Sciare sul sintetico

Io ci tappezzerei tutte le montagne, fa un buon fondo per la neve invernale e permette di sfruttare le piste anche d'estate, la sensazione, sui neveplast di ultima generazione, non è male anche con i carving, erano però più verosimili con la sciata tradizionale (negli anni tra gli 80 e i 90 ci ho sciato parecchie volte sul neveplast)
 

.

Capace che sia meno impattante sull'ambiente che sparare neve artificiale ;)
Comunque finchè non fanno la versione freeride "a pelo lungo" a me non interessa :TTTT
 
Comunque finchè non fanno la versione freeride "a pelo lungo" a me non interessa :TTTT

la fanno, serve però per il salto e non per il freeride!

L'impatto non dipende da cosa, ma da come... così come per la neve artificiale, che in stagioni come queste non è solo una risorsa enorme a livello turistico, ma crea una riserva d'acqua in primavera che altrimenti verrebbe consumata dalla terra durante l'inverno.
L'uso di additivi è troppo oneroso a livello normale, vengono usati molto di rado solo quando si preparano le piste per le gare in condizioni limite (oltre si usa l'azoto liquido), al limite si usa il solfato di ammonio per favorire il congelamento dello strato superficiale, ed è un fertilizzante quindi è a impatto ambientale zero.

Il neveplast dura 20-25 anni poi va smaltito, se viene smaltito come si deve non lascia traccie, nemmeno microplastiche...
 
Io ho sciato qualche volta su neveplast. Se non sbaglio è stato inventato da un mio concittadino orobico (molto benestante) che ci spese una fortuna tanto da finire sul lastrico.
Devo dire che mi sono divertito. Non credo possa sostituire la neve, ma è una ottimo palliativo. Direi che neveplast sta alla neve come il metadone all'eroina, per noi scimmiati dello sci (stavo scrivendo neve ma poi si prestava troppo alle battute).
 
Io ho sciato qualche volta su neveplast. Se non sbaglio è stato inventato da un mio concittadino orobico (molto benestante) che ci spese una fortuna tanto da finire sul lastrico.
Devo dire che mi sono divertito. Non credo possa sostituire la neve, ma è una ottimo palliativo. Direi che neveplast sta alla neve come il metadone all'eroina, per noi scimmiati dello sci (stavo scrivendo neve ma poi si prestava troppo alle battute).

Beh, concordo sul fatto che sia un palliativo, ma non ho elementi di esperienza diretta sul paragone! ahahahahah
 
Potrebbe essere utile per chi gareggia però. Mica tutti possono andare ad allenarsi sulle ande 1 mese all'anno.
Lo vedrei bene come pista di allenamento in una collina vicino ad una città così da aiutare gli sci club a preparare i ragazzi x la stagione
 
Io ho sciato qualche volta su neveplast. Se non sbaglio è stato inventato da un mio concittadino orobico (molto benestante) che ci spese una fortuna tanto da finire sul lastrico.
che accozzaglia di luoghi comuni e beceri pettegolezzi.
Neveplast è orobica ed è alla seconda generazione, la prima mi pare ci sia ancora e come vedi non sono finiti sul lastrico.
a Bergamo città c'è un pistino che usiamo da campo scuola con i bambini piccoli in Primavera e Autunno propedeutico all'inverno.
 
che accozzaglia di luoghi comuni e beceri pettegolezzi.
Neveplast è orobica ed è alla seconda generazione, la prima mi pare ci sia ancora e come vedi non sono finiti sul lastrico.
a Bergamo città c'è un pistino che usiamo da campo scuola con i bambini piccoli in Primavera e Autunno propedeutico all'inverno.

Che commento inutilmente scortese
 
Top