Auto per principiante: montagna e viaggi, quale modello?

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Permetto che mi sto portando avanti, ho ancora circa 9/10 mesi per optare per l’acquisto.
Debbo acquistare la prima macchina per mia figlia quindi ho le limitazioni imposte per legge, visto che è fortemente appassionata di sci devo pensare ad un auto che possa essere tranquillamente usata in montagna in caso di neve ( 4x4 :KEV ) ma non solo visto che l’idea è di fare l'università distante da casa e che quindi qualche viaggetto per recarsi là o nella casa al mare ...non so che pesci pigliare :KEV:KEV. Se foste nei miei panni che auto acquistereste? Tenete conto anche del portafoglio :PAAU

Grazieee!
 
Prendila usata, le fiancate dureranno poco integre, piangerebbe il cuore per un’auto nuova di pacca.
Tanto più che oramai stare nei limiti per neopatentati vuol dire comprare auto che non si muovono.

La sparo: una bella Punto multijet che fra un paio di anni rivendi in un attimo e ci smeni e spendi poco
 
Una utilitaria, segmento B (tipo Clio, 208, Polo, quelle dimensioni lì).

Dovendola usare anche per sport e spostamenti medi, eviterei le mini lattine da città.

Per l'uso sciistico... gommatura invernale e via, se le condizioni sono tali da rendere necessario qualcosa di più di una trazione anteriore con gommatura idonea, forse è meglio evitare di muoversi se non si ha esperienza di guida in condizioni meno critiche. E comunque saranno almeno 10 anni che non vedo strade in condizioni proibitive.

Come giustamente dice sperem, usata, tanto la probabilità di sbocciarla è molto elevata, e probabilmente avrà vita breve: se la prendi nuova, rischi di sosituirla nel pieno della giovinezza, sobbarcandoti la maggior parte della svalutazione... per la felicità di chi compra utilitarie poco usate.
 
una panda 4x4 recente usata, è semplice da guidare, va bene sulla neve ed un viaggetto lo può fare tranquillamente, magari a benzina per non avere problemi di blocchi vari, oppure una suzuki ignis sempre 4x4.
Che budget hai?
 
la suzuki ignis :D

cmq io non ho mai avuto necessità del 4x4 per andare a sciare, non lo vedo cosi indispensabile
 

.

Sono d'accordo: evita l'acquisto di un'auto nuova con i limiti di potenza e peso/tara che tanto valgono un solo anno. Non ha tanto senso.
E davvero la 4x4 ha un suo perchè ed un suo fascino (oltre che una maggiore sicurezza ma non credo lei sia una da curve estreme), ma non è così necessaria per andare a sciare.
Soprattutto se sarà auto piccola e leggera e gomme strette (e lo sarà per forza essendo neopatentata) è quasi impossibile che 4 termiche non bastino
 
Se non servono grandi dimensioni di carico (meglio così essendo neopatentata è agevolata anche nelle manovre), tenendo conto dell'uso montano Panda 4x4 o Suzuki Ignis 4x4, magari usate per i motivi detti sopra.
 
Che budget hai?

Intorno ai 15/20.000, ovvio che poi meno spendo meglio sto..Diciamo che la ragazza muove già e fa manovra con la mia che è 4,82 mt e che guida già il trattore del nonno...lo so è femmina con un lato un po’ maschileHIHIHI. Si dovrebbe poter caricare dentro almeno un paio di sci, non certo la bici, ma un bagagliaio che non sia proprio mignon è necessario.
Dite che una macchina da neo patentati non può durare/ essere usata anche 3/4 anni?
 
Più che altro spendere 20k per un frullino da 70cv è un po’ un peccato, non che abbia la data di scadenza.

Comunque fanno la Golf per neopatentati, se va tenuta almeno è una macchina carina.
O una GTI usata :TTTT
 
Intorno ai 15/20.000, ovvio che poi meno spendo meglio sto..Diciamo che la ragazza muove già e fa manovra con la mia che è 4,82 mt e che guida già il trattore del nonno...lo so è femmina con un lato un po’ maschileHIHIHI. Si dovrebbe poter caricare dentro almeno un paio di sci, non certo la bici, ma un bagagliaio che non sia proprio mignon è necessario.
Dite che una macchina da neo patentati non può durare/ essere usata anche 3/4 anni?

La puoi usare anche 20 anni se regge.
Per quanto riguarda il bagagliaio e le dimensioni, guarda mio figlio ha avuto una panda 4x4 che ha usato per quasi 5 anni ed è stata rivenduta anche molto bene (pagata circa 12.000 rivenduta a 7500 con circa 70.000 km)
La usavamo in famiglia per salire in montagna (e siamo in tre) facendo circa 90 km.
Lui ci è andato fino in Toscana e più volte in Liguria (da Torino) mai avuto problemi di bagaglio (i giovani sono spartani)
Prendi un portasci e sei a posto.
Si, l’integrale non è una necessità assoluta ma in rivendita fa la differenza.

Certo se vogliamo auto spaziose, veloci comode e si hanno soldi da buttare nelle macchine, te la rivendi dopo un anno e le comperi un pick-up RAM alla Walker Texas Ranger[emoji23]
 
La trazione integrale non e' indispensabile ma aiuta molto e da sicurezza, specie ad un neopatentato, la panda la trovi fra i 13 ed i 14 mila, la ignis a 2/3 mila in piu', logicamente nuove km0. Visto che la fanciulla guida il trattore perche' non pensare ad un bel defender?
 
La Peugeot 2008 potrebbe andare, anche se non 4x4,se rientra nelle limitazioni, ma mi pare di sì.
Ma le limitazioni non sono tot cv per kg?
 
K
La trazione integrale non e' indispensabile ma aiuta molto e da sicurezza, specie ad un neopatentato, la panda la trovi fra i 13 ed i 14 mila, la ignis a 2/3 mila in piu', logicamente nuove km0. Visto che la fanciulla guida il trattore perche' non pensare ad un bel defender?

:shock::shock::shock: Come il Defender? Ma ha solo 95Cv? :KEV

- - - Updated - - -

Ma le limitazioni non sono tot cv per kg?
No, si parla di Kw/ kg ma con limite massimo di 70 Kw che equivalgono a circa 95Cv.

Ad esempio mi rientrano alcuni modelli della C3, C3 Cross, Capture, Golf, Dacia Sandero e Duster , Alfa Mito, Audi A1, Ford Focus, Fiat 500 ( vari modelli ) ed in teoria anche il Suv piccolino della Jeep però non 4x4. ....ecc ecc.
 
Top