Posizione classifica anno 2019: 44/137 | Posizione in classifica generale: 1441/3311.
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Jasná (Slovacchia) - 31/03/2019

Predefinito

Bel posto, però 60€ lo skipass (riporto da skiresort) son tantini per essere in slovacchia

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    Bel posto, però 60€ lo skipass (riporto da skiresort) son tantini per essere in slovacchia
    veramente quando sono andato ho pagato 43 euro..a inizio febbraio

4. Skife per missouri:

Predefinito

Io ho pagato 39 euro mi sembra e se comprato online (in modo un po' macchinoso ma c'è, interessante* per i locals, un sistema online di prezzo dinamico e costava tipo 25 euro per il terzo o il quarto giorno seguente a quello dell'acquisto) costava 36.

*interessante perché a differenza di St Moritz qua non hanno aumentato lo skipass acquistato in cassa a 70 euro offrendo poi gli sconti online (che ribadisco, non sono utili a chi si reca un giorno solo come me) ma hanno semplicemente implementato l'offerta.

Ho notato che quei siti tipo ski-resort.info spesso riportano dati completamente errati per le località extra-alpine.

- - - Updated - - -

per essere in slovacchia
    Premesso comunque che sulle piste i prezzi non sono quelli normali della Slovacchia ma anzi, il cibo ad esempio costa più che in Italia e il caffè il doppio.

6. Skife per Edo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Io ho pagato 39 euro mi sembra e se comprato online (in modo un po' macchinoso ma c'è, interessante* per i locals, un sistema online di prezzo dinamico e costava tipo 25 euro per il terzo o il quarto giorno seguente a quello dell'acquisto) costava 36.

*interessante perché a differenza di St Moritz qua non hanno aumentato lo skipass acquistato in cassa a 70 euro offrendo poi gli sconti online (che ribadisco, non sono utili a chi si reca un giorno solo come me) ma hanno semplicemente implementato l'offerta.

Ho notato che quei siti tipo ski-resort.info spesso riportano dati completamente errati per le località extra-alpine.

- - - Updated - - -

Premesso comunque che sulle piste i prezzi non sono quelli normali della Slovacchia ma anzi, il cibo ad esempio costa più che in Italia e il caffè il doppio.
    Però il gpl a 47 cent/litro vicino al mio hotel mi rimarrà bene in mente..da casa mia andata e ritorno non ho messo una goccia di benzina..in slovacchia è pieno di gpl..poi ci sono quelli che servono in austria per il tragitto fino a casa..notte in hotel bello a 10 km da jasna 45 euro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio
    veramente quando sono andato ho pagato 43 euro..a inizio febbraio
    E che temperature ci sono in quel periodo? Sará peggio di livigno...

Predefinito

E che temperature ci sono in quel periodo? Sará peggio di livigno...
    quando sono stato io proprio per niente..la minima era sottozero di poco..poi ovvio dipende dagli anni..non sei a 1900-2000 metri col paese come a livigno o cervinia eh..si va poco sopra i 2000 in cima agli impianti...io poi ero in valle che più valle non si può a 10 km da jasna perchè su i prezzi sono cari..siamo in global warming..ed è la slovacchia..non la russia..penso che la seconda o terza settimana di febbraio in genere non sia un incubo..non è località da marzo a parer mio se non ti piace la neve primaverile e i prati verdi ..ho visto che appena la temperatura si alza va in sofferenza in fretta..e non è un buco di valle stretto e incassato sempre all'ombra.. oltretutto è una zona dove attualmente nevica poco..senza i cannoni (e fuori è già bello verde nel suo servizio) edo non avrebbe sciato ma sarebbe andato a vedere le mucche al pascolo sul finire di marzo...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    palazzoni in costruzione
    Bisogna ritornare tra qualche anno per innalzare il livello dell'esperienza...

12. Skife per Edo:

Predefinito

Bellissimo report Edo.
    Sostituissero le ultime seggiovie lente potrebbe essere un Plan alla slovacca.
    Credo sia la località più frequentata della zona. A quanto so molti polacchi la preferiscono agli skiresort nazionali.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matteo81 Vedi messaggio
    A quanto so molti polacchi la preferiscono agli skiresort nazionali.
    Beh mi pare normale perché come ho scritto, le altre località della zona non sono paragonabili.

Comunque oltre alle automobili con targa dei paesi confinanti ce n'erano tante slovacche; queste non sono comuni sulle Alpi come le CZ e le PL. Ho pensato che, visto che hanno le montagne in casa si muovono di meno. Uno potrebbe anche pensare al fattore economico, essendo la Slovacchia più povera dei due paesi succitati mapperò sciare su queste montagne non è affatto a buon prezzo. E poi l'area metropolitana di Bratislava, secondo gli indici economici fa eccezione a quanto ho appena affermato.

Ho trovato curioso tra l'altro che così a fine stagione fossero parcheggiate, con sciatori che si preparavano all'attività (e quindi non si tratta di lavoratori che raggiungevano la postazione) tante automobilisti targate proprio LM, cioè Liptovský Mikuláš. Nonostante abbiano le piste in casa, ancora tutto questo entusiasmo a fine stagione non è da tutti (escludo che sia pratica comune noleggiare l'auto in questa cittadina, e quindi quelli erano turisti)!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    La cabinovia coi vetri arancioni. Perché?
    Nelle giornate soleggiate ti sanguinano gli occhi che manco sei arrivato al primo pilone...
    C'è forse in Slovacchia una potente lobby di oculisti da sovvenzionare?

Non me ne spiego veramente l'utilità. Vedere quando c'è nebbia? Cosa?
    Svarionanti.
    L'avranno fatto per diminuire l'abuso di alcool in pista.Se bevi e vai li dentro stai male tutto il giorno

Predefinito

Notavo tra l'altro dalle foto, parecchia gente che risaliva le piste con gli sci da scialpinismo! Non avrei pensato da quelle parti..

17. Skife per macs:

Edo

Predefinito

Questi sono i Tatra "alti" ?

Località molto interessante, con panorami a metà tra Appennino, Gorski Kotar e Corea (in cui beninteso non ho mai messo piede). Jasnà si pronuncia con l'accento sulla a finale o no ? Quel che un po' si nota è un disboscamento fatto un po' alla pene di segugio o sbaglio ? Anche se mi pare che da quelle parti il vento colpisce duro, e potrebbero pertanto essere i postumi di una tempesta. Chissà.
    Ultima modifica di apo; 25-04-2019 alle 04:21 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Questi sono i Tatra "alti" ?
    Ventun caratteri di sì.

- - - Updated - - -

Jasnà si pronuncia con l'accento sulla a finale o no ?
    Si pronuncia con l'accento finale.

- - - Updated - - -

Quel che un po' si nota è un disboscamento fatto un po' alla pene di segugio o sbaglio ?
    L'ho pensato anch'io ma anche il fatto che potrebbe essere stato il vento, come ho fatto notare anche negli altri réportage...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    [Jasná] Si pronuncia con l'accento finale

21.000 caratteri di no! In ceco e slovacco, come del resto in ungherese e chi sa quante altre lingue, l'accento grafico ha l'unica funzione di allungare la vocale. Nel caso in esame, Jasná, l'accento tonico è in realtà sul primo a. In lingue come le suddette, in cui l'accento tonico è fisso sulla prima sillaba, la presenza di vocali post-toniche lunghe falsa spesso la percezione e il neofita può avere l'impressione di sentire accentata una delle sillabe successive. Epperò è solo un'impressione.

21. Skife per Kaliningrad:

apo

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri