi il 9X Radical da 167 cm.

Per uno sci un po' meno tecnico e stancante, e più versatili sullo sconnesso, X-fight 2nd.

Altre marche, ti direi l'Head iXRC1100 (se lo trovi dell'anno scorso) o il 1200 SW di quest'anno, da 170 cm, oppure l'i.Supershape Speed (più tecnico ma non troppo impegnativo), sempre da 170 cm.

Orientati comunque, date le tue caratteristiche, verso un allround top level/skicross o un racecarve GS non spinto.
 
Grazie mille...

Effettivamente pensavo fosse troppo corto. Questa mattina sono stato dal negoziante a valutare possibili alternative e, tenuto conto delle mie richieste e del mio budget, ad ora le possibilità che mi ha offerto (tenuto conto che vende solo Salomon) sarebbero:

- StreetRacer 8 (164 cm)
- StreetRacer 8 TX (164 cm).....non so quale sia la differenza
- CrossMax V8 (162 cm)

Cosa ne dite? Grazie
 
Streetracer scarta a priori perchè sono sci per curvette, sono molto sciancrati, e non vanno troppo bene per i curvoni tirati.

Crossmax andrebbe meglio, è più polivalente, ma forse l'8 è un po' troppo facile per le tue caratteristiche ed è comunque cortino per te, dovresti prenderlo intorno alla tua altezza. Direi meglio il V10 da 170 cm.

Ma vedi, io onestamente non consiglierei un Salomon, l'anno scorso avevo provato il Crossmax V12 ma non mi ci sono trovato bene.

Piuttosto, ti direi di considerare l'Equipe GC di cui se ne è parlato bene nel forum, ed è specifico per ciò che chiedi... misura, sempre 170 cm.
 
Top