Andermatt- Sedrun-Disentis, la Skiarena è quasi finita... Marzo 2019

vendul

Well-known member
Come avevo detto nella discussione sui costi Svizzeri ecco qui un report su un po' tutto il comprensorio... purtroppo mi sono reso conto che non faccio foto quando scio e per questo le foto che trovate qui di seguito sono di due o tre giornate diverse, ma seguono il percorso che faccio quando voglio fare il giro di tutto il comprensorio in giornata.
CARTINA IMPIANTI CON LE ZONE CHE SI TROVANO NEL REPORT:
Cartina impianti.jpg


IMG_0029.jpg

Partenza con la nuovissima funivia Sedrun 1450mt -Cuolm da Vi 2221mt, gran bell'impianto

IMG_0014.jpg


IMG_0032.jpg

Quasi in cima, bel panorama sulla valle di Tujetsch ( che è poi il vero nome del comune di Sedrun ), questa è la primissima corsa per questo impianto e da qui se le condizioni lo permettono consiglio di scendere subito dalla val Segnas fino alla stazione di partenza di Disentis

funivia disentis.jpg

Funivia Disentis 1200 mt- Caischavedra 1850 mt, una ogni 15 minuti

IMG_0003.jpg

Questo è l'arrivo di Caischavedra un piccolo altipiano cuore della zona sciistica di Disentis, da qui con due seggiovie ed un ancora si arriva a quota 2830 mt
Sulla sinistra si trovano le piste ma a destra si scende in Val Gronda....

IMG_7146.JPG

Ingresso della Val Gronda

IMG_7147.JPG

Traffico nella parte alta della Val Gronda

IMG_0022.jpg

Val Acletta è dove convergono la Val Gronda con la Val Pincia e tutte le loro varianti

.... To be continued
Usti no sbagliato... questa è la vista dalla funivia
val acletta.jpg

Questa è la Val Acletta
Tornato in cima, circa 10 minuti di pelli o sci in spalla per i più in forma e si scende per la Val Strem...
IMG_0019.jpg

poco più sotto
IMG_0016.jpg

poco più sotto ancora
IMG_0016.jpg

L'arrivo della Val Strem è proprio davanti alla stazione di Sedrun, se si è stati veramente veloci si riesce a prendere il treno delle 11,30 dove c'è anche il vagone apre Ski dove si fa una piacevole pausa dove bere un po' di birre e mangiare un boccone nei 50 minuti per arrivare ad Andermatt
IMG_0026.jpg

1a6fbf4b-9364-4d67-bf37-5da5cca9d3e7.jpg

Navetta per il Gemsstock se è già in stazione, se no preferisco andare a piedi...
IMG_0010.jpg

Top of Gemsstock 2960 mt

Non capisco perché non mi carica due foto....
afa2fef1-92fa-47f9-b9ba-67f7f52854a0.jpg

Da qui senza inventarsi niente si scende fino ai 1450mt di Hospental... con pausa birra in attesa del bus che ci riporta in stazione
Arrivati in stazione se uno è un fenomeno può prendersi l'ovovia
IMG_0032.jpg

e rientrare sci ai piedi fino a Sedrun... visto che io non sono un fenomeno preferisco prendere il treno fino all'Oberalppass e da li Prendere l'ovovia Schneehuenerstock e da li rientrare sul versante di Sedrun:
IMG_0002.jpg

Oberalppass
IMG_0021.jpg


IMG_0008.jpg


IMG_0024.jpg

Schneehuenerstock
Scesi dallo Schneehüenerstock si prende la sei posti si percorre la valle Val Val (che fantasia) di cui non ho nemmeno una foto e si risale fino a Cuolm Val da dove si vede di nuovo Sedrun sono le 16 e siamo in cima
IMG_0015.jpg

Alle 16,10 consiglio sempre di fermarsi da Sabine per Apres Ski al sole e scendere solo al calar della sera in Paese
IMG_0018.jpg


IMG_0018.jpg


IMG_0027.jpg


IMG_2330.jpg


Rientro a casa

IMG_0028.jpg
 

Allegati

  • IMG_0009.jpg
    IMG_0009.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 365
  • IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    194.5 KB · Visualizzazioni: 400
Ultima modifica:
paradiso vero del freeride, peccato solo l'esposizione sud.


Ma esiste o esisterà una pista per scendere a Sedrun sotto la nuova funivia?

lo skibus tra i due versanti di Sedrun ogni quanto passa?
 
paradiso vero del freeride, peccato solo l'esposizione sud.


Ma esiste o esisterà una pista per scendere a Sedrun sotto la nuova funivia?

lo skibus tra i due versanti di Sedrun ogni quanto passa?

Vacci piano... già sto facendo una fatica cane a fare il report.... per ora no bus (a me tra l'altro non serve) l'esposizione fino a marzo non è per niente male invece
 
Andermatt - once again... senza dimenticare Sedrun/Disentis

Caro Vendul,

Apprezzo il tuo sforzo divulgativo per un'area a cui, come altri insubri, sono attaccato per motivi sciistici ma non solo...
Proprio ieri ha visto uno dei miei regolari outings ad Andermatt, ma devo dire che stavolta sono stato meno gratificato del solito.


240826-ander15apr19-20190415132230.jpg


240827-ander15apr19-20190415132300.jpg


240828-ander15apr19-20190415132323.jpg




Il problema principale é stata la sorpresa nel vedere l'Arena verso Sedrun giá chiusa, perlomeno sul lato da Andermatt... Ok, ammetto che non mi ero informato prima di partire ma credevo che, con le metrate di neve che avete ricevuto, fosse ancora ben aperta... (Perché no quando in Sud Tyrol ti fanno tranquillamente sciare sino a fine Aprile - vedi Valle Aurina) Quindi, ho dovuto "ripiegare" sul Gemsstock.

Tanti direbbero: embé che problema c'é?... Ebbene, il piccolo problema é che - mi ricollego all'abusato, sino a sfinimento, thread sul costo dello sci in CH - che a Gemsstock ho sborsato CHF 58 per due tronconi di funivia ed una seggiovia, tra l'altro abbastanza corta. A mio parere, visto l'offerta impiantistica messa in campo (come ben sai a skiforum.it odiamo le cabinovie - figurati le funivie vecchie e strette tipo Gemsstock) un prezzo "dinamico" congruo sarebbe stato non oltre CHF 40, anche dato che il posteggio al campo base diversi franchetti li richiede. Teniamo conto che, alla fin fine, hai solo una bella pista: la nera dalla cima. Se poi aggiungo che l'offerta culinaria al Gemstock é carente (non sono mandolinaro che vive di pizza/pasta di mammá - ma un hot-dog di gomma e due tozzi di pane nero, a CHF 12 e senza altra scelta, non fanno bene al cuore), la morale é chiara.

Io penso che il collegamento con Sedrun /Disentis sia manna dal cielo e che andrebbe spinto al massimo, prolungandone la stagione (no problema quello del lato Sud - non siamo a Corviglia) e migliorando la fruibilitá del website che, perlomeno in Italiano, non é efficientissimo anche nella parte commerciale sul ticketing online. Inoltre, facendo il max per collegare via impianti e/o piste Sedrun a Disentis, in modo da creare un seamless link da Andermatt a Disentis.

Tutto ció detto, a mio parere il lato Sedrun/Disentis é il piú interessante dei due, per la bellezza della valle - ingentilita da paesini non sfigurati da "piramidi egiziane" - anche grazie alla dotazione di boschi a conifere la cui assenza, associata alla recente colata cementizia, rende Andermatt troppo algida se non grezza... IMHO.

Da ultimo, per chi viene dalla Lombardia, paradossalmente é forse meglio farlo nel weekend piuttosto che nei feriali, a differenza che in tanti resorts sul lato italico, causa l'orribile bottle-neck di traffico attorno a Lugano, sia all'andata (afflusso di frontalieri) che al ritorno (mesto deflusso degli stessi). Ció implica che Varese-Andermatt non sia 1h e 56m come da Google Maps, ma piuttosto 2h e 45m. A quel punto, per me, tanto vale andare al "vero Gemsstock": il Grand Montets di Chamonix!

Per chiudere - i migliori auguri per te e la tua area, soprattutto come detto il lato Sedrun/Disentis che, mi ripeto, spero si doti di seamless link con Andermatt.
 
Penso sia abbastanza normale che ad aprile sopratutto in settimana alcuni impianti chiudano, qui per via della conformazione degli impianti chiudendone alcuni si chiude un collegamento.
Neve noi ne abbiamo avuto meno della nostra media (l'anno scorso è stato eccezionale, quest'anno abbiamo ricevuto l'80% della nostra media) e il lato Nätschen è particolarmente esposto al sole, alle 10 la neve già non regge.
Caro? Ti piace il lato Disentis? Perché dopo tre Gemsstock non hai fatto la pausa pranzo sul treno trasferendoti così a Disentis.
E comunque per il discorso prezzi ho sempre sostenuto (vedi discussione) che sciare in giornata in Svizzera non convenga per niente, a parte quando costa 10chf ma di quello non se ne sente mai parlare, perché è più bello lamentarsi
Poi giudicare una stazione sciistica per una giornata storta... mah...
Ultima considerazione: non sto facendo uno sforzo divulgativo perché voglio portare più ospiti ( Sedrun Disentis pernottamenti 2018 + 34%) ma perché ritengo la zona molto valida ed essendo su skiforum da 10 anni se parlo di una destinazione è anche per portare il mio contributo, detto questo come sono fatto io, se ho ospiti con cui condivido la mia passione io sono molto più contento (non tutti gli ospiti sono malati di sci come gli Skifosi)
 
Caro Vendul,

Apprezzo il tuo sforzo divulgativo per un'area a cui, come altri insubri, sono attaccato per motivi sciistici ma non solo...
Proprio ieri ha visto uno dei miei regolari outings ad Andermatt, ma devo dire che stavolta sono stato meno gratificato del solito.


240826-ander15apr19-20190415132230.jpg


240827-ander15apr19-20190415132300.jpg


240828-ander15apr19-20190415132323.jpg




Il problema principale é stata la sorpresa nel vedere l'Arena verso Sedrun giá chiusa, perlomeno sul lato da Andermatt... Ok, ammetto che non mi ero informato prima di partire ma credevo che, con le metrate di neve che avete ricevuto, fosse ancora ben aperta... (Perché no quando in Sud Tyrol ti fanno tranquillamente sciare sino a fine Aprile - vedi Valle Aurina) Quindi, ho dovuto "ripiegare" sul Gemsstock.

Tanti direbbero: embé che problema c'é?... Ebbene, il piccolo problema é che - mi ricollego all'abusato, sino a sfinimento, thread sul costo dello sci in CH - che a Gemsstock ho sborsato CHF 58 per due tronconi di funivia ed una seggiovia, tra l'altro abbastanza corta. A mio parere, visto l'offerta impiantistica messa in campo (come ben sai a skiforum.it odiamo le cabinovie - figurati le funivie vecchie e strette tipo Gemsstock) un prezzo "dinamico" congruo sarebbe stato non oltre CHF 40, anche dato che il posteggio al campo base diversi franchetti li richiede. Teniamo conto che, alla fin fine, hai solo una bella pista: la nera dalla cima. Se poi aggiungo che l'offerta culinaria al Gemstock é carente (non sono mandolinaro che vive di pizza/pasta di mammá - ma un hot-dog di gomma e due tozzi di pane nero, a CHF 12 e senza altra scelta, non fanno bene al cuore), la morale é chiara.

Io penso che il collegamento con Sedrun /Disentis sia manna dal cielo e che andrebbe spinto al massimo, prolungandone la stagione (no problema quello del lato Sud - non siamo a Corviglia) e migliorando la fruibilitá del website che, perlomeno in Italiano, non é efficientissimo anche nella parte commerciale sul ticketing online. Inoltre, facendo il max per collegare via impianti e/o piste Sedrun a Disentis, in modo da creare un seamless link da Andermatt a Disentis.

Tutto ció detto, a mio parere il lato Sedrun/Disentis é il piú interessante dei due, per la bellezza della valle - ingentilita da paesini non sfigurati da "piramidi egiziane" - anche grazie alla dotazione di boschi a conifere la cui assenza, associata alla recente colata cementizia, rende Andermatt troppo algida se non grezza... IMHO.

Da ultimo, per chi viene dalla Lombardia, paradossalmente é forse meglio farlo nel weekend piuttosto che nei feriali, a differenza che in tanti resorts sul lato italico, causa l'orribile bottle-neck di traffico attorno a Lugano, sia all'andata (afflusso di frontalieri) che al ritorno (mesto deflusso degli stessi). Ció implica che Varese-Andermatt non sia 1h e 56m come da Google Maps, ma piuttosto 2h e 45m. A quel punto, per me, tanto vale andare al "vero Gemsstock": il Grand Montets di Chamonix!

Per chiudere - i migliori auguri per te e la tua area, soprattutto come detto il lato Sedrun/Disentis che, mi ripeto, spero si doti di seamless link con Andermatt.

Rileggo solo ora: 40 chf (35€)sarebbe il prezzo congruo per il Gemsstock ? detto da uno con quegli sci non direi... I Piani di Bobbio, Aprica, Madesimo etc costano di più ma non dirmi che scii di più che solo al Gemsstock!!!!
Per il traffico... in settimana può si essere problematico
 
Penso sia abbastanza normale che ad aprile sopratutto in settimana alcuni impianti chiudano, qui per via della conformazione degli impianti chiudendone alcuni si chiude un collegamento.
Neve noi ne abbiamo avuto meno della nostra media (l'anno scorso è stato eccezionale, quest'anno abbiamo ricevuto l'80% della nostra media) e il lato Nätschen è particolarmente esposto al sole, alle 10 la neve già non regge.
Caro? Ti piace il lato Disentis? Perché dopo tre Gemsstock non hai fatto la pausa pranzo sul treno trasferendoti così a Disentis.
E comunque per il discorso prezzi ho sempre sostenuto (vedi discussione) che sciare in giornata in Svizzera non convenga per niente, a parte quando costa 10chf ma di quello non se ne sente mai parlare, perché è più bello lamentarsi
Poi giudicare una stazione sciistica per una giornata storta... mah...
Ultima considerazione: non sto facendo uno sforzo divulgativo perché voglio portare più ospiti ( Sedrun Disentis pernottamenti 2018 + 34%) ma perché ritengo la zona molto valida ed essendo su skiforum da 10 anni se parlo di una destinazione è anche per portare il mio contributo, detto questo come sono fatto io, se ho ospiti con cui condivido la mia passione io sono molto più contento (non tutti gli ospiti sono malati di sci come gli Skifosi)

Okkio, io ho ben parlato del giornaliero a CHF10, eccome - in un mio recente reportage proprio su Andermatt.

Quindi, non volevo essere negativo in assoluto, e mi pare chiaro - era solo un richiamo ad un caso pratico di prezzi CH fuori fase... e la carente offerta gastro (ricollegandomi al citato, ormai "tachicardico", thread).

Come detto, a me la zona cmq piace e ci vado non di rado... non sono certo della risma che si lamenta della CH, io.

PS: il mio giudizio, su quella particolare giornata, é anche influenzato dal disappunto nel trovare la vera "Arena" chiusa. In altre aree, ad esempio in Sud Tyrol, con quella neve il resort sarebbe ancora aperto e per parecchi giorni. OK, in AA sono sovvenzionati direttamente e indirettamente dalla provincia ultra-autonoma di Bozen, ma non é che nel settore federal/cantonale CH le palanche scarseggino... Vendete un po' delle quintalate d'oro sotterrati sotto la SNB!!!
 
Okkio, io ho ben parlato del giornaliero a CHF10, eccome - in un mio recente reportage proprio su Andermatt.

Quindi, non volevo essere negativo in assoluto, e mi pare chiaro - era solo un richiamo ad un caso pratico di prezzi CH fuori fase... e la carente offerta gastro (ricollegandomi al citato, ormai "tachicardico", thread).

Come detto, a me la zona cmq piace e ci vado non di rado... non sono certo della risma che si lamenta della CH, io.

Non posso sapere di cosa hai parlato in altri post, io mi attengo solo a quello che hai scritto... ma poi... okkio... eh che é una minaccia?!?!😉
 
Okkio est neologismo teutonico-italian.

Con molte sfaccettature...... sempre meglio chiedere per sicurezza 🤟

- - - Updated - - -

Tra l‘altro sono usciti i costi stagionali... per niente male direi! 770 chf con validità di 1 anno ed un mese, treno da goeschnen fino a Disentis e d‘estate anche quattro funivie incluse
 
Top